mercoledì 2 luglio 2008

Un P.A.T.-TO per un nuovo Ambiente e per Vivere meglio Caselle!

Questa sera, alle ore 21,00 nella Sala Consigliare, l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna, il Sindaco, presenterà il "P.A.T. - il Piano di Assetto del Territorio".
.
In merito a questo "evento", cioè l'inizio delle procedure di adozione e di approvazione del P.A.T., ho già scritto questo messaggio: El "P.(i).A.T." l'è pront... adess.. se magna.
.
Per qualche proprietario terriero... l'approvazione del P.A.T. sighificherà... il poter incassare una barca di soldi... Per quanto riguarda la popolazione, invece... vedremmo quali saranno gli impatti positivi e i vantaggi che ne potrà avere. I primi sono certi... i secondi sono dubbi.
.
Questo messaggio lo scrivevo mercoledi 25 giugno, ma il Sabato prima, ne avevo scritto un'altro, questo: Come aggiornare il P.A.T. ora che c'è il S.T.L.V.?
.
In questo ultimo messaggio, in sostanza, mi chiedevo questo: dato che la Regione Veneto ha approvato il progetto vincitore del "project financing" per la realizzazione della nuova Autostrada denominata: "Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete" e dato che questa Autostrada attraverserà il nostro Comune... (tanto per cambiare... passerà dentro Caselle) che faranno i "Comunali": Aggiorneranno il P.A.T. - il Piano di Assetto del Territorio?.
.
In questi mesi mi sono preparato a questo evento. Mi sono "preparato al poter esaminare il Nuovo P.A.T.", cercando di raccogliere e di rappresentare: idee, proposte, suggerimenti e critiche in un unico documento, di cui ieri ho finito la terza parte che ho cosi intitolato: Un P.A.T.-TO per un nuovo Ambiente e per Vivere meglio Caselle!
.
Adesso non scrivo altro, ma qui di seguito riporto i titoli, cliccando sui quali si potranno scaricare i TRE documenti che sono le tre parti principali di una "personalistica" visione dell'attuale stato del territorio di Caselle e di una possibile visione futura, elaborata su DUE tavole grafiche definite "Masterplan".
.
2^ Parte: ( 2,78 Mb )
.
3^ Parte: (16,96 Mb )
.
4^ Parte ( 0,83 Mb )
.
5^ Parte: ( 8,31 Mb )
.
Quanto elaborato è stato "graficamente composto" per essere illustrato anche con la proiezione su uno schermo, per una eventuale Assemblea Pubblica e avviso quindi che il materiale elaborato, è rappresentabile con 84 "diapositive" e due tavole grafiche generali.
.
Avviso quindi che la lettura non sarà breve... ma se qualcuno volesse leggersi il tutto, in quei documenti, ci sono le mie "personali" idee in merito al futuro assetto urbanistico di Caselle e ringrazio anticipatamente chi volesse contribuire con: suggerimenti, proposte, critiche, nuove idee, ma anche stroncature... anche perchè sono pronto a confrontarmi con chiunque... anche in una Assemblea Pubblica.
.
Io sono pronto... ad esempio... quando il Presidente dell'Aeroporto volesse convocare un'Assemblea Pubblica a Caselle... per illustrare... tra l'altro, gli "impatti positivi" che ricadranno sull'Aeroporto e generati dall'Autodromo del Veneto.
.