martedì 6 gennaio 2009

Nuovo Sindaco di Sommacampagna? Contano di più le idee o contano di più i numeri?

Domenica scorsa... gli articoli sull'Arena che parlavano di Sommacampagna e delle prossime Elezioni Comunali erano tre. Il primo l'ho già commentato in questo messaggio: Della serie che... il Sindaco mente... ben sapendo di mentire... tacendo poi sulla Discarica e il secondo lo commento oggi prendendo spunto da questo altro articolo: "Pdl e Crescere insieme si alleano per correre con un solo programma" che qui sotto ricopio:
.
In vista delle elezioni amministrative della prossima primavera, si sono riuniti i referenti del Popolo della libertà e della lista civica Crescere Insieme. Sono Claudio Sganzerla per Alleanza Nazionale, Giuseppe Residori per Forza Italia e Walter Giacopuzzi per Crescere Insieme. «Condividendo comuni valori e ideali (persona, famiglia, libertà di educazione, sussidiarietà) intendiamo esprimere il nostro impegno politico-amministrativo in occasione della ormai prossima scadenza elettorale di primavera per il rinnovo del consiglio comunale», hanno affermato i tre rappresentanti. «Con questo spirito e avendo a cuore il bene comune di Sommacampagna, Caselle e Custoza», hanno aggiunto, «ci proponiamo di presentarci uniti con un nostro programma elettorale, convinti di costituire una valida e qualificata alternativa alla lista di centro-sinistra che ha finora governato il comune di Sommacampagna. Tale alleanza elettorale vuole essere aperta alla adesione degli altri gruppi o movimenti politici presenti sul territorio comunale che intendano portare il proprio contributo di idee e contenuti nell’elaborazione del programma politico-amministrativo e riconoscano quali principi fondamentali del proprio agire: l’impegno politico ed amministrativo fondato su valori democratici, sulla solidarietà, sulla tolleranza ed al di fuori di ogni interesse personale; la convinta adesione del singolo individuo che, libero da condizionamenti, possa esprimere secondo coscienza il proprio agire a servizio esclusivo della comunità; l’adesione all’insegnamento ed ai principi annunciati dalla dottrina sociale della chiesa cattolica ritenuti tutt’oggi patrimonio e tradizione della nostra comunità». Poi hanno così concluso: «Con la collaborazione di tutti i gruppi che condivideranno il nostro progetto politico per Sommacampagna, presto verrà presentato alla cittadinanza il programma politico-amministrativo nelle sue linee essenziali nonché il candidato alla carica di sindaco».
.
In teoria oggi dovrei commentare cosa è stato scritto sull'Arena in merito alle minoranze presenti in Consiglio Comunale di Sommacampagna, ma mancano due soggetti politici che sono oggi presenti in Consiglio Comunale e quindi le considerazioni... saranno generiche.
.
.

Dai risultati elettorali delle Amministrative del 2004 è evidente che manca la "Lista del Cambiamento" ed è evidente che nell'articolo dell'Arena, manca anche quello che penserà di fare e che deciderà la "Lega Nord", che nel 2004 era alleata con la lista Crescere Insieme.
.
I giochi delle alleanze... sono quindi ancora tutti aperti, nessuno ha la certezza matematica di vincere le prossime elezioni, tantomeno ha la certezza di essere rieletta a Sindaco la Prof.ssa Graziella Manzato e pertanto credo che nelle prossime settimane ne vedremmo delle belle. Anche perchè un Consiglio Comunale la cui maggioranza ha 12 Consiglieri Comunali su 13 che sono iscritti al Partito Democratico deve risalire la china, visto che alle Elezioni politiche del 2008, questo partito ha ottenuto "da solo"... solamente il 20% dei consensi elettorali.
.
Per questo motivo le parole dell'Assessore uscente Adami Stefano sono molto significative: «Sarà importante», sottolinea, «lavorare per ampliare l’orizzonte e avvicinare la parte moderata di centro vicina al mondo parrocchiale". Che, a quanto pare, non sarebbero molto in sintonia con certe aperture alle coppie di fatto, agli omosessuali e/o altre due tre cosette che riguardano la famiglia... apertamente professate dalla sinistra a sinistra della sinistra.
.
.
.
La mia teoria sulle prossime elezioni Comunali del 6 e del 7 Giugno prossimi, a questo punto è molto semplice... le idee non contano nulla... servono i numeri.
.
Se hai i voti sufficienti... a parole puoi dire che difendi l'ambiente... ma poi per il ville denaro... ti approvi le discariche di rifiuti con il solo obiettivo di fare soldi... con i numeri fai quello che vuoi.
.
Che succederà nei prossimi mesi? Ci saranno 4 liste? Ci saranno 3 liste? O ci saranno 2 liste per il nuovo sindaco di Sommacampagna?.
.
E' chiaro che l'ago della bilancia è la Lega Nord... ora tutto dipende da loro e potremmo assistere a delle insolite alleanze... dove le idee non conteranno un piffero rotto e sicuramente potrebbe esserci anche un'ammucchiata per ottenere i numeri necessari a governare il comune.
.
Partito Democratico corre con i suoi alleati?
.
La vedo brutta... dato che la Discarica Comunale che hanno deciso di fare... credo che faccia perdere almeno un 10% dei voti e poi c'è da vedere che farà il Comitato Cielo Terra, con le 10.000 persone che dicono di sentire odori. Comitato che formalmente sarebbe contro questa amministrazione uscente ma che il portavoce era appartenente alla Lista Manzato. Da soli non vincono e come dice Adami... devono andare verso il centro... ma se vanno verso il centro parrocchiale... perdono quelli di estrema sinistra. E come dice il Sindaco uscente: «La volontà di continuare a lavorare assieme c’è», rivela il sindaco, «ma è ancora troppo presto per delineare con esattezza il percorso da intraprendere».
.
Partito Democratico e Lega Nord assieme?
.
Perchè no? Tra l'Assessore Granuzzo e un probabile Candidato Sindaco della Lega Nord c'è già un bel feeling... visto che collaborano professionalmente assieme e poi, che un componente della Commissione Edilizia di minoranza abbia ricevuto un incarico dalla maggioranza di progettare la piscina comunale (nel posto più sbagliato dove realizzarla) anche questo è un buon segno premonitore. Questi due partiti assieme avrebbero la certezza di avere i numeri per governare, poi sulle idee da concretizzare... quando hai i numeri... le idee non servono.
.
La Lega Nord corre da sola?
.
Anche questa è un'ottima ipotesi e qualcuno ovviamente l'ha pensata ma poi forse ritirata... visto che fino a qualche settimana fa sul sito web della Lega Nord di Sommacampagna c'era la pagina: Candidato Sindaco della Lega Nord. Se guardiamo i voti presi dalla Lega Nord alle Elezioni Politiche del 2008, questo Partito (in teoria) può anche vincere da solo, visto che è il partito che ha ottenuto più consensi oltre il 35% di tutti i votanti il comune. Male che vada... se poi la Lega dovesse perdere, avrà la Maggioranza della Minoranza e potrà nominare tutti i rappresentanti di minoranza nelle varie Commissioni e magari riconfermare l'attuale in Commissione Edilizia... che potrà cosi continuare a progettare una piscina nel posto sbagliato.
.
In merito alla Piscina Comunale mi sarei aspettato una grossa battaglia da parte della Lega Nord contro la scelta del comune di realizzarla in quel posto e solo al coperto. Ma quando il progettista è un militante della stessa Lega Nord, allora si fa finta di nulla (ma sulla Piscina Comunale ci torno tra qualche giorno).
.
Crescere Insieme e Partito delle Libertà.
.
Da soli, non vanno da nessuna parte. Massimo risultato ottenibile... 2 o 3 consiglieri se va bene. E poi un Comunicato Stampa come quello pubblicato sull'Arena, dove vengono enunciati solo dei principi di massima non serve a nulla. Servono fatti ed esempi... Concretezza please. Esempio: NO ALLA DISCARICA... se si vuole bloccare la Discarica delle Siberie, bisogna scriverlo nei Comunicati Stampa.
.
Lista del Cambiamento.
.
Idem... da soli non si va da nessuna parte. Se va bene... otterranno un solo Consigliere comunale.
.
Crescere insieme e Partito Democratico?
.
Qui i numeri ci sarebbero, ma servirebbero delle idee condivise, la cui prima sarebbe quelle di non aprire la Discarica Siberie... e quindi questa è l'opzione meno percorribile.
.
Concludo.
.
Meglio essere la Minoranza della Maggioranza o... essere la Maggioranza della Minoranza?
.
Se hai i numeri concretizzi le tue idee... anche quelle più stupide...
.
Se non hai i numeri... anche se le tue idee sono validissime... non le concretizzerai mai.
.
Questa è la Democrazia... chi ha la maggioranza governa.
.
Punto.