mercoledì 28 novembre 2007

Risposta del Difensore Civico di Verona


Oltre ad una risposta del portavoce del Comitato "Cielo & Terra" e ad una risposta del Prefetto di Verona, oggi ho anche ricevuto una risposta del Difensore Civico del Comune di Verona: Dott.ssa Anna Tantini a firma del Dirigente: dott.ssa Alessandra Bartolotta.
.
Clicca qui se vuoi leggere la RISPOSTA del DIFENSORE CIVICO.
.
In questo caso bisogna sottolineare che anche questa risposta è stata molto apprezzata sopratutto perchè al Difensore Civico avevo scritto solo una riga, "segnalando che avevo inviato una lettera al Prefetto" che avevo allegato all'e_mail. Nemmeno avevo scritto una formale richiesta di intervento, ma solo una segnalazione. Questo, a mio avviso, significa che vi è una attenzione più profonda... in merito alla problematica segnalata.
.
Ovviamente spero che queste lettere siano anche lette dal Portavoce del Comitato "Cielo & Terra", affinchè oltre della Formaldeide questo comitato possa occuparsi anche di altro... Discarica delle Siberie... compreso.

Risposta del Prefetto di Verona


Oggi è stata una giornata di posta. Oltre all'e_mail dell'Avv. Castellini, ho ricevuto altre due lettere, con delle risposte molto ben diverse da quella ricevuta dal Portavoce del Comitato "Cielo & Terra".
.
In data 31 Ottobre, avevo scritto questo al Prefetto di Verona:
Spett.le Ufficio Enti Locali c/o Prefettura di Verona. In data 14 Settembre 2007, avevo scritto sia al Presidente dell'Aeroporto Catullo che al Sindaco di Sommacampagna una lettera raccomandata e protocollata, avente questo oggetto: "Richiesta copia conforme del Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto Civile: Valerio Catullo di Verona-Sommacampagna". Sono trascorsi 45 giorni e nessuno mi ha ancora risposto in merito. Con la presente sono a chiedere se un cittadino ha diritto ad ottenere copia di un Decreto di Compatibilità Ambientale che dovrebbe essere stato emanato a difesa della salute pubblica e per la salvaguardia delle popolazioni limitrofe l'aeroporto. Se questo decreto lo chiedesse il Prefetto, posso riceverne una copia? Distinti saluti. Beniamino Sandrini
.
Clicca qui per leggere la RISPOSTA del PREFETTO.
.
Come non ho commentato la lettera dell'Avv. Castellini... non commento nemmeno la lettera ricevuta dal Prefetto che riporta una firma... "per il Prefetto" con una sigla "Faillaci", che presumo possa anche essere il dott. Elio Faillaci, che se non sbaglio da qualche mese ricopre anche la carica di "Commissario Prefettizio" del Comune di Villafranca.

Risposta dell'Avv. Castellini

A seguito della mia lettera inviata al Portavoce del Comitato "Cielo & Terra": Avv. Castellini, con la quale non intendevo disprezzare nessuno, anzi, volevo solo sottolineare delle palesi e delle evidenti incongruenze (lettera che spero Egli abbia... da rileggere... con maggiore attenzione) ho ricevuto questa Sua e_mail, che - qui, ora, adesso - non commento... perche si commenta da sola.
.
Povero Sandrini, perchè ti ostini ad abbaiare alla luna?!
Così ti fai dal male, perdi credibilità sparando a zero sulle persone.
Magari hai anche qualche idea buona, ma la esprimi solo disprezzando gli altri.
Se vuoi dialogare, non attaccare a vanvera, dimostrando così non solo di essere male informato, ma di non essere perspicace e di conseguenza i tuoi suggerimenti nemmeno vengono presi in considerazione.
Non sprecare i tuoi talenti.
Cordialità
avv. Giuliano Castellini
Portavoce Comitato Cielo & Terra

www.ilbacodaseta.org

Da quando ho scoperto il giornale online di Sona: http://www.ilbacodaseta.org/ in particolare da quando si è occupato del problema delle cave, ne sono diventato un assiduo lettore e, spesso, mi permetto di commentare dei loro articoli.
L'ultimo articolo che ho commentato riguarda il problema della Formaldeide. Un singolo problema "enfatizzato" dal Comitato "Cielo & Terra", che stranamente non si occupa mai della Discarica delle Siberie e/o delle altre gravi problematiche ambientali di Sommacampagna. Eppure nella Val di Sona c'è anche l'Autostrada Serenissima che inquina e... molto anche, con tonnellate e tonnellate di inquinanti che si sommano all'odore della Formaldeide.
.
Sul "Baco da Seta" c'era questo articolo: "Nuove segnalazioni di odori" che ho cosi commentato:
.
La Formaldeide e la Discarica Siberie. Apprezzo sempre tutti coloro che si interessano della qualità della vita della Popolazione di Sommacampagna (e di Sona), ma che l'odore della Formaldeide si possa sentire a 4 km di distanza (come citato nell'articolo) mi sembra esagerato e probabilmente è solo dovuto ad una suggestione collettiva. Da parte mia, non potendo esprimere giudizi in merito (in quanto abito oltre i 4 km dalla Val di Sona e qui l'odore delle Formaldeide non si sente mai) mi permetto di segnalare un aspetto, a quanto pare, è dimenticato e/o è "coperto". Per la cronaca io abito a Caselle e qui abbiamo un mix di odori, dal Benzene, all'Anidride Solforosa, dall'Anidride Solforica, all'Ossido Nitrico... ma il tutto è sapientemente miscelato dai produttori: Autostrade e Aeroporto, che non c'è un odore caratteristico che emerge rispetto agli altri. Poi qui c'è il rumore, altro problema. Più si parla della Formaldeide, meno si parla della Discarica delle Siberie, il cui iter sta andando avanti. Sarà solo una coincidenza, che il Comitatto "Cielo & Terra" si occupi solo di un problema, sicuramente esistente e certamente grave. Ma sottolineo la coincidenza: tanto clamore sulla Formaldeide e "silenzio assordante" sulla Discarica delle Siberie. Come mai? Le mie impresioni in merito, le ho anche scritte al portavoce del Comitato che, ad oggi però, non mi ha ancora risposto. Il testo della lettera inviata è consultabile qui:
http://vivicaselle.blogspot.com/2007/11/al-portavoce-del-comitato-cielo-terra.html