mercoledì 12 dicembre 2007

Lo facciamo sto... Bosco???

Ma secondo Voi... se agli abitanti di Caselle chiediamo... se sono favorevoli alla realizzazione di un Bosco, come quello del PARCO NORD di Milano, secondo Voi quanti potrebbero dire di... SI?
Io credo tutti. Ad eccetto quelli che vogliono il "prato verde" quale la ricomposizione ambientale sopra la Discarica delle Siberie?
.
Potremmo verificare quanti sarebbero i cittadini favorevoli al "Bosco di Caselle"?
.
Se hai modo e tempo, ma sopratutto... se ti interessa che Caselle possa avere un ambiente diverso e una qualità di vita migliore... potresti fare un pò di pubblicità a questo Blog?
Se SI... carica l'immagine qui a fianco e poi inviala ai tuoi contatti via e-mail.
.
Quindi... LO FACCIAMO STO... BOSCO??? SI o... NO?
.
Anche il tuo piccolo aiuto serve.
.
Diffondi questa idea.

Due risate, sul... Recupero Ambientale!!!

Io ho sempre sostenuto che... voler realizzare una discarica di Rifiuti Speciali... spacciandola per un Recupero Ambientale... avrebbe fatto ridere... e, oggi, ho trovato un valido supporto a questo mio pensiero.
Dal Verbale delle Commissione Provinciale V.I.A. n° 165 dell'11.10.2007 che... ha espresso parere NEGATIVO alla Discarica delle Siberie, in merito alla volontà del Comune di realizzare questo pseudo recupero ambientale... il NO alla Discarica... l'hanno cosi anche espresso:
"In conseguenza, inoltre, all'attuale esistenza in Provincia di Verona di tre impianti abilitati a ricevere la medesima tipologia di rifiuti, la necessità di gravare sul territorio comunale in primis, ma anche provinciale, non sembra sostenibile nemmeno a fronte di un un obiettivo finale di recupero ambientale nel progetto destinato a semplice prato, ottenibile anche a fondo cava e potenzialmente ottenibile con un intervento di diversa natura e di impatto minore."
In sostanza la Commissione VIA Provinciale, dice che... se l'obiettivo della ricomposizione ambientale... era quello di realizzare un prato (come previsto nel progetto della discarica) questo prato... il comune lo poteva realizzare anche nel fondo dell'attuale cava... senza riempire di rifiuti l'ex cava Siberie. Quindi quello che vuole fare il comune di Sommacampagna, non è un recupero ambientale... è solo una discarica per fare soldi... tutto qui. Punto.
.
Per realizzare un prato, bisogna farlo sopra una discarica? Fa ridere una cosa cosi. Quindi dopo aver riso un pò... una domanda, molto seria... mi sorge spontanea...
.
Ma cosa staranno combinando in Comune... per riuscire ad ottenere la LORO discarica? Useranno la scusa... che hanno (casualmente) trovato dei rifiuti per partire da li... per poi tentare di realizzare la loro Discarica? (alla faccia del recupero ambientale)
.
Abbiamo il Comitato Cielo & Terra... che ha buoni rapporti con questa Amministrazione Comunale... Perchè il portavoce di questo comitato "non chiede" qualcosa, in merito... a cosa "stanno combinando" con la Discarica Siberie? Troppo silenzio sulla discarica e troppo rumore sulla formaldeide... come mai?

Ho scritto all'A.P.A.T. (e mi hanno risposto)


Nei giorni scorsi, alla A.P.A.T. - Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi Tecnici, ho scritto questo:
.
Spett.le APAT
nei giorni scorsi ho inviato una lettera al Prefetto di Verona e al Difensore Civico di Verona al fine di riuscire ad ottenere il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Verona. Sono mesi che cerco di ottenere questo documento... che a quanto pare non è mai stato rilasciato per l'Aeroporto Civile di Verona, anche perchè forse non è mai stato richiesto. Da anni l'Aeroporto di Verona si amplia e aumenta il traffico aereo e dei passeggeri e tutto questo senza alcun intervento di mitigazione ambientale. Con la presente sono a chiedere un Vostro urgente intervento. Distinti saluti.
.
In risposta alla mia e_mail, oggi ho ricevuto questa risposta:
.
Gentile Sig. Beniamino Sandrini, abbiamo reindirizzato la Sua richiesta al Servizio Valutazioni Ambientali che provvederà a fornirLe la risposta. La ringraziamo. Cordiali saluti. URP-APAT.
.
Almeno questi rispondono... anche se non cambia nulla.L'aeroporto non produce il Decreto V.I.A. e il Comune non lo chiede... Ma almeno qualcuno risponde.