giovedì 6 marzo 2008

Ho scritto al Sindaco Tosi

Il 29 Febbraio 2008, ho ricevuto una e_mail dalla Segreteria del Sindaco Tosi, che mi inviava una lettera che il Direttore Generale dell'Aeroporto Valerio Catullo aveva scritto al Sindaco di Verona, in risposta ad una serie di "sei" domande che gli avevo posto in data 9 di Febbraio 2008. Il testo della e_mail ricevuta, è qui sotto ricopiata:
.
----- Original Message -----
From:
segreteria.sindaco@comune.verona.it
To:
sandriben@tin.it
Sent: Friday, February 29, 2008 6:44 PM
Subject: Risposta Sua del 9.2.2008
Egregio Signor Sandrini,
in riferimento alla Sua e-mail del 9.2.2008, su indicazione del Sindaco, Le invio la nota in allegato.
Distinti saluti.
La segreteria del Sindaco - Flavio Tosi

.
Una lettera... dell'Aeroporto Catullo, che meritava delle considerazioni, delle precisazioni e dei commenti che, ho quindi espresso, scrivendo una lettera al Sindaco Tosi, che gli ho appena inviato con una e_mail... che qui sotto ricopio:
.
----- Original Message -----
From:
sandriben
To:
segreteria.sindaco@comune.verona.it
Sent: Thursday, March 06, 2008 3:37 PM
Subject: Re: Risposta Sua del 9.2.2008
Spett.le Segreteria del Sindaco Tosi
dopo aver preso visione della
lettera dell'Aeroporto V. Catullo ( inviata al Sindaco Tosi )
scrivo al Sindaco Tosi alcuni commenti in merito a quanto affermato dall'ing. Boccardo.
.
Allegato alla mia lettera invio anche della documentazione inerente lo stesso problema
la "mancanza della V.I.A." - Valutazione Impatto Ambientale, dell'Aeroporto V. Catullo
.
A_ La lettera spedita al
Ministero dell'Ambiente
B_ La documentazione contenente 20 domande
C_ Orientamenti giurisprudenziali sulla VIA dell'APAT
D_ La lettera ricevuta dalla
Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
E_ La mia
risposta alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
F_ Un comunicato stampa di
Avionews sulla mancata VIA dell'Aeroporto Catullo
G_ Un comunicato stampa di
Aero Habitat sempre sullo stesso problema
H_ Un articolo uscito su "
Il Verona" in data 15 febbraio
I_ Una
lettera inviata al Sindaco di Sommacampagna
.
Distinti saluti.
Beniamino Sandrini.
.
Nota Bene: Al Sindaco Tosi, mi sono dimenticato... di inviare questo:
Decreto Legislativo 16 gennaio 2008, n.4
Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale.
(GU n. 24 del 29-1-2008- Suppl. Ordinario n.24)

2 Maggio 1989... 19 anni fa!!!

In data 2 Marzo 2008, ho ricevuto un commento a questo messaggio: Aeroporto Catullo: atterraggi pericolosi ? ? ? commento "anonimo" che qui sotto pubblico:
.
Complimenti, lei dovrebbe iniziare una nuova carriera professionale, magari in campo politico. Sicuramente fallirebbe, in quanto le stroncherebbe subito le gambe: racconta la verità delle cose!!! Saluti.
.
Intanto mi scuso nel non aver evidenziato prima questo commento... ma sono stato un pò impegnato. Ma dato che, nel frattempo... me ne era arrivato un altro di... commenti, approfitto di questo momento per evidenziarli tutti e due e quindi... inserirli nel blog.
.
Questo Suo messaggio, mi ha ricordato un fatto accaduto 19 anni fa, quando assieme ad un Consigliere Comunale di Custoza, abbiamo consegnato, all'allora Consigliere Delagato all'Ecologia questo documento: "Programma di Lavoro - Analisi lavoro svolto e nuove proposte".
.
In sintesi quello che accadde in quel periodo... può essere cosi riassunto:
.
2 Maggio 1989. Allora ero Consigliere Comunale di Sommacampagna, con l’incarico di… “assistere” il Consigliere Delegato all’Ecologia ad evidenziare le problematiche ambientali. Incarico svolto con l’aiuto di un altro Consigliere Comunale e condensato poi in un documento: Programma di lavoro – Analisi lavoro svolto e nuove proposte. Avevo svolto un compito con un incarico informale, di assistenza al Consigliere delegato all’Ecologia: “Individuazione delle problematiche, loro esame, ipotesi di soluzione, per individuare poi dei progetti obiettivi”.

Ma poi il programma di lavoro svolto e... consegnato al Consigliere Delegato all’Ecologia il 2 Maggio 1989, fu… messo in un cassetto e tra i 48 punti elencati, due erano riferiti all’Aeroporto. Il punto n° 7 – Piantumazione Zona Aeroportuale e il punto n° 18 – Aeroporto Civile – Esame Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.). Il punto n° 7 fu realizzato in forma minimale quando dall’Aeroporto Militare riuscimmo ad essere autorizzati a piantumare lungo il confine aeroportuale un filare di alberi forniti dalla Forestale… piantine alte 45 cm (si.. meno di mezzo metro)… che al primo sfalcio dell’erba dell’anno successivo furono tutti… tagliati alla base, e cosi ebbe a concludersi quell’esperimento di… piantumazione.

Per il punto 18 – Aeroporto Civile – Esame Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) il 2 Maggio 1 9 8 9 … scrissi:
Il progetto generale di ampliamento della aerostazione deve essere ormai pronto e pensiamo che sarà presto presentato per l’approvazione; in detto progetto dovranno essere indicate soluzioni chiare e precise ai problemi provocati all’ambiente che per la maggior parte ricadono sul comune di Sommacampagna e in particolare sulla frazione di Caselle.
E’ importante esaminare i nuovi progetti esecutivi di sviluppo con il relativo V.I.A. (valutazione dell’impatto ambientale) che la società aeroportuale intende proporre, per acquisire tutte quelle informazioni necessarie al nostro corretto sviluppo territoriale, per avere conoscenza delle ricadute economiche, però sempre con una particolare attenzione alla salvaguardia del territorio.
Devono in ogni caso essere adottate tutte quelle soluzioni a garanzia del massimo sollievo dei problemi generati dal rumore degli aerei. L’analisi di questo problema procede di pari passo con la discussione con gli enti militari, se la stessa disponibilità dimostrata anche dai civili, riteniamo esistano ottime basi per una concreta soluzione del problema.

14 Giugno 1989. Dopo che l’analisi delle problematiche ambientali... erano era finite… nel cassetto, scrissi al Sindaco di Sommacampagna, chiedendo, come Consigliere Comunale, se intendeva dare seguito al lavoro svolto, cioè questo:
Per le problematiche per le quali Lei ritenesse opportuno ancora utilizzare il mio operato, chiedo che mi sia conferito ufficialmente e chiaramente un incarico formale espresso dalla Giunta, con relativa delega ad occuparmi del problema stesso… omississ…. Le problematiche ambientali, territoriali e viabilistiche che interessano il nostro territorio sono molteplici, notevoli e pesantemente condizionanti. …omississ… Se esiste un chiaro impegno ed appoggio al sottoscritto, affinché il lavoro iniziato possa essere concluso, penso di poter compiere un ulteriore sforzo fino alla fine dell’Amministrazione.

Ottobre-Dicembre 1989. Un preciso incarico, chiesto alla Giunta, che non arrivò mai. Per tre volte presentai la lettera di dimissioni da Consigliere Comunale, finchè dopo la terza volta, queste, finalmente… furono poi poste all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale e… dato che erano irrevocabili… furono accettate. Un anno prima della scadenza naturale… terminava la mia esperienza di due mandati… come Consigliere Comunale di Sommacampagna.

Se oggi l’Aeroporto Catullo di Verona, non è mai stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale, molte di queste responsabilità… devono essere assegnate al Comune di Sommacampagna e ai Sindaci di questi ultimi 20 anni. Sindaci che non hanno… mai verificato e/o accertato se l’Aeroporto aveva la V.I.A.. Ampliamenti però, quasi tutti approvati… non dal Comune di Sommacampagna… ma da… Conferenze di Servizi… all’uopo convocate.
.
P.S. _ Dallo stesso utente "anonimo"... credo di aver ricevuto anche questo "immediato" commento:
.
"Ma che razza di Blog è questo ? Non avete mai visto altri Blog in giro per la rete ? Da quando il gestore unico risponde in questa maniera ai sporadici commenti ? Gli articoli sono molto interessanti, ma di difficile lettura, visto la pesantezza grafica con cui vengono pubblicati. Immagino che anche questo mio commenta avrà ampio spazio in uno articolo ad hoc. Buon Lavoro !!
.
Egr. Sig. Utente "anonimo", il suo ultimo commento, non mi ha suggerito nulla di interessante che valesse la pena di essere evidenziato in un messaggio allo scopo dedicato. Pertanto quello che Lei ha già commentato... lo aggiungo alla fine di questo mio messaggio.

Giusto per non dimenticare... la Discarica Siberie

Ho ricevuto un commento che è stato scritto nel messaggio Catullo, sugli atterraggi a vista. commento che, qui sotto... ricopio:

.
Buonasera Beniamino,
giusto per non dimenticare che continua a procedere l'iter per la realizzazione di una Discarica Rifiuti in Caselle, voluta e deliberata dall'attuale amministrazione comunale di Sommacampagna per "riempire ed oltre" con rifiuti speciali l'ex-cava (e futura-collina) Siberie - anche se (lo ricordo) dal versante della Provincia di Verona è arrivato un deciso "niet!" -, riscontro una notizia che riguarda una delle società che costituiscono l'A.T.I. (Associazione Temporanea d'Impresa) che realizzerà e gestirà - se si farà - la Discarica stessa.
Si tratta di ETRA S.p.A.
Scopro infatti che: "La gestione economica e finanziaria della Etra , la multiutility che raggruppa 75 comuni veneti, è finita nel mirino della procura della Corte dei Conti di Venezia che ha avviato un'inchiesta sui bilanci della società, in particolare alcuni indebitamenti già finiti alla ribalta delle cronache. Agli atti in possesso del giudice, ieri potrebbero essersi aggiunte anche le delibere relative al raddoppio degli stipendi dei componenti del Consiglio di gestione"
Ed ancora: "La gestione economica e finanziaria di Etra Spa nel mirino della magistratura contabile. La Procura della Corte dei Conti di Venezia ha avviato un'inchiesta sui bilanci della multiutility, specializzata nell'erogazione di servizi integrati (acquedotto, fognatura e depurazione), che raggruppa 75 comuni nelle tre province di Padova, Vicenza e Treviso.
Il fascicolo è stato aperto qualche settimana fa dopo la denuncia che sarebbe stata inviata da un "colletto bianco", un funzionario di uno dei Comuni soci della stessa Spa.
L'indagine, appena avviata, è coperta dal massimo riserbo. Si sa soltanto che, all'attenzione degli inquirenti, ci sarebbero i bilanci della società, in particolare alcuni indebitamenti già finiti alla ribalta delle cronache. Da ieri, agli atti in possesso del giudice, potrebbero essere state allegate anche le delibere relative al raddoppio degli stipendi dei componenti del Consiglio di gestione. Un aumento del 100 per cento (da 12 mila a 24 mila euro annui) deciso all'unanimità dall'assemblea dei soci e denunciato dal consigliere comunale di opposizione di Camposampiero (Padova), Domenico Zanon.
Nel febbraio 2007 era scoppiato il caso di un buco milionario per l'ente che amministra ogni anno almeno 115 milioni di euro (escluse le progettazioni). Etra spa, nata il 1° gennaio 2006 dalla fusione dei tre consorzi per la gestione di acquedotto, rifiuti e fognature (Seta Spa, Brenta Servizi Spa e Altopiano Servizi), avrebbe accumulato in poco più di un anno un buco di circa otto milioni di euro. E a puntare il dito contro una gestione definita "fallimentare" era stato il sindaco di Cittadella, Massimo Bitonci. Un disavanzo che l'ente, secondo Bitonci - tacciato di manovre elettorali (è tra i candidati papabili alla Camera per la Lega Nord alle politiche, ndr) - avrebbe cercato di risanare con una serie di aumenti, a cominciare dalla tariffa dell'acqua.
Per la verità, a fissare costi e tariffe è un altro ente: l'Ato (Ambito territoriale ottimale) dove però i soci sono, alla fine, gli stessi di Etra. In effetti, la tariffa dell'acqua dai 90 centesimi di media per ogni metro cubo è passata, in breve tempo, prima a 1,10 euro fino alla tariffa attuale, di 1,24 centesimi al metro cubo. "L'ultimo aumento, deciso qualche mese fa, è stato di 0.14 centesimi, pari al 15 per cento - afferma il presidente di Ato Brenta, la padovana Rina Bellotto - Gli aumenti per una famiglia media con quattro componenti? Due euro al mese, non di più". Molto peggio è andata, invece, a chi vive solo, nella maggior parte dei casi anziani con pensioni minime, per i quali l'aumento è stato anche del 30 per cento.
Nel 2006 il deficit era di tre milioni e mezzo di euro ai quali si sono aggiunti i rimborsi dovuti ai Comuni tanto da superare, appunto, gli 8 milioni. Tutto ciò nonostante nel 2005 fossero stati presentati ai soci bilanci in pareggio. Voci che, però, in perfetto equilibrio probabilmente non erano come sta cercando di accertare la magistratura contabile.
A sgonfiare il caso aveva provveduto, un mese più tardi, il presidente Stefano Svegliado, ingegnere, anche lui di Cittadella, fino a poco tempo fa coordinatore provinciale a Padova di Forza Italia, l'unico che non si è "ritoccato" lo stipendio (36 mila euro annui). "Etra si limita a gestire, è Ato che decide. Il disavanzo di Etra non è di 8 milioni, ma di 900 mila euro. Che scendono a 100 mila se si tiene conto che, nel bilancio preconsuntivo, è stato inserito un accantonamento per rischi e oneri futuri di circa 800 mila euro". Il problema riguarderebbe i mutui che rappresentano, da soli, 5 degli 8 milioni di buco (3 sono dovuti a modifiche dei costi).
Tutte cifre che ora dovranno essere spiegate, nel minimo dettaglio, a chi è incaricato di vigilare sui conti."
Che dire?... Innanzitutto che non è solo il Comune di Sommacampagna a finire nel mirino della Corte dei Corti per "allegrie di bilancio"
E in secondo luogo che "attendiamo con attenzione" la conclusione del lavoro della Corte dei Conti su Etra S.p.A... questo è dovuto!... augurandoci vivamente che la Società multiutility cui il Comune di Sommacampagna ha affidato (insieme ad altre società) una responsabilità economico-sociale non indifferente (quello di realizzare e gestire una Discarica di Rifiuti Speciali nel nostro territorio) riesca a dimostrare e certificare la propria affidabilità.
Altrimenti realizzeremo che un buco di bilancio di una Società per Azioni, ha fatto lasciare lì dov'è e com'è un buco (enorme) sul terreno: prendendo atto di quanto e come la nostra amministrazione comunale abbia sperperato pubblici denari (in incarichi, studi, progettazioni, tempo, risorse umane, ecc.) per fare solo un grande e clamoroso buco nell'acqua!Ma, quest'ultimo, chi lo riempirà?...
Cordialmente William Bertozzo
.
Intanto ringrazio chi scrive... Nome e Cognome nei commenti... Ringrazio chi ci mette la faccia insomma, come la sto mettendo io... da piu di un anno. E quindi queste mie righe sono un sentito e profondo ringraziamento.
.
Poi se il contributo "è... per non dimenticare" (la Discarica Siberie) ben venga... e quindi grazie ancora Wiliam Bertozzo... per aver scritto questo commento che qui pubblico ed evidenzio.
.
Quindi se "qualcuno"... mi tiene d'occhio la Discarica Siberie... io sono ben felice di farmi aiutare... per poi pubblicare il tutto sul blog. Se qualche altro "uomo-donna di Buona Volontà" mi tenesse d'occhio la Discarica Casetta (ex Ve-Part s.r.l. e ora Pro-In S.r.l. per intenderci) ancora meglio.
.
Tornando alla Discarica delle Siberie... ora sono fermo... aspetto il parere della Commissione V.I.A. Regionale... e visto che la Commissione V.I.A. Provinciale... ha già detto di no... mi aspetto lo stesso risultato.