lunedì 22 ottobre 2007

Bonifica inquinamento area Montebaldo Nord

Per il nostro tipo di terreno, altamente permeabile, ci sono voluti piu di 3 anni, per risolvere uno sversamento accidentale di "benzina verde", che era accaduto nei primi giorni del mese di settembre del 2003 presso la stazione di servizio "Montebaldo Nord" sull'Autostrada "A4".
.
Bisogna ricordare che in data 13.04.04 con prot. 7561 l'ARPAV ha inviato i risultati delle analisi dell'acqua di falda effettuate in data 26.01.2004, dai quali si è riscontrata la presenza di BENZENE, MTBE e IDROCARBURI TOTALI in quantità superiori ai limiti stabiliti dal D.M. 471/99.
(leggi delibera comune)
.
Durante le operazioni di bonifica della falda inquinata, vi è stato anche un aumento della portata della pompa di aspirazione dell'acqua di falda posta nel piezometro (PZ02) sino ad un minimo continuo e costante di 80 lt/minuto.
(leggi delibera comune)
.
Una discreta quantità di acqua in quanto, 80 litri minuto x 60 minuti per 24 ore sono uguali a 115.200 litri giorno, circa 115 metri cubi che, dopo essere stata filtrata e bonificata, è stata convogliata nella fognatura comunale.
.
Se, per qualsiasi ragione, il fondo della Discarica Ve-Part dovesse rompersi e il percolato dovesse scendere nella falda acquifera... quanti liti dovrebbero essere "emunti" per risanare un possibile inquinamento?
.
Meditate gente... meditate.

Nessun commento:

Posta un commento