venerdì 23 novembre 2007

Accessi al Blog... primi dati.

La settimana scorsa, su questo blog, ho attivato il programmino: "Google Analytics". Un sistema che permette di analizzare e di quantificare gli accessi alla prima pagina del blog (solo sulla prima, non sulle altre pagine e seguenti) e sinceramente, mi aspettavo di avere qualche accesso... ma in ogni caso... non oltre i 5/6 al giorno di media, come sembrava confermato dai dati... del primo giorno.
Poi ho fatto un pò di pubblicità, inviando un po di e_mail in giro, in particolare ad altri Comitati Antirumore con i quali sono in contatto... per vedere se qualcuno si collegava. Oggi, dopo una settimana, posso pubblicare i primi risultati e quindi posso anche fare dei brevi commenti.
.
Per vedere le "statistiche" di questa prima Settimana: CLICCA QUI
.
5 accessi Mercoledi (primo giorno da metà pomeriggio in poi), 19 Giovedi, 21 Venerdi, 6 Sabato, 4 Domenica, 11 Lunedi, 12 Martedi, 17 Mercoledi e ben... 31 Ieri (Giovedi 22 Novembre).
.
Non ho ancora bene capito come "sta cosa" funziona. Ne ho ancora capito come il programmino possa distinguere tra le Visite (126) e i Visitatori unici (71), come faccia a calcolare che sono state lette 342 pagine e che la media di collegamento sia stata di 7 minuti e 29 secondi. Nemmeno immagino come faccia a conteggiare quelli che entrano utilizzando Explorer (106) e/o quelli che utilizzano Firefox (20), ma sopratutto non capisco come faccia a calcolare che il 56,35% sono visite nuove.
.
L'altro giorno ho fatto un esperimento, chiedendo ad un mio amico che si trova in Canadà se si poteva collegare al blog. Il giorno dopo ho visto che era stato registrato un collegamento da Montreal.
.
In ogni caso questo programmino è simpatico ed interessante. Poi capire come funziona... non mi interessa... io leggo solo i dati che il sistema mi analizza, giorno dopo giorno. Intanto imparerò ad usarlo per quando avrò il tempo di fare una vera pubblicità.
.

Nessun commento:

Posta un commento