martedì 25 settembre 2007

Al peggio non c'è mai limite.


Che squallore...
E' proprio vero...
Al peggio non c'è mai limite.
.
L'iniziativa del "Progetto Giovani" del Comune di Sommacampagna... è una di quelle iniziative che fanno venire la pelle d'oca. Con un falso esempio di democrazia e di partecipazione si sono inventati il progetto: "fai sentire la tua voce"... Un progetto che sembra solo l'inizio... anticipato... della campagna elettorale del 2009.
.
Con un ciclo di incontri, a cui sono invitati solo i giovani del comune, vogliono far credere ai giovani che ascolteranno le loro idee e le loro proposte.... quando invece hanno già deciso tutto e hanno già scelto tutto... Condizionando gravemente il futuro dei nostri giovani... con l'insensata decisione di realizzare la Discarica delle Siberie.
.
Il ciclo degli incontri organizzati dal "Progetto Giovani" dovrebbe dibattere questi temi: (A) La Piscina Comunale, (B) Il Piano di Assetto del Territorio, (C) I centri Giovanili di Caselle e di Sommacampagna.
.
Ovviamente si sono dimenticati un argomento, per il quale "sentire la voce" dei giovani. Si sono dimenticati di aggiungere il punto "D": La Discarica delle Siberie. Perchè la Piscina Comunale si potrà realizzare solo se verrà realizzata la Discarica... e verrà costruita proprio con i soldi della Discarica... Questo lo diranno ai Giovani?
.
In base a quale motivazione urbanistica, ambientale e paesistica è stata scelta l'ubicazione della Piscina Comunale? Nei 60.000 metri quadrati della ex Cava Siberie, si poteva realizzare un centro natatorio... un parco acquatico... che avrebbe anche guadagnato e creato un'oasi di verde e di acqua a servizio di tutti. Invece per realizzare una Piscina che costerà 3.600.000 euro, 500.000 di questi verranno spesi per demolire degli attuali impianti sportivi, per fare posto alla piscina... E' pazzesco quello che sta succedendo a Sommacampagna. Semplicemente pazzesco.
.
Poi si sono dimenticati anche il punto "E": Ambiente & Infrastrutture, quale qualità di vita futura. Cosa diranno ai giovani in merito a queste problematiche? Come vivranno i nostri gjovani nel futuro in un paese dove mancherà solo una Centrale Nucleare e un Porto per le Navi?
.
Perchè non parlano ai giovani... di quello che non hanno fatto per la salvaguardia dell'Ambiente e per una qualità di vita migliore. Perchè non invitano i giovani a discutere del punto "F": I Boschi di Pianura da realizzare ai sensi della Legge Regionale n° 13 del 2003? Boschi per mitigare gli impatti negativi delle infrastrutture che attanagliano l'abitato di Caselle.
.
Quando si parla ai giovani... per sentire la loro voce... con rispetto e intelligenza... dovrebbero agire in modo che loro potessero sentire le due campane. Anche chi dissente contro le scelte comunali. Invece il tutto viene organizzato al fine di "somministrare a loro"... solo la versione del potere... e tutto questo è squallido e fa solo venire il volta stomaco.
.
Al peggio non c'è limite... e sinceramente non credevo che questa amministrazione comunale potesse arrivare a comportarsi in questo modo. E' indecente che si voglia incontrare i giovani senza che questi giovani possano sentire e ascoltare anche chi dissente contro le scelte dissennate attuate dall'amministrazione comunale.
.
Anche in merito al Piano di Assetto del Territorio... in particolare con l'Accordo di Concertazione approvato con l'Aeroporto l'11 Luglio Scorso, hanno già deciso tutto e quindi perchè vanno ad ascoltare i giovani... avendo già deciso tutto prima?
.
E' squallido... E' semplicemente e solo squallido... per come l'Amministrazione Comunale si sta comportando. Ma dato che al peggio non c'è limite... vediamo quale altra novità ci propinerà questa amministrazione comunale.
.
P.S. Io sono disposto a partecipare a tutti i cicli di incontri... al fine di essere presente ed evidenziare eventuali incongruenze e/o eventuale divulgazione di notizie non vere... ma sopratutto rappresentare lo spirito critico contro l'azione di questa amministrazione comunale... che vuole "somministrare" ai giovani solo la LORO VERITA' dei fatti.

2 commenti:

  1. Ciao Ben, non ti conosco ma conosco Graziella Manzato, il nostro Sindaco.
    Non la considero una persona capace di iniziative squallide, da voltastomaco ed indecenti.
    Non credo che questi toni ti aiuteranno a portare avanti le tue idee: sono eccessivi e rischiano di squalificarti in partenza.

    RispondiElimina
  2. Coinvolgere i giovani è un'attività che l'Assessorato alle Politiche Giovanili fa dall'inizio del mandato del Sindaco Manzato (un esempio su tutti il Forum dei Giovani del gennaio 2005).
    La tua posizione mi sembra tutt'altro che disinteressata e lo dimostra, secondo me, il passaggio "[...] soprattutto rappresentare lo spirito critico contro l'azione di questa amministrazione [...]".
    Una cosa è lo spirito critico, sempre utile al confronto, un'altra cosa è essere contro l'azione dell'amministrazione: atteggiamento, questo, che sa più da posizione politica precostituita.

    RispondiElimina