martedì 26 febbraio 2008

85.000 famiglie... ora sanno che...

Sul numero 2, di Febbraio 2008, del mensile: "L'Altro Giornale", è uscito un bell'articolo sulla "Mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona".
.
Devo ammettere e sottolineare, che sono rimasto meravigliato di come il Giornalista abbia spiegato, molto bene, la sostanza il messaggio che volevo lanciare... "Catullo senza VIA: Aeroporto da chiudere?" Un articolo scritto in modo che possa essere comprensibile per tutte le famiglie, sottolineo "famiglie"... che ricevono questo L'Altro Giornale.

.
Da ricordare poi che "L'Altro Giornale" viene distribuito gratis, casa per casa, ed esce in 4 edizioni: il "Quadrante", con 23.000 copie nei comuni di: Villafranca, Valeggio sul mincio, Sommacampagna, Vigasio, Povegliano, Mozzecane, Nogarole Rocca; "Bussolengo-Pescantina", con 20.000 copie; "Valpollicella", con 21.000 copie e "Baldo-Garda" con 21.000 copie.
.
Se le prime 6 pagine "fossero uguali per tutte e quattro le edizioni locali"... allora 85.000 famiglie... adesso sanno che... l'Aeroporto Catullo di Verona... è senza la Valutazione di Impatto Ambientale... Se invece l'articolo è uscito "solo" sulla edizione del "Quadrante" e non sulle altre 3 edizioni locali... le famiglie che lo leggeranno saranno "solo"... 23.000.
.
Tutte famiglie che giornalmente vivono la quotidina raccolta differenziata... e sono sottoposte alle leggi in vigore e che ora scoprono che... per il Catullo... il rispetto dell'Ambiente è... un optional. A tutti i cittadini "normali" vengono chiesti sacrifici... per migliorare l'ambiente e i "grandi"?
.
Un esempio... sulla "nostra vita" di cittadini di Caselle... in rapporto all'Ecologia e all'Ambiente.
.
Il "vasetto della Nutella" è finito?
Bene. Il vetro si getta nel bidone del Vetro. Il coperchio di plastica va nel sacchetto della plastica, ma prima si toglie il cartoncino... perchè va nel mucchio della carta da riciclare. Tre azioni... per disfarsi di un vasetto di Nutella.
Ma per l'Aeroporto Catullo... esiste la raccolta differenziata dei rifiuti?
.
Le 23.000 famiglie che leggono l'edizione "Quadrante" de: "L'Altro Giornale" devono sottostare alle regole ambientali... Ma le regole... perchè non esistono anche per l'Aeroporto allora?
.
Cittadini spesso... "inca..ati" quando le ordinanze sindacali vengono emesse come palliativi per diminuire gli inquinamenti del traffico... Ordinanze per la limitazione del traffico, proprio perchè emesse dal Sindaco... che valgono solo per le... Strade Comunali, ma non valgono per le Autostrade, le Tangenziali e per l'Aeroporto.
.
E chi è... che crea la maggior parte dell'inquinamento? Proprio quelle infrastrutture (tra cui l'Aeroporto) che NON sono state sottoposte alla Valutazione di Impatto Ambientale?
.
Per scaricare i testi pubblicati su_ "L'Altro Giornale" clicca qui sotto:
.
1^ Pagina: Catullo senza VIA: Aeroporto da chiudere.
.
.
Buona lettura.
.
P.S. Ovviamente non commento la replica del Catullo, come è stata riportata su "L'Altro Giornale" in quanto basta leggere quello che ha scritto la Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente in merito alla mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto e/o leggere anche il Decreto Legislativo n° 4-2008.

1 commento:

  1. buondi'..ho letto poco fa "l'altro giornale"".H acceso il pc e ho piacere di scrivere il mio isolato pensiero .
    Partiamo dal fondo..leggo "deprezzamento dei loro immobili"!!!
    Ma dove??? A Caselle??? Ma forse non siete informati:a Caselle metti il cartello sul terrazzino e dopo tre gg hai l'acquirente!!!e il valore??? dieci anni fa 240 milioni...ora 260mila Euro.
    Se l'aereoporto non e' in regola,e' giusto e doveroso si metta a posto,ma da qui a sparare senza licenza di chiuderlo....
    Ma lo sapete quanti abitanti di Caselle vivono e dico vivono con l'aereoporto????? gia' viviamo in un periodo particolare per l'economia(ma tanto la colpa e' solo di un cavaliere no???)vogliamo pensare cosa faranno tutti quelli di Caselle e non che non lavoreranno piu' per o in aereoporto???? Voi avete la risposta??? vistop che nella zona di Verona il lavoro ti corre dietro???
    Secondo me avete tanto tempo,Voi!!!!
    Vi invito invece a passeggiare per le vie della Vostra anzi Nostra,visto che e' anche mia,Caselle il venerdi' sera dopo le 21 o il lunedi' dopo le 21,visto che la civilta' ti fa scendere dal marciapiede pieno di bidoncini e sacchetti trasparenti che lasciano vedere cio' che l'umano rifiuta...meglio passeggiare il sabato mattina ,quando lo slalom tra i bidoncini dell'umido rovesciati e' d'obbligo!!!!!
    La differenziata e' un dovere e un piacere ma scusate se nel comune di Sommacampagna fa schifo,e appena esci dai confini trovi i sacchetti lungo la strada abbandonati da ns concittadini che non meritano d'essere tali!!!
    Vi sono comuni nel veronese che utilizzano bidoni dell'umido forniti di chiave...se son brutti da vedere, siamo abituati al cosi'nominato "Parcobaleno":dove esistono ancora buchi,che dovrebbero essere chiusi con lampioni? o altro ...ma finche' non succede nulla ....non parliamo delle "giostre"....e' meno pericoloso girare con lo skateboard sui marciapiedi di Borgo Trento!!!
    meno politica e piu' fatti...

    RispondiElimina