venerdì 29 febbraio 2008

Nella V.A.S. del P.A.T. di Verona, l'Aeroporto... non c'è.

Da oggi... sul sito Web del Comune di Verona... è di libera consultazione tutta la documentazione relativa al P.A.T. - Piano di Assetto del Territorio di Verona. Nella pagina web di presentazione del PAT vi sono riportate queste frasi:

PAT - Approvato con delibera giunta regionale n. 4148 del 18.12.2007
Consultazione documenti e mappa interattiva del PAT Approvato
Con la Delibera della Giunta Regionale n. 4148 del 18 dicembre 2007 è stato approvato il PAT del Comune di Verona
La pubblicazione della Delibera avvenuta il 12 febbraio 2008 comporta che lo strumento urbanistico approvato e modificato diventa operativo 15 giorni dopo la pubblicazione.
Da oggi 28 febbraio 2008 il PAT APPROVATO è lo strumento di riferimento della gestione urbanistica del territorio che, insieme alle parti del PRG Vigente compatibil con il PAT, costituiscono il primo Piano degli Interventi del PRC Piano Regolatore Comunale.
BUR n. 13 del 12.2.2008 con Allegati
INDICE DEI DOCUMENTI E TAVOLE APPROVATI
SIT - ACCESSO ALLA MAPPA INTERATTIVA
.
Ovviamente... ho dato una prima "sbirciatina"... al P.A.T., ma c'è un migliaio di pagine da leggere e decine di tavole grafiche da esaminare. Ma ad un primo esame... non ho trovato nessun "Capitolo" che abbia a "discuisire" sull'Aeroporto: Valerio Catullo e sulle "interferenze" di questa infrastruttura... sull'ambiente di Verona.
.
Dopo una "sbirciatina veloce" ho scoperto che, a pagina 40 delle... 467 pagine della V.A.S. del P.A.T. di Verona al capitolo: "Rapporto Ambientale - Integrazioni" c'è questa frase:
.
Si richiamano inoltre, per il loro contenuto informativo e progettuale, i programmi, progetti e studi di fattibilità di seguito indicati:
omississ
Il Piano Regolatore Generale dell’Aeroporto di Verona Villafranca, in corso di formazione.
omississ
.
Poi ho scoperto a pagina 59 delle 72 pagine dell'Allegato A: A.T.O., c'è questo paragrafo:
.
Inoltre, l’ambito ATO n. 09 è sulla direttrice dell’Aeroporto “Valerio Catullo”, ubicato nel Comune di Villafranca di Verona a poca distanza dal confine comunale con Verona, e pertanto è assoggetto ai vincoli determinati dalle fasce di rispetto dei coni di volo.
.
E ho scoperto che a pagina 62 sempre dello stesso Allegato A, nella tabella: Verifica di Coerenza è stato indicato l'Aeroporto Catullo, ma con a fianco, come criticità, c'è però indicato solo il rumore e non l'inquinamento dell'aria. Ma per questa criticità: il rumore Aeroportuale il P.A.T. non prevede nessun intervento.
.
A quanto pare... per Verona, l'Aeroporto Catullo è ubicato nel Comune di Villafranca, e non in quello di Sommacampagna... e cosi mi sono posto un paio di domande...
.
Ma come... accidenti... hanno potuto esaminare il Piano Regolatore Generale dell'Aeroporto di Verona... se questo era ancora... in corso di formazione?
.
Il tecnico del Comune di Verona componente della Commissione Ambientale Aeroportuale, non ha segnalato ai suoi colleghi... che in Aeroporto... avevano già approvando la mappa acustica... che si estende anche nel comune di Verona?
.
Mahh!!! Nei prossimi giorni... mi sa che dovrà studiarmi tutto il P.A.T. di Verona... accidenti a loro...
.
Ma a Verona... non sanno che esiste l'Aeroporto Valerio Catullo e che gli effetti benefici "e... non" si estendono anche in Comune di Verona? Insomma, per Verona, pare che l'Aeroporto non sia un elemento di criticità e che quindi non abbia da creare nessun inquinamento da rumore e/o di impatti ambientali nell'aria.
.
Eppure quando gli aerei decollano... d'Estate devo stare attenti a... non sorvolare l'Arena altrimenti disturbano la... marcia trionfale dell'Aida. Ai tempi degli Egiziani... gli aerei non erano parte della colonna sonora e non credo che Giuseppe Verdi l'abbia inserita nel libretto dell'Opera Lirica. Quindi gli aerei non devono sorvolare l'Arena. Ma secondo il PAT gli aerei non disturbano. Mahh!!!
.
Accidenti a loro... quanta "roba"... mi dovrò leggere... In ogni caso mi studio la V.A.S. di Verona, per essere pronto a studiarmi la V.A.S. del P.A.T. di Sommacampagna. Di V.I.A. sapevo poco e... un pò ho studiato. Ora, mi sa che dovrò studiare anche un pò sulla V.A.S. Spero di non trovare quello che ho trovato sulla V.I.A.
.
Dimenticavo... tra il Quadrante Europa e la Città hanno deciso che ci sarà una zona Agricola di Transizione... in modo da poter realizzare uno "schermo a verde" tra la residenza e gli insediamenti logistici... Dalla parte opposta del Quadrante Europa... cioè verso Caselle... ZERO... nemmeno un metro quadrato. Ovviamente, fino adesso non ho trovato una Osservazione al PAT che sia stata presentata dal Comune di Sommacampagna... Ma forse non l'ho ancora scoperta.

Nessun commento:

Posta un commento