giovedì 28 febbraio 2008

Quadrante Europa, rispettando il vostro ambiente.

Oggi a Verona... c'era il Presidente della Confindustria: "Montezemolo", per partecipare al Forum: "le grandi aziende e la sfida italiana". Il giornale l'ARENA, di oggi, è uscito con un inserto: "EVENTI", di 8 pagine... di cui una... occupata dalla pubblicità dell'Aeroporto Catullo e una seconda pagina occupata da un'altra pubblicità quella del Quadrante Europa. Due Enti Pubblici, partecipati da Enti Pubblici... che gestiscono delle attività di... servizio pubblico. Un quarto della pagina, in basso a destra, della Pubblicità del Quadrante Europa, era dedicata all'ambiente e il titolo e il testo è questo:
.
Rispettando il vostro ambiente.
.
I costanti sforzi di progettazione e l'alto livello tecnologico per lo sviluppo del territorio veronese del Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa sono affiancati da una forte attenzione e rispetto per l'ambiente. Si consideri il recupero del Parco Quadrante Europa, un'area di 70.000 mq. con un laghetto di 6.000 mq. e una pista ciclabile, destinato al servizio della città e delle società sportive; il tutto per uno sviluppo, naturalmente, a misura d'uomo e d'impresa.
.
Peccato che su un'area di 400 ettari, questo è il territorio occupato dal Quadrante Europa, le aree verdi siano solo 7 ettari... e per di più recuperate utilizzando lo scavo di una ex cava di ghiaia. Su 4 milioni di metri quadrati solo l'1,75% è stato destinato ad area a verde... A dir il vero poi ci sono delle aiuole sparse qua e la e... anche verdi sono le rotatorie degli incroci... e ovviamente il tutto... senza la Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Non ho ancora l'ufficialità, ma... se quando mi chiedevo: "dov'è il V.I.A. del Catullo", è poi... risultato che l'Aeroporto... non è mai stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale... dato che non riesco a trovare il V.I.A. del Quadrante Europa... ho il vago sospetto che sia "mancante anche il V.I.A. del Quadrante Europa".
.
In ogni caso di tutte queste "mancate V.I.A." la settimana scorsa ho scritto l'ennesima lettera al Sindaco... aspettiamo qualche giorno... poi vediamo come l'Amministrazione Comunale, intende agire nei confronti, sia dell'Aeroporto che del Quadrante Europa... dato che tutti e due questi Enti si sono ampliati senza la Valutazione di Impatto Ambientale...
.
Aspettiamo qualche giorno... e intanto rileggete la lettera (qui sotto) che ho spedito sia al Sindaco di Sommacampagna... ma anche al Difensore Civico Regionale e ovviamente anche al Difensore Civico di Verona... che, si è giàmosso, e sta chiedendo informazioni all'Assessore delle Aziende Partecipate del Comune di Verona.

.

Nessun commento:

Posta un commento