lunedì 24 marzo 2008

La guerra? Si... ancora. Ma rispettando l'ambiente?

Merita una particolare attenzione una notizia pubblicata su Avionews di Venerdi 21 Marzo 2008. Un comunicato stampa, dal quale si apprende che anche per... "la guerra", negli U.S.A., ora c'è una nuova attenzione alle problematiche dell'ambiente e del risparmio energetico.
.
La notizia pubblicata su Aeronews... ha questo titolo:
Per la prima volta effettuato un volo supersonico usando carburante sintetico.
.
Dyess Air Force Base, Stati Uniti - Il nuovo carburante è più economico e più ecologico. Possibili ricadute sul settore dell'aviazione civile(WAPA) -
Un bombardiere B-1B Lancer del 9th Bomb Squadron statunitense ha effettuato il primo volo supersonico utilizzando un carburante alternativo al posto del kerosene convenzionalmente impiegato. Il nuovo combustibile, una miscela al 50% di carburante sintetico e 50% di derivato dai gas fossili, viene sperimentato per valutare le possibilità di ridurre l'inquinamento e di poter utilizzare un prodotto che svincoli dalle forniture provenienti dall'estero. Viene realizzato mediante sintesi da gas naturali, con l'utilizzo del processo di Fischer-Tropsch, ed è in fase di approvazione da parte dell'Air Force statunitense, per l'impiego su tutti gli aerei in servizio.
Secondo il maggiore Don Rhymer, che si occupa della certificazione del nuovo carburante, "il nostro obiettivo è di poter impiegare questi nuovi carburanti per il 2011 su tutti gli aerei da noi usati e di poterne produrre almeno la metà negli Stati Uniti". "Il nuovo carburante è anche più economico -ha continuato Rhymer- per noi dell'Air Force che consumiamo 3 miliardi di galloni all'anno (circa 10,5 miliardi di litri, NdA) si tratta di un grande risparmio".
Il nuovo carburante così ottenuto dovrebbe avere un costo medio di 40 dollari in meno al barile, rispetto all'equivalente di origine tutta petrolifera. Appare evidente che questa scoperta potrebbe avere delle interessantissime ricadute sul settore dell'aviazione civile, dei trasporti su strada e della produzione di energia, creando una buona indipendenza dalle forniture dei paesi del Medio Oriente.
.
Quanto qui pubblicato sembra una buona notizia... (se avrà seguito). Oltre i vantaggi economici, (e politici) se gli aerei civili inquinassero meno... vicino gli aeroporti militari (e civili) si starebbe meglio e si potrebbe vivere con una migliore qualità di vita.
.
Per approfondire questo argomento collegati qui: B-1B achieves first supersonic flight using synthetic fuel e, per vedere l'aereo che ha utilizzato questo carburante sintetico, scarica questo filmato.
.
Una piccola nota: nell'immagine sopra riprodotta... si vede l'aeroporto statunitense, da dove sta decollando il "B-1" con il carburante "ecologico", con sullo sfondo una serie di impianti eolici, che sicuramente serviranno per la produzione dell'energia elettrica per l'aerobase. Una base aeronautica che rispetta l'ambiente?
.
Sta nascendo un nuovo tipo di guerra che si basa sui principi ecologici con minor impatto sull'ambiente? Uccidere sempre... ma con minor inquinamento? I "militari" rispettano l'ambiente... e i "civili" del Catullo... non lo rispettano?

Nessun commento:

Posta un commento