venerdì 13 giugno 2008

Ricevuto, pubblicato e commentato... sulla VIA.

Un diverso e molto più interessante commento, è quello che è stato lasciato scritto a margine del messaggio Per chi non: vede, sente, parla e... si gira i pollici. e quindi una doverosa risposta devo scriverla ad "Alberto" (che credo di conoscere, ma di cui rispetto la sua privacy).
.
Il commento, che divido in più parti, è questo:
.
Prima parte:
Anonimo ha detto...
Se posso dire la mia, io rispetto le sue posizioni ed il suo costante impegno che se pur localizzato potrà avere in futuro un qualche effetto sulla biosfera, ma mi chiedo quante volte in Italia una VIA ha portato degli effetti positivi per le comunità locali ? la variante autostradale sugli appennini se non sbaglio ha avuto il Via ed ha dato dei risultati ? la Tav ha avuto il Via ? e se si secondo lei ha dato dei risultati positivi ? insomma quello che voglio dire è che a mio modesto parere non ci dobbiamo fissare su queste pratiche e procedimenti che se pur imposti per legge si possono aggirare come si vuole.
.
Seconda parte:
.
Fino a quando l'interesse e l'obiettivo principale sarà la CRESCITA e l'aumento del PIL, non c'è VIA che tenga. Molti spingono giustamente sui politici ed amministratori locali, ma se in Italia, nel veneto, nel veronese e sopratutto nel nostro comune, vince, anzi direi stravince chi propaganda solo SICUREZZA (leggi "ognuno a casa propria") e CRESCITA, cosa pretendiamo ?
.
Terza parte:
.
Personalmente mi fido non di chi esalta le folle con la caccia allo straniero ed alla difesa della proprietà, ma di chi invece da decenni si batte per una società nuova, ma visto i recenti risultati certamente mi illudo, ma non mollo. Cordiali saluti, alberto
.
Risposta alla 1^ parte:
E' vero che il mio interesse è localizzato, e che lo è in particolare su Caselle, sopratutto a causa della sommatoria degli impatti ambientali che qui esistono. Sul fatto poi che la V.I.A. possa essere applicata correttamente, anche su questo ha ragione... sopratutto, un esempio a caso, quando il controllore: "Assessore Regionale all'Ambiente" e nello stesso momento, anche "Membro del C.d.A. dell'Aeroporto"... "il controllore è il controllato"... e viceversa. Ma io spero sempre che la V.I.A. possa servire almeno a diminuire gli impatti negativi... questo lo spero. Risolvere tutti i problemi ambientali con la V.I.A., non credo possa succedere.
.
In merito alla Biosfera, le farei un esempio. Ci sono delle aziende che per "pulirsi la coscienza" dichiarano che compenseranno l'inquinamento che producono... mettendo a dimora degli alberi in Costarica. Bene, ma allora, ad esempio... perchè non si tenta... di convincere le compagnie aeree che fanno scalo a Verona... di destinare parte dei loro proventi... a piantare un albero per ogni atterraggio che fanno all'aeroporto. 40.000 voli all'anno... 40.000 nuovi alberi ogni anno, nell'intorno dell'Aeroporto. Qui.. e non in Costarica.
.
Risposta alla 2^ parte (A):
Sulla SICUREZZA... anche qui molta demagogia... Si va a toccare i nervi tesi della gente per enfatizzare un problema... quando i problemi sono tanti e tutti avrebbero bisogno di eguale attenzione... Un bliz per scovare 4 extracomunitari sotto il ponte... ci si alza alle 5 del mattino... con TV al seguito e la notizia rimane sui media per una settimana. Un bliz... in orario d'ufficio all'Aeroporto per scoprire se in qualche cassetto c'è il Decreto di Compatibilità Ambientale... quello non si fa? Come mai?
.
Risposta alla 2^ parte (B):
Sulla CRESCITA ho poco da dire... Ma se la crescita serve... perchè accidenti non si accompagna a questa crescita anche l'obbligo che vi sia un minor impatto possibile sulla qualità della vita delle persone. E se mi è permesso un esempio... con i soldi che vorranno spendere per le nuove Centrali Nucleari... quanti impianti eolici e/o solari si potrebbero realizzare? Alla fine credo che l'energia prodotta potrebbe essere uguale. Ma sulla crescita entriamo in un campo ancora più vasto e come le hai sottolineato... ho energie solo di preoccuparmi di quello che succede a Caselle.
.
Risposta alla 3^ parte:
Io avevo mollato un pò le problematiche relative all'ambiente, per la solita questione, avere risorse necessarie ad occuparmene... e per 5/6 anni mi sono interessato alla scuola come genitore e Presidente di Consiglio d'Istituto dove ho scoperto di tutto e di più... e il 9 luglio prossima udienza in Tribunale, perchè nel denunciare quello che scoprivo, avrei offeso l'onore e il decoro di un Docente... (non scrivo altro altrimenti mi becco la 10^ querela).
.
Concludo... Alberto "non mollare". Punto

1 commento:

  1. non sarebbe male organizzare una serata pubblica senza maschere, ma in carne ossa e PM10, arrivederci. Alberto

    RispondiElimina