mercoledì 25 giugno 2008

El "P.(i).A.T." l'è pront... adess.. se magna.

Sabato scorso... mi sono posto una domanda: Come aggiornare il P.A.T. ora che c'è il S.T.L.V.?
.
In sostanza mi chiedevo questo: dato che la Regione Veneto ha approvato il progetto vincitore del "project financing" per la realizzazione della nuova Autostrada denominata: "Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete" e dato che questa Autostrada attraverserà il nostro Comune... (tanto per cambiare... passerà dentro Caselle) che faranno i "Comunali": Aggiorneranno il P.A.T. - il Piano di Assetto del Territorio?.
.
Ma che strana coincidenza... nemmeno una settimana dopo che la Regione, giovedi 19 Giugno, ha annunciato che ha approvato il progetto della nuova Autostrada, di cui ho già scritto in questo messaggio: La Tangenziale Sud di Caselle... ma a pedaggio e in quest'altro: Et voilà... la Tangenziale Sud di Caselle ... il P.A.T. è pronto da presentare alla Popolazione.
.
Dopo quasi 20 anni e... dopo quasi 30 Varianti al P.R.G. mercoledi 2 Luglio 2008, alle ore 21,00... ora inizia l'iter per approvare il Piano di Assetto del Territorio lo strumento urbanistico che, andrà a sostituire il vecchio e decrepito... Piano Regolatore Generale.
.
Sarà un pacco di carte altro 20 cm... con relazioni, mappe, indagini, analisi, ecc. ecc. e il tutto verrà spiegato davanti a 70/80 persone, tante sono quelle che ci entrano dentro la stanzetta della Sala del Consiglio Comunale e tutto questo avverrà in un orario compreso tra le 21 e le 24... in totale... tre ore.
.
Per spiegare la Discarica delle Siberie, era stata prenotata, la sala del Cinema Virtus... dove potevano starci 400/500 persone (?) e, casa per casa, era stato distribuito un invito a tutte le famiglie.
.
Per illustare "Lo sviluppo del territorio comunale", l'ambaradan... si organizza in una stanzetta che di solito... come pubblico... vede presente una diecina di persone.
.
Poi si organizzano tre serate a tema, una per ogni frazione: Sommacampagna, Caselle e Custoza, per spiegare: "Cosa si prevede a Sommacampagna"... la sera del 7 Luglio... "Cosa si prevede a Caselle"... la sera dell'8 Luglio... "Cosa si prevede a Custoza"... la sera del 9 Luglio...
.
Stavolta non voglio pensar male... anche se delle volte ... a pensar male ci si indovina.
.
Immagino quindi che l'Amministrazione Comunale abbia indetto queste riunioni per spiegare alla popolazione il P.A.T. ... poi publicherà il tutto nell'apposita sezione del sito internet del Comune, quello dedicato al P.A.T. dove tutto il materiale sarà consultabile.... poi a settembre... quando la gente torna dalle ferie... verranno indette delle altre riunioni, per aprire un dibattito con la popolazione... in merito alle scelte urbanistiche che vorrebbero approvare... e solo poi... dopo aver "ascoltato" la popolazione... allora potrà iniziare l'iter di approvazione del P.A.T.
.
come prime riunioni, tre ore... per ogni sera, credo che possa essere sufficiente ad illustrare sommariamente le linee guida e gli indirizzi del P.A.T.
.
Ovviamente sono curioso di vedere come l'Accordo di Concertazione con l'Aeroporto verrà inserito nel P.A.T. e sono curioso di vedere le destinazioni di zona come queste sono state "disegnate"... anche alla luce di quanto dichiarato dal Presidente dell'Aeroporto... in merito alla nuova aerostazione verrà realizzata a nord della pista attuale... cioè a Caselle.
.
Aspettiamo e vediamo... qualcuno si starà gia leccando i baffi... pensando che: "El "P.(i).A.T." l'è pront... adess.. se magna..." .
.
Ma io non sarei cosi sicuro di potermi satollare... credendo di aver già il piatto pronto... Magari qualche imprevisto, potrebbe ancora succedere... Chissa.
.
In ogni caso aspettiamo di vedere se tutta la documentazione del P.A.T. prima del 2 Luglio verrà inserita nel sito web del Comune. Ma non credo. Verrà inserita solo dopo che il Consiglio Comunale l'avrà adottata.
.
Ovviamente sono curioso di vedere come pensano di risolvere l'inquinamento dei 30.000 voli in più dell'Aeroporto... Dossobuono se nè accorto... Sommacampagna ancora no.
.
Il Sindaco ha invitato tutti i... 14.402 Cittadini del Comune... vediamo quanti verranno ad assistere alla presentazione del P.A.T.

Nessun commento:

Posta un commento