Dopo aver messo un "cartello" nella sala delle mostre della "Sagra di Caselle", che si è svolta dal 3 al 7 Agosto 2007, ho ricevuto questo messaggio sul blog:
.
Ti scrivo come cittadino "nativo" di Caselle di Sommacampagna dove abito dalla nascita (e dove qualche volta sei venuto anche a trovarmi.).. e ti scrivo per chiedere il tuo aiuto. Nei prossimi mesi qui a Sommacampagna verrà adottato il Piano di Assetto del Territorio uno strumento urbanistico che deciderà il futuro del mio paese... e per questa occasione ho predisposto un documento... nel quale alla pagina 27 cito anche il tuo dossier sull'inquinamento.
Come leggerai nel mio documento... la nostra popolazione subisce tutti i tipi inquinamento, da quelli acustici dell'aeroporto a quelli generato dagli scarichi sia degli aerei ma anche delle due autostrade e della tangenziale che sono vicine al mio paese e tra poco ... verrà realizzata una nuova autostrada e una nuova linea ferroviaria TAV. (ci manca solo il porto)
Da poco ho superato i 54 anni... e anche se fumo come un turco... l'aria che respiriamo fa schifo.. lungo le autostrade gli agricoltori ci piantano i vigneti... o gli alberi da frutto... invece che da legno e la qualità della vita sopratutto degli anziani dei 5000 abitanti di Caselle peggiora sempre di più...
Quello che ti chiedo è questo... tramite (omississ) con il supporto di Università e Centri di Ricerca magari con il contributo del Ministero dell'Ambiente e/o della Salute... non potresti promuovere un'analisi sulla salute dei miei concittadini anziani analizzando nel contempo l'aria e il suolo del mio paese interessato dalle infrastrutture che oggi sono esistenti e quelle nuove che tra poco verranno costruite...?
La popolazione di Caselle è quasi tutta concentrata nel paese... in uno spazio ben limitato ed è di circa 5.000 persone... non so quanti sono gli anziani però se questa proposta fosse realizzabile... si potrebbe anche realizzare un convegno per presentare i dati.
Ciao Beniamino
A questa mia e_mail... ho subito ottenuto questa risposta:
Caro Beniamino, ho letto la tua relazione e l'ipotesi di lavoro che mi suggerisci. Per poter sviluppare lo studio in questione, che ovviamente ha dei costi, sarebbe necessario sottoscrivere un protocollo d'intesa con il Tuo Comune e sottoporre alla Regione o al Ministero della salute la proposta di uno studio finalizzato alla verifica degli effetti dell'impatto ambientale sulla popolazione in generale e sugli anziani in particolare.
Si potrebbero poi cercare sponsor nelle Fondazioni Bancarie delle Banche della zona e/o delle Ass. Industriali.
Fammi sapere se è possibile, secondo la tua esperienza, seguire questo iter.
Un caro saluto E.....
Ovviamente quando ho letto "protocollo d'intesa con il tuo comune"... ho sorriso... Il mio comune è impegnato nel voler realizzare la Discarica di Rifiuti... ha altro per la testa. Aspetto che finiscano le ferie (degli altri) e poi mi muovo...
.
In questi giorni sto esaminando la documentazione della Discarica di "iniziativa pubblica"... e dato che hanno detto che è un'Opera Pubblica... voglio vedere se faranno la posa del "primo rifiuto" con il taglio del nastro e la banda comunale appresso... che suona il... "silenzio".
Nessun commento:
Posta un commento