domenica 25 gennaio 2009

Discarica Siberie... Credo che un parere all’ENAC comunque sia d’obbligo!

Dopo la lunga (6 ore compreso pausa pizza?) ed estenuante (qualche piccolo intervento da parte delle minoranze) seduta del Consiglio Comunale del 19 Gennaio scorso, dove è stato deciso il futuro di Caselle... visto che quella sera è stato "adottato" il PAT - il Piano di Assetto del Territorio, il Consiglio Comunale è stato riconvocato per mercoledi 21.
.
All'ordine del giorno di quella riconvocazione c'era anche la risposta all'interrogazione della Discarica delle Siberie in rapporto all'informativa ENAC... di cui avevo scritto in questo ultimo messaggio: Questa sera Consiglio Comunale su: Verona Airport Hotel e Discarica Siberie e E.N.A.C. .
.
Dato l'argomento in discussione, presente a quel Consiglio Comunale di Sommacampagna vi erano degli esponenti dell'Associazione: Grillo per Villafranca, che hanno ripreso l'intera seduta e hanno scritto questo sul loro blog: Se il Comune si è dimenticato della discarica di Caluri… noi invece no! il cui messaggio, che potete scaricare sul loro sito web, è riprodotto in queste due immagini:
.
.
.
Ovviamente ho lasciato un commento sul messaggio qui sopra riprodotto, e quello che ho scritto è questo: Credo che un parere dell’ENAC comunque sia d’obbligo… anche per la Discarica dell’Amministrazione Comunale di Sommacampagna realizzata con il solo intento di far entrare nelle casse comunali 23 milioni di euro in 6 anni. Punto!
.
Il titolo di questo mio messaggio è ovviamente copiato dall'intervento di: Grilli per Villafranca che si era concluso con questa frase: "Credo che un parere all’ENAC comunque sia d’obbligo!".
.
Questo è il pensiero delle persone "normali"... ma conoscendo il mio Assessore, credo che questi abbia già deciso che... il parere ENAC... non lo chiederà e pertanto proviamo a "trascrivere" alcuni brani del mio Assessore alle Discariche come riprodotto nella video della seduta del Consiglio Comunale... a partire dal minuto 34.
.
L'Assessore interpretando il suo intervento sostiene che essendo l'iter di approvazione delle due discariche già iniziato (e una di queste è già stata approvata) "l'informativa tecnica dell'ENAC datata 17 Dicembre 2008... non ha valore... perchè non può essere retroattiva".
.
Poi l'Assessore prosegue sostenendo che... "per tutte e tre le discariche in questione la suddetta informativa ENAC non ha alcun valore in quanto sono discariche per rifiuti speciali che non attireranno gli uccelli".
.
L'Assessore continua sostenendo la sua tesi che: "sia la Discarica PRO-IN che la Discarica Siberie sono ammesse... proprio perche sono discariche di rifiuti speciali e al massimo l'ENAC potrebbe defalcare solo delle tipoligie di rifiuti che potrebbero avere una carica organica significativa".
.
L'intervento Assessorale continua con altre sue personalistiche affermazioni sostenendo che "nessuna delle due discariche di Sommacampagna è interessata dalle tipologie di rifiuti contro le quali l'ENAC avrebbe qualcosa da eccepire... ENAC che in ogni caso non potrebbe eccepire nulla... dato che la circolare in questione... è successiva alla data di deposito del progetto delle Discariche".
.
Non è molto lungo l'intervento del cosidetto Assessore alle Discariche, che poi si conclude con queste altre considerazioni: "per il futuro diventerebbe obbligatorio e vincolante il parere ENAC solo e qualora vi fossero progetti che riguardassero discariche di rifiuti urbani".
.
Per trascrivere bene tutto l'intervento... ci vorrebbe un esperto di trascrizione, spero nelle frasi vigolettate di essere riuscito a riportare il significato di quanto sostenuto dall'Assessore alle Immondizie e alle Discariche... ma una "cosa" credo di aver compresa... l'Assessore non ha alcuna intenzione di chiedere un parere all'ENAC riguardo la Discarica Comunale... anche se questa (cosidetta) opera pubblica... ancora... NON E' STATA APPROVATA.
.
Tranquillo caro il mio Assessore... la lettera all'E.N.A.C., in merito alla Discarica Siberie... la scrivo io. Tranqui!!!
.
Concludo con sincero ringraziamento agli esponenti: "Grillo per Villafranca" che hanno reso possibile questa ripresa video dell'intervento Assessorale.

Nessun commento:

Posta un commento