Aeroporto Civile: "Valerio Catullo" di Verona
Violazione della Direttiva sulla V.I.A.
nel periodo dall'anno 1999 ad oggi.
Dal 1999 al 2008 (e, ad oggi) l'Aeroporto Catullo di Verona, ha aumentato i "voli" del 55,19% e... ha incrementato i "Passeggeri" del 107,07%, e questo è accaduto... senza mai sottoporre alla Valutazione di Impatto Ambientale le opere infrastrutturali e i potenziamenti dei Voli e l'incremento dei Passeggeri e... tutto questo è accaduto... senza aver mai chiesto e quindi... ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale.
In data 9 Settembre 2009, il sottoscritto, indirizzato: al Sindaco di Sommacampagna, alla Commissione Europea e alla Procura della Repubblica, ha inviato un "nuovo documento" avente questo oggetto: Richiesta di intervento per l’Annullamento delle Procedure di Decollo dell'Aeroporto Catullo, in quanto non sottoposte a V.I.A. al quale sono stati allegati una serie di altri documenti... che ne sono parte integrante... come qui sotto elencati:
Allegato 01
Al Sindaco di Sommacampagna:Richiesta di provvedimenti urgenti contro l’inquinamento aeroportuale
Allegato 02
Dalla Regione Veneto: Lettera di “sollecito” all’Aeroporto “V. Catullo” di Verona
Allegato 03
P.A.Q.E. Norme Tecniche di Attuazione del Piano d’Area del Quadrante Europa (estratto)
Allegato 04
Delibera di Consiglio Comunale di Verona n° 20 del 27 febbraio 2007
Allegato 05
Delibera di Consiglio Comunale Sommacampagna n° 70 del 8 novembre 2006
Allegato 06
Corte dei Conti: Relazione concernente l’indagine relativa alla gestione “Realizzazione delle infrastrutture aeroportuali” (Estratto)
Allegato 07
Dal Consiglio Regionale del Veneto: Interrogazione con risposta immediata del Consigliere Regionale: Gustavo Franchetto
Allegato 08
Risposta della Giunta Regionale Veneto alla: Interrogazione con risposta immediata del Consigliere Regionale: Gustavo Franchetto
Allegato 09
Dal Ministero dell’Ambiente: Decreto di Compatibilità Ambientale dell’Aeroporto di Treviso
Allegato 10
Lettera del Ministero dell’Ambiente: Assoggettamento alla procedura di V.I.A. dell’Aeroporto di Verona
Allegato 11
Sentenza del Consiglio di Stato n° 5186/2008
Allegato 12
Sentenza del T.A.R. Puglia_Lecce n° 1786/2009
Allegato 13
Articoli di Giornali
Con Delibera del Consiglio Regionale Veneto n° 69 del 20 Ottobre 1999 erano entrate in Vigore le Norme di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa e per l'Aeroporto Catullo erano state previste delle direttive che dovevano essere state applicate "entro sei mesi" da quella Delibera... ma che... dopo 10 anni non sono ancora state applicate.
Sempre nel 1999, presso l'Aeroporto Militare di Verona Villafranca, tutti gli "aerei da caccia e da ripresa fotografica" dei 3 Gruppi di volo che erano li dislocati... furono trasferiti in altri aeroporti. Ma pur... senza la presenza di Aerei Militari "armati", le attività militari continuarono lo stesso, come si evince da questo Comunicato Stampa dell'Aeronautica Militare: Il 3° Stormo Supporto Operativo (già RMS) viene costituito sull'aeroporto di Villafranca il 19 Luglio 1999, alle dipendenze del Comando Logistico, attingendo gran parte del proprio personale dagli organici del 3° Stormo. Assume piena autonomia il 1° novembre 1999, contestualmente alla collocazione in posizione quadro del 3° Stormo. ... e pertanto dal 1999, presso l'Aeroporto "Militare" di Villafranca, non vi sono reparti "di volo" Militari, che abbiano li la loro sede operativa.
Ma il principale motivo per il quale il sottoscritto ha chiesto la Verifica e l'Accertamento sulla MANCANZA di V.I.A. delle opere infrastrutturali e /o il potenziamento dei voli e delle infrastrutture dell'Aeroporto Civile di Verona - a partire dal 1999 (e non prima) - è conseguente al fatto che in data 31 Maggio 1999 la: Società Aeroportuale Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. con sede in Caselle di Sommacampagna (Verona), al Ministero dell'Ambiente aveva inoltrato: "Domanda di pronuncia di Compatibilità Ambientale concernente il progetto di attivazione del traffico aereo commerciale e strumentale dell'Aeroporto "Gabriele d'Annunzio" di Brescia"... una richiesta che è poi stata accolta dal Ministero dell'Ambiente - dopo la sottoposizione alla V.I.A. dei progetti - e che ha poi comportato il rilascio del Decreto di Compatibilità Ambientale per l'Aeroporto di Montichiari - Brescia in data 20 Dicembre 2000.
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Dagli inizi degli anni 50... fino al 1999, per quasi 50 anni la popolazione di Caselle ha subito gli impatti ambientali creati dalle "attività militari" del cosidetto Aeroporto "di Villafranca", sul quale territorio Comunale insistono però solo le Caserme e i Comandi del 3° Stormo, mentre la pista e tutte le aere operative aeromilitari - con i relativi impatti ambientali - sono per l'80%... ubicate sul territorio di Sommacampagna in prossimità dell'abitato di Caselle... dove il sottoscritto è nato e vi risiede dal 1953... e in tutti questi anni, dalla nascita, il sottoscritto, è stato sorvolato da tutti i tipi di aerei militari nazionali e internazionali... che hanno avuto come punto di appoggio il "3 Stormo" dell'Aeroporto Militare (cosidetto) di Villafranca.
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In questo secondo video... "istituzionale" della Catullo S.p.A. come tutti gli altri video poi riprodotti "trovarti su internet", appare evidente che detta Società - i cui soci sono Enti Pubblici Territoriali: Regione, Provincie, Comuni e Camere di Commercio, è l'Ente Gestore di DUE Aeroporti.
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La Cutullo S.p.A. gestisce l'Aeroporto Montichiari di Brescia... una infrastruttura aeroportuale però... che ha superato la Valutazione di Impatto Ambientale e che dal 2000 è in possesso del Decreto di Compatibilità Ambientale. Un Aeroporto però che in questi ultimi 10 anni è rimasto sempre inutilizzato e, quando va bene, per qualche periodo, c'è qualche aereo al giorno che decolla e/o li atterra. Un Aeroporto "inutile", ma che sopratutto, in questi anni ha invece generato decine e decine di milioni di deficit... di soldi pubblici.
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L'Aeroporto di Verona, anche questo gestito dalla Catullo S.p.A., in questi ultimi 10 anni invece, dal 1999 ad oggi, ha potenziato le proprie infrastrutture, aumentato i voli e i passeggeri, senza mai aver sottoposto alla V.I.A. tutte queste "modifiche sostanziali" di un aeroporto la cui... preesistenza - se è vero che è anteriore alle normative sulla V.I.A. è... una normativa V.I.A. però che in caso di "Modifiche Sostanziali"... prevede che queste MODIFICHE, prima di essere adottate e/o realizzate... devono essere sottoposte alla PREVENTIVA sottoposizione alla Valutazione di Impatto Ambientale.
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Una Società Aeroportuale, il cui Presidente continua a convocare Conferenze Stampa, durante le quali Conferenze, o... sono convocate per inaugurare nuovi "pezzi" dell'Aeroporto - TUTTI REALIZZATI SENZA LA V.I.A. - (ma ai giornalisti non lo dice) o... li convoca per annunciare nuove rotte i cui nuovi decolli impatteranno sulla Città di Verona, o... li convoca per annunciare nuovi progetti e nuove realizzazioni...
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Le nuove filosofie del "Presidente" per lo sviluppo dell'Aeroporto Catullo... vengono riportate anche in altre interviste... nelle quali si annunciano altri progetti e altri lavori per potenziare ulteriormente l'Aeroporto Catullo... ma in nessuna delle interviste recuperate sul web, il Presidente si a intervistare sulle "vere" problematiche ambientali create dall'Aeroporto di Verona.
Ovviamente anche le aziende che operano sull'Aeroporto Catullo, "magnificano" tutti gli ampliamenti che vengono eseguiti e, con ansia, aspettano con che i progetti futuri si realizzano, ma nemmeno queste aziende... si preoccupano della mancanza della V.I.A. e degli impatti negativi sull'Ambiente e sulla Salute Pubblica.
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Nei Video seguenti, cercherò di evidenziare, utilizzando sia "riprese dall'aereo" che "riprese da terra" quali sono i territori interessati, ma sopratutto "sorvolati" dalle attività di volo dell'Aeroporto Catullo di Verona-Sommacampagna... evidenziando in particolare le aree interessate dai decolli in direzione e sopra la... Città di Verona.
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Il primo video è stato girato in prossimità della "testata" Pista dell'Aeroporto Catullo (RWY04), quella ubicata a SUD-EST nel territorio del Comune di Villafranca, dal quale video, si evidenzia come sia potuto aumentare il traffico da quando gli aerei ATTERRANO da "Sud Ovest" e DECOLLANO verso "Nord Est" (sulla Città di Verona).
Anche il secondo Video è stato ripreso, sempre lato SUD-OVEST dell'Aeroporto in "Testa Pista 04"... e anche questo contribuisce ad evidenziare che quanto adottato nel 2002, con lo spostamento dei Decolli sulla Città di Verona, questa... "modifica sostanziale", ha permesso un notevole incremento dei voli... con un costante incremento degli impatti ambientali e sanitari su Verona.
Quello che un Pilota d'Aereo, vede quando Atterra al Catullo utilizzando la "Pista 04" è quanto riprodotto in questo terzo Video, e come si vede durante l'atterraggio, siamo in presenza di territori abitati anche se con minore densità per quanto le aree ubicate sull'asse pista, se non per la presenza dell'abitato di Villafranca posto sulla destra delle immagini.
Sempre con provenienza da Sud-Ovest, in questo Video è possibile avere la percezione dei territori sorvolati prossimi all'ATTERRAGGIO, con visione all'interno dell'aereo da un finestrino posto alla DESTRA dell'aereo... dal quale, su questo lato, ormai vicini a terra, si vedrà il centro abitato di Villafranca.
Con provenienza da SUD-OVEST nel video di un altro atterraggio, visto dall'interno dell'Aereo e visto dal lato finestrino posto a sinistra dell'Aereo, si evince che da questo lato, verso Sommacampagna, vi sono terreni agricoli caratterizzati, tra l'altro, da innumerevoli cave di ghiaia.
I rimanenti video, di seguito riprodotti, descrivono invece dei decolli verso Nord Est, con il conseguente sorvolo e impatto negativo sulla Città di Verona. Decolli che nelle fasi iniziali e prima della virata (qualora siano riprese dal finestrino sinistro dell'aereo) sorvolano il territorio di Caselle.
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Il primo video di questa serie di decolli su Verona, in questo caso vista da lato destro dell'Aereo, compie una traiettoria che si avvicina di più a quelle cosidette "antirumore" in quanto appena sorvolato l'aerostazione esegue una virata per rimanere lontano dal centro della Città di Verona.
Anche questo altro video è un Decollo verso sopra Verona, ma questa volta le riprese sono dall'interno sinistro dell'Aereo e da questa lato durante il decollo e prima della virata è evidente la posizione del centro abitato di Caselle e da quale altezza viene sorvolato dagli aerei... durante i decolli verso Nord Est.
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Ed è da questo video, e sono state riprese delle immagini che sono state riportate nella documentazione cartacea indicata all'inizio di questa comunicazione "multimediale".
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Aver trasferito il 70-80% dei Decolli dell'Aeroporto Catullo, da SUD-OVEST verso Villafranca... alla direzione verso NORD EST e quindi sopra la Città di Verona... può essere considerata una "modifica sostanziale" alla preesistente situazione ambientale e sanitaria e pertanto queste nuove procedure di decollo dovevano essere obbligatoriamente... assoggettate a preventiva Valutazione di Imaptto Ambientale?
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Il sottoscritto ritiene che siamo in presenza di una "modifica sostanziale" e che pertanto sia stata Violata la normativa sulla VIA con l'aver operato nuove rotte al Catullo, senza che queste siano state sottoposte a preventiva V.I.A.
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E dato che tutte le autorizzazioni rilasciate senza V.I.A., sono... illegittime, queste "nuove rotte" devono essere tutte... annullate.
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DIMENTICAVO:
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La V.I.A. si applica sui "Progetti", mentre la V.A.S. si applica sui "Programmi".
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Ed essendo il Piano di Sviluppo Aeroportuale (presentato all'ENAC nel marzo 2007) una programmazione da attuare con diverse concessioni edilizie, con diversi soggetti "realizzatori" e nell'arco temporale di qualche decennio... è necessaria la "Valutazione Ambientale Strategica" e dato che l'Aeroporto Catullo, la V.A.S. non l'ha ancora chiesta... ha già perso due anni per poterla predisporre.
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Per questa altima considerazione... non essendo stato sottoposto a V.A.S. il Piano di Sviluppo Aeroportuale del Catullo, vi è stata una evidente "violazione anche della Direttiva V.A.S".
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Se un aereo inquina come 500 auto... e in un aeroporto si "spostano" - con delle nuove procedure - da un lato... all'altro lato della pista... i Decolli di circa 13-14.000 voli... non è che cosi... si sposta da un territorio all'altro... un inquinamento pari a quello generato a 6-7 milioni di auto... e tutto questo... è, o non è... una "modifica sostanziale"?
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