giovedì 15 gennaio 2009

Il "mio" Comune e il "disuso" delle tecniche telematiche e il Consiglio Comunale del 19.1.09

Ieri pomeriggio (era quasi buio a dir la verità) durante una delle ultime passeggiata con Nello, passando davanti ad uno dei luoghi dove sono esposti gli annunci mortuari... un avviso... di altro tipo... attirava la mia attenzione e il titolo era questo: Convocazione Consiglio Comunale.
.
Strano, mi son detto, sul sito web del comune, mezz'ora fa quando avevo sbirciato, non c'è scritto ancora nulla... Eppure l'avviso era li... davanti ai miei occhi e già bagnato dalla pioggia... quindi erano già alcune ore che quel foglio era stato incollato. "Per oggi basta scrivere messaggi"... era stato il pensiero che mi era venuto. Domani mattina sicuramente l'avviso verrà pubblicato anche sul sito web del comune e cosi posso "prelevare l'immagine"... da li.
.
Per precauzione, stamane uscendo per la prima passeggiata con Nello, mi sono portato appresso la fotocamera... e sono uscito con un pensiero: "non si sa mai che i comunali si dimenticano di scrivere il Comunicato Stampa, cosi mi scatto una foto.... che poi la pubblico".
.
Tornato a casa... c'era una concittadina che mi aspettava. Aveva visto l'Avviso del Consiglio Comunale mentre andava a prendere il giornale... e mi chiedeva se ero disposto a presentare una Osservazione al PAT. Al che io ho risposto, che era mia intenzione, SI... di presentare delle Osservazioni, ma che queste sarebbero state tutte finalizzate a "smontare il P.A.T." articolo per articolo, in modo che questo non fosse approvato.
.
Gli ho spiegato le motivazioni e Lei ha concordato con me... per quello che avevo intenzione di fare.
.
In questo preciso momento, sono le 9,55 del mattino e sul sito web del comune ci sono ben due Comunicati Stampa pubblicati ieri 14 gennaio. Il primo è: UTL: I CORSI DI PRIMAVERA e il secondo è: RACCOLTA FIRME:IL 20% IRPEF AI COMUNI ma che vi sia un Comunicato Stampa che riguardi che lunedi prossimo... cioè che fra 4 giorni ci sarà un Consiglio Comunale in cui si deciderà il futuro di Caselle... in questo preciso momento, sul sito web del Comune... non c'è nulla.
.
Su il "disuso" delle tecniche informatiche e telematiche del Comune di Sommacampagna, per annunciare i Consigli Comunali... non bisogna meravigliarsi. Hanno gli strumenti... ma non li utilizzano. Possono trasmettere informazioni in tempo reale... ma a quanto pare questo non è di loro interesse. Si usa una ancora l'omino che con l'APE gira per il comune ad affiggere manifesti con la colla.
.
Se poi io volessi leggere una delibera di Giunta Comunale... del Consiglio Comunale e/o... una Determina di qualsiasi ufficio... dovrei prendere l'auto... percorre 5 km andata e 5 km di ritorno... per poter vedere cosa c'è pubblicato sull'Albo Comunale e/o poi sicuramente disturbare qualche impiegato per ottenere le informazioni... Se va bene, per fare tutto questo... ogni volta dovrei perdere due ore. Minimo.
.
Ad oggi... l'ultimo documento consultabile sul sito Web del Comune è la Determina n° 2001, del 24 Novembre 2008, ma come esempio... segnalo di cosa è stato anche pubblicato nello stesso giorno evidenziando la Determina n° 200, sempre appunto del 24.11.2008, Determina che ha questo oggetto: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PER IL SINDACO PROF. GRAZIELLA MANZATO - CONGUAGLIO VERSAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CCNL - COMPARTO SCUOLA - BIENNIO ECONOMICO 2006/2007.
.
Per qualcuno, questa potrebbe essere una notizia interessante, ma sinceramente al sottoscritto non interessa assolutamente nulla, anche se in merito a questo particolare aspetto, solo dopo aver letto questa Determina, avevo scritto questo messaggio, perchè avevo scoperto che: Avevo un Sindaco a "tempo pieno"... che lavora per Noi... e non lo sapevo!!!
.
Dalla lettura di quella penultima Determina pubblicata 50 guoni fa... avevo scoperto, dopo 4 anni, che avevo un Sindaco che si era messo in aspettativa dal SUO lavoro, per poter essere a servizio a tempo pieno per la SUA popolazione.
.
Dal 24 Novembre 2008 sono pertanto trascorsi ormai 50 giorni e sul sito web del Comune non c'è stato alcun aggiornamento nella pubblicazione delle Delibere e delle Determine... e ora torniamo all'Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale... che ho fotografato questa mattina.... in giro per il paese a passeggio con Nello.
.

.
Un Consiglio Comunale Convocato per Lunedi 19 Gennaio alle ore 17,00 (lo ripeto da giorni... il 17 porta sfiga come avevo già scritto in altri messaggi) con una eventuale prosecuzione (qualora non finissero i lavori) già convocato per il 21 Gennaio alle ore 20,30.
.
Un Consiglio Comunale che prevede questi argomenti di discussione:
.
1° Punto:
Approvazione dei verbali della seduta Consigliare del 17 Dicembre 2008
(Le cui delibere già approvate... non sono ancora consultabili sul sito web del Comune)
.
2° Punto:
Adozione Piano di Assetto del Territorio e Rapporto Ambientale finalizzato alla procedura di V.A.S.
In merito al P.A.T. e alla V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica, ne avevo scritto l'8 Gennaio scorso in questo messaggio: La V.I.A. dell'Autodromo... e la V.A.S. del P.A.T. che dovrà essere... riscritta di nuovo ??? in cui evidenziavo che entro un mese il PAT doveva essere adottato ed oggi ecco finalmente che il PAT arriva in Consiglio Comunale... appena in tempo per poter completare le procedure prima di "Adozione" e poi di "Approvazione" prima della "Scadenza" di questa Amministrazione Comunale e della "Scadenza" di questo Sindaco.
.
3° Punto:
Variazione Bilancio di Previsione 2009.
Il Bilancio Comunale è appena stato approvato nell'ultimo Consiglio Comunale, quello del 17 Dicembre scorso... e di già... ha bisogno di Variazioni. Che queste modifiche siano dovute al fatto che si sono accorti che i soldi, le entrate, dell'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco non sono quelli/e che hanno messo a Bilancio, ma che devono rifare i conti come avevo scritto in questo messaggio: Addizionale Comunale Diritti d'Imbarco. Chi sbaglia ad interpretare i dati? Io o loro?
.
4° Punto:
Nomina Componenti Commissione Edilizia Comunale.
Anche questo argomento mi incuriosisce. Mi piacerebbe sapere chi sarà il nuovo componente di nomina della Minoranza e/o se verrà riconfermato quello uscente. Ricordo che in merito a questo aspetto avevo scritto una lettera indirizzata al Sindaco di Sommacampagna avente questo oggetto: Richiesta di “REVOCA” della Delega all’Assessore che… dovrebbe” occuparsi di Ecologia e Ambiente e che invece si occupa di altro !!! lettera che avevo riportato in questo messaggio: Al Sindaco: Richiesta di REVOCA della DELEGA all'Assessore alle Cave...
.
5 e 6° Punto: (tralascio dal trascriverli)
.
7° Punto:
Risposta all'interrogazione del Consigliere Giacopuzzi W. (CI) sul tema: "Ricorso al TAR presentato da Nuova Corte Palazzina srl - decisione in merito a resistenza in giudizio".
Questo aspetto è relativo al "Verona Airport Hotel" (quello che vogliono costruire in testa pista dell'Aeroporto Catullo), che solo a seguito di una mia segnalazione all'ENAC il procedimento di rilascio della Concessione Edilizia è stato interrotto e ora la proprietà ha presentato ricorso al TAR con richiesta di danni al Comune e all'ENAC di circa 4 milioni di euro.
Ma in merito a questo argomento, dopo aver
consultato il sito web del TAR di Venezia, posso anticipare che in data 24.12.2008 il Comune di Sommacampagna si è già "Costituito" e che nella stessa data ha presentato dei "Documenti" integrativi.
.
8° Punto:
Risposta all'interrogazione presentata dal Consigliere Pietropoli (CI) sul tema: "Informativa Tecnica dell'ENAC riguardante la valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale".
Per quanto riguarda questo ultimo argomento del Consiglio Comunale, ricordo quello che ho già scritto in questo messaggio: Hotel in "testa pista": chiesti 3.994.740,00 euro di danni... Poi ne chiederanno altri 10? e anche in questo altro messaggio: Discariche e sicurezza aeroportuale: Una nuova Interrogazione della Lega Nord argomento poi ripreso anche da Aero Habitat come ho scritto in questo altro messaggio: ENAC, sicurezza, aeroporti, discariche e volatili. "ViVicaselle su... Aero Habitat"
.
Dopo aver scritto tutto questo che altro dovrei scrivere ancora oggi?
.
Per prima cosa, posso ora sostenere che si avvicina il tempo in cui potrò presentare ufficialmente e formalmente e quindi protocollare in Comune, quanto ho elaborato e predisposto nelle ultime settimane, come documenti preliminari alle "Osservazioni al PAT" il lavoro denominato: PROJECT to PROTECT - PROGETTARE per PROTEGGERE, articolato nei seguenti documenti:
.
.
.
.
3^ PARTE:
.
Il lavoro di mesi... e forse la sintesi di quasi due anni di lavoro... ora può essere presentato ufficialmente e pertanto poi dovrà essere inserito in una Delibera del Consiglio Comunale e del quale ne dovranno tenere conto e dovranno esprimersi in merito... con la classica "alzata di mano".
.
Tutti i lettori del blog, visto gli argomenti sopra enunciati e commentati, potrebbero dirmi... "sembra un Consiglio Comunale quasi convocato per le tue segnalazioni e le tue denuncie"... ma non sono contento, manca ancora qualcosa.
.
La perfezione sarebbe stata che il 19 Gennaio prossimo potessero discutere anche sul fatto che l'Aeroporto è senza la Valutazione di Impatto Ambientale... ma sicuramente questo aspetto ne verrà parlato e discusso anche utilizzando i documenti che sono riportati nel messaggio: Ho scritto al Sindaco Tosi.
.
Esattamente come ieri... un anno fa, il 14 Gennaio 2008 ricevevo una lettera dal Ministero dell'Ambiente in cui mi si confermava che l'Aeroporto Catullo è senza Valutazione di Impatto Ambientale e che io sappia... l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna, ad oggi non ha mai scritto allla Direzione Nazionale per la Salvaguardia Ambientale per avere chiarimenti in merito.
.
L'assoluta perfezione per il Consiglio Comunale del 19 gennaio 2009... sarebbe stata perfetta...se ci fosse anche una interrogazione scritta in merito al fatto che la Comunità Europea ha aperta una pratica per l'infrazione della norma comunitaria sulla VIA che obbliga gli aeroporti, prima di procedere ai lavori, di sottoporre i Piani di Sviluppo e i Progetti, rispettivamente alla VAS e alla VIA, come ho riportato in questi messaggi, il primo a titolo: L'Europa risponde... e in tempi brevissimi... il Mio Sindaco... no il seconto a titolo: Ma allora qualcosa funziona: Catullo – Verona, la V.I.A. della U.E. e il terzo a titolo: Sul Catullo gli occhi dell'EU - Aperta una pratica sulla (mancanza della) V.I.A. .
.
Come concludere questo lungo messaggio odierno ? (sono le 12,13 e sul sito web del comune ancora nulla in merito ad un Comunicato Stampa relativo al Consiglio Comunale) Posso concludere con queste ultime frasi.
.
Quando il mese scorso sono stato a "colloquio" con la Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica, per la mancanza di VIA dell'Aeroporto Catullo e di tutto quello che ancora poteva succedere con il PAT, i due agenti mi avevano chiesto del perchè avevo scritto una denuncia "contro ignoti".
.
Io avevo risposto che... finchè tutto quello che era accaduto non fosse diventato una Delibera del Consiglio Comunale, io non avrei saputo a chi assegnare le responsabilità di quanto era stato deliberato... e quindi in attesa che questa delibera non fosse approvata il tutto sarebbe rimasto "contro ignoti".
.
Ben diversa sarà la situazione dopo il 19 e il 21 Gennaio prossimo, in quando dopo quello che verrà "votato" in Consiglio Comunale, dopo appunto quella votazione avrò i nomi e cognomi di quei Consiglieri Comunali che avranno approvato il P.A.T. con i contenuti già segnalati in Procura.
.
Solo dopo il 19 e il 21 gennaio prossimo posso presentare una INTEGRAZIONE all'Esposto-Querela... indicando anche i nomi delle persone che potrebbero aver commesso dei reati.
.
Ora non resta che aspettare quello che accadrà nel prossimo Consiglio Comunale e poi di attendere che la Delibera sia pubblicata e di cui si possa avere copia.
.
Buon Consiglio Comunale...
.
Io mi sono preparato e quindi sono pronto...
.
Voi siete pronti?
.
Io SI.

1 commento:

  1. Alcune riflessioni sulla Cosa di Tutti e sulle piccole cose...

    http://sommacampagna.blogolandia.it/2009/01/16/res-publica/

    RispondiElimina