giovedì 8 marzo 2007

Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate.


Esiste una soluzione semplice, “naturale” ed efficace per il recupero generale della qualità dell’ambiente? Si... le fasce tampone boscate.
Nel 2004 la Direzione Agricoltura della Lombardia ha realizzato ben 117 chilometri di fasce boscate lungo le rive dei canali di irrigazione o ai margini dei campi coltivati per ridurre l’inquinamento delle acque, del terreno e dell’aria. In totale sono stati piantumati 67.000 alberi di alto e medio fusto, in filari, su una superficie complessiva di 59 ettari di campagna lombarda.
Ma perché sono utili e come agiscono, le fasce boscate?
Per la qualità delle acque le radici delle piante rimuovono i nitrati provenienti dalle acque superficiali dei terreni circostanti, che non vanno così ad inquinare l’acqua dei canali ma vengono in parte trasformate chimicamente e restituite all’atmosfera, in parte assorbite dalle piante come nutrimento.
Per la qualità dell’aria le fasce boscate migliorano la qualità dell’aria, assorbendo le polveri sospese e l’anidride carbonica (uno dei principali gas responsabili dell’effetto serra) e la purificano producendo ossigeno.
Le fasce boscate aumentano inoltre la biodiversità e, unendo l’utile al dilettevole, rendono più piacevole alla vista anche il paesaggio.


Leggi l'articolo completo sul file allegato.

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/admin/rla_Documenti/1-2284/fasce_tampone_boscate.pdf
.
Una domanda: come sarebbe il territorio del comune di Sommacampagna se fossero realizzate delle "fasce boscate", che disposte come su una "maglia" potrebbero riempire il paesaggio di verde e di alberi?
.
Un'altra domanda: come sarebbe il nostro territorio se le autostrade avessero "piantato" un po di alberi nei terreni prossimi alle autostrade?

Nessun commento:

Posta un commento