martedì 23 ottobre 2007

C'è qualcosa che non mi convince


Nel messaggio seguente, avevo ipotizzato una possibile soluzione alternativa al traffico degli autocarri che si recherebbero nella Cava Betlemme in modo da disturbare il meno possibile gli abitanti della Corte Ceolara e della Via Ceolara.
.
Ero convinto che tra il Canale dell'Alto Agro Veronese e il limite, il bordo, degli scavi della Cava Ceolara, ci fossero i 20 metri, come previsti anche nell'ultima delibera di Consiglio Comunale n° 77 del 29.11.2006, che in risposta all'ennesimo ampliamento della Cava Ceolara, cosi determina: "sul lato EST, il progetto prevede l'inizio dello scavo ad una distanza di 20 m dal “CANALE DI DIRAMAZIONE ”; ciò risulta conforme alle distanze previste dall'art. 133 del R.D. N° 368 e non comporta alcuna richiesta di possibili deroghe".
.
Esaminando la foto aerea, qui riportata, dove sono evidenti precedenti ampliamenti della Cava Ceolara, non credo che il bordo dello scavo sia superiore ai 20 metri, sempre che questa distanza non si calcoli dal bordo del canale e non dal confine della proprietà dell'Alto Agro Veronese.
.
Quindi c'è qualcosa che non mi convince e che vorrei comprendere meglio.
.
Perchè per la Cava Ceolara la distanza, dal Canale, deve essere di 20 metri, mentre per la Cava Betlemme questa distanza è di 50 metri, come risulta dalla delibera di Consiglio Comunale n° 63 del 20.12.2004, che cosi recita: "Il progetto non rispetta la distanza di 50 m. prevista dall'art. 104 del D.P.R. N° 128 del 09.04.1959 “norme di polizia delle miniere e delle cave” dalle opere di difesa dei corsi d'acqua".
.
Quindi perchè nel 2004, per la Cava Betlemme la distanza dell'inizio dello scavo, dal canale, era di 50 metri e, due anni dopo, nel 2006, per la Cava Ceolara, detta distanza è stata diminuita a 20 metri?
.
In realtà esaminando la foto aerea, (ma servirebbero misure più precise) il limite dello scavo della Cava Ceolara, già eseguito, che corre lungo il Canale dell'Alto Agro Veronese, sembra essere inferiore anche ai 20 metri, tanto che la mia ipotesi di strada, che avevo previsto, sulle aree di proprietà del comune, proprio pensando che ci fossero 20 metri tra il canale e la strada, non credo sia possibile realizzarla.
.
Io ero convinto che tra il Canale dell'Alto Agro Veronese e l'inizio dello scavo della Cava Ceolara ci fossero almeno 20 metri, e dato che ogni anno il Comune di Sommacampagna con un tecnico di sua fiducia, controlla la quantità del materiale scavato nella Cava Ceolara.
.
Allora mi sorge spontanea una serie di domande: (A) a quanti metri di distaza dal Canale dell'Alto Agro Veronese doveva iniziare lo scavo della Cava Ceolara? (B) Qual'è l'attuale distanza dell'inizio scavo... dal Canale? (C) Il tecnico di fiducia del Comune che ogni anno controlla la quantità dello scavo si è accorto di una eventuale discrepanza nella distanza dal Canale? (D) Dato che le aree del bordo cava sono di proprietà del Comune, perchè non viene realizzata qui una strada che collega la Cava Betlemme alla Via Molinara?
.
In ogni caso quando il controllore coincide con il controllato... qualcosa che non mi convince... c'è sempre.
.
Se la Cava Ceolara dovesse aver scavato entro la distanza dei 20 metri dal Canale, quali azioni il comune avrebbe preso in merito?

Nessun commento:

Posta un commento