mercoledì 20 febbraio 2008

Vivere nei pressi di un grande aeroporto...

Ho ricevuto un commento al messaggio: Dall'aereo... dritti nelle stanze. che mi invita a leggere un articolo pubblicato su: Pagine.Mediche.it un articolo avente questo titolo: Vivere nei pressi di un grande aeroporto metterebbe a rischio la salute cardiovascolare.
.
Qui sotto... Vi ricopio detto articolo:
.
Alcuni ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno analizzato la pressione di 140 abitanti in zone vicine agli aeroporti e hanno scoperto che i rumori da essi provenienti causavano un aumento della pressione sanguigna nelle ore notturne.
Gli scienziati hanno monitorato il
sonno dei volontari che abitavano nelle vicinanze dell’aeroporto londinese di Heathrow e di altri tre grandi aeroporti europei. In particolare, i ricercatori hanno controllato i valori della pressione sanguigna degli individui ogni quindici minuti e hanno concluso che i rumori provenienti dal traffico urbano attorno all’aeroporto e da quello aereo facevano salire i valori della pressione sistolica in media di 6.2 mmHg e della pressione diastolica di 7.4 mmHg.
Il responsabile dell’equipe di ricerca, Lars Jarup, ha spiegato sull’European Heart Journal che ha pubblicato i risultati, che più è forte il
rumore e più alto è l’incremento della pressione: per ogni cinque decibel in più proveniente dall’aeroporto i valori della pressione sistolica salgono di 0.66 mmHg.
Gli stessi studiosi londinesi hanno condotto qualche tempo fa una ricerca durata cinque anni che aveva dimostrato come le persone che vivevano nei pressi di un aeroporto internazionale avessero un maggiore rischio di sviluppare l’ipertensione rispetto a chi viveva in zone più tranquille. “Unendo i risultati di entrambi i nostri studi possiamo concludere che abitare e dormire nelle immediate vicinanze di un grande scalo aeroportuale raddoppia le chanche di diventare ipertesi e che per ogni incremento di 10 decibel si registra un aumento del rischio/ipertensione pari al 14%”, ha sottolineato Jarup.
Ma perché i rumori dell’aeroporto possono incidere sull’aumento della pressione? L’
ipotesi più probabile, ma che sarà oggetto di future ricerche, è che il cervello risponda al rumore aumentando la produzione e il rilascio del cortisolo, altrimenti detto “ormone dello stress”.
.
Noi Cittadini di Caselle... non abbiamo bisogno di sofisticate analisi mediche e di approfondite indagini sanitarie, che sarebbero doverose da realizzare, per chiedere i danni... a chi ci inquina.
.
A Noi Cittadini di Caselle, non solo il rumore crea effetti sanitari alla pressione del sangue... lo sappiamo già; il rumore ci crea anche altri effetti fisici... quale il giramento... di quei due organi sferici che stanno appese sotto l'organo riproduttivo dei maschi... Con di... quei giramenti... che nemmeno si può immaginare. Per quanto riguarda le femmine poi... credo che questi altri effetti potrebbero essere sintetizzati... con altri giramenti... (dove non lo so, dato che sono un maschietto) ma sicuramente anche a loro ... girano molto.
.
Quindi oltre l'aspetto vascolare, il rumore crea effetti fisici sugli apparati riproduttivi... e pure su quelli della sfera psichiatrica... perche più di qualche volta... qualche maledizione... gli aerei se la prendono.
.
In tutto questo, relativamente al rumore, c'è un vantaggio... che al mattino tra le ore 6,00 e le ore 7,00, nemmeno abbiamo bisogno della sveglia... ci pensano gli aerei a svegliarci con il loro rumore.
.
Sempre in merito al bimomio: "Aeroporto Salute" vorrei ricordare il messaggio: Indagine epidemiologica pubblicato qualche giorno fa. Ed, infine sottolineare che è, almeno... da settembre 2007, che al Comune di Sommacampagna, ho proposto lo svolgimento di indagine epidemiologica da effettuarsi su un campione della popolazione di Caselle, ovviamente rapportata anche alla popolazione di Custoza e di Sommacampagna, al fine di evidenziare eventuali differenze di patologie mediche... tra i diversi "campioni" di cittadini residenti nei tre paesi.

Nessun commento:

Posta un commento