martedì 18 marzo 2008

Ricevuto e pubblicato: Lampioni a "LED"

Sul messaggio: Il carro... davanti ai buoi è stato scritto un commento con nome e cognome e quindi ringrazio Federico Mazzola di Bussolengo di avermi scritto questo:
.
A Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, è stato attivato su un tratto di strada comunale un impianto d’illuminazione a LED ad alta potenza, un esperimento unico in Europa. L’utilizzo di lampade Led non è una novità in Italia, basti solo pensare alle molte zone pubbliche (parchi, aree di sosta e centri di piccoli comuni ) illuminati con questi sistemi ma quella del comune Reggiano è un’anteprima assoluta per quanto riguarda l’impiego di soluzioni ad alta potenza (lampade sono da 180W) per l’illuminazione stradale. I vantaggi derivati dall’utilizzo di questa tecnologia sono molti, basti pensare che otto lampade tradizionali da 250 Watt sono state sostituite con sei impianti a Led e a parità di livello di illuminazione prodotta il risparmio energetico è di circa il 50%. Una durata di gran lunga maggiore (superiore alle 50.000 ore, quindi, almeno 12 anni di utilizzo) sebbene la superficie illuminata sia maggiore e richiedono ridotti costi di manutenzione rispetto agli impianti tradizionali. Federico Mazzola. Bussolengo.
.
Di questo sistema: illuminazione stradale a "Led" ne avevo già letto sul sito: "la Nuova Ecologia" e anche visto il servizio su TG3 Neapolis.

e visto anche questo altro servizio su TG3 Ambiente Italia.

Un sistema di illuminazione, quello dei LED, che sarebbe perfetta per Caselle dato che nel nostro paese i lampioni non servirebbero nemmeno, a causa dell'impressionante inquinamento luminoso creato dal Quadrante Europa, dall'Incrocio delle due Autostrade e dall'Aeroporto.
.
Ma qui a Caselle, il Comune di Sommacampagna, almeno nella via dove abito io, da circa un mese, ha cambiato tutti i lampioni, con delle luci talmente forti che... alla sera devo uscire con gli occhiali da sole... Tra l'altro, non ho idea di quanto abbiano da consumare questi lampioni "nuovi".
.
Ringrazio ancora il commento lasciato da Federico Mazzola, che mi ha permesso di scrivere anche di questo argomento su: ViViCaselle.

3 commenti:

  1. Salve,
    rispondendo alle esigenze delle comunità, che devono far fronte all'aumento del costo energetico, è nata Eco Manager ( www.ecomanager.info).Azienda leader nel settore dell'illuminazione a basso consumo."Utilizziamo i led per illuminare! Anche le strade e gli incroci!Risparmiando oltre il 50% di energia". Può interessare?

    RispondiElimina
  2. Sempre riguardo alla tecnologia a led vi consiglio la Kros elettronica che produce e commercializza lampioni stradali a led ad alta potenza sia con modulo a energia solare che a 220 V e sul sito trovate anche i test e la curva fotometrica.

    RispondiElimina
  3. I primi in Italia a realizzare 4000 mq di parcheggio interrato illuminato completamente a led. Ci occupiamo anche di illuminazione stradale con prodotti brevettati. Abbiamo a disposizione anche le curve fotometriche.

    RispondiElimina