martedì 1 aprile 2008

La V.I.A. della Discarica Siberie dov'è?

La Legge Regionale Veneto 26 marzo 1999, n. 10 (BUR n. 29/1999) è quella legge che DISCIPLINA DEI CONTENUTI E DELLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE nella quale è anche determinato, entro quale periodo, questo parere deve essere espresso, il tutto è scritto all'art. 18 - Parere della commissione V.I.A. come riportato in questi commi:
1. Entro centotrentacinque giorni dalla data della pubblicazione dell’ultimo annuncio di cui al comma 3 dell’articolo 14, la commissione VIA esprime il proprio parere sull’impatto ambientale dell’impianto, opera o intervento proposto, sulla base:
a) delle osservazioni di cui al comma 2 dell’articolo 16 e delle controdeduzioni di cui al comma 3 dell’articolo 17;
b) delle risultanze dell’eventuale inchiesta pubblica;
c) dei pareri di cui all’
articolo 17.
2. Entro lo stesso termine di cui al comma 1 e per una sola volta, la struttura competente per la VIA richiede al soggetto proponente le integrazioni eventualmente necessarie; la richiesta sospende i termini del procedimento che ricominciano a decorrere con la presentazione delle integrazioni richieste.
3. Nel caso in cui, entro novanta giorni dalla richiesta, il soggetto proponente non produca le integrazioni di cui al comma 2, la domanda di VIA si intende decaduta.
4. Il presidente della commissione VIA, in relazione anche alle osservazioni di cui al
comma 2 dell’articolo 16, può disporre l’inchiesta pubblica.
5. Il presidente della commissione VIA è tenuto a disporre l’inchiesta pubblica di cui al comma 4 qualora essa sia richiesta dal sindaco di uno dei comuni interessati.
6. L’inchiesta pubblica di cui al comma 4 consiste almeno nell’audizione, in contraddittorio con il soggetto proponente, di coloro che hanno presentato le osservazioni, da parte della commissione VIA e dei comuni e province interessati.
7. Il presidente della commissione VIA decide sull’ammissibilità delle memorie presentate dai soggetti interessati, nonché dal proponente dello studio di impatto ambientale.
8. In casi di particolare rilevanza, il presidente della commissione VIA può disporre la
proroga del termine di cui al comma 1 sino ad un massimo di sessanta giorni.
.
Dato che dal 14 Luglio 2007 sono trascorsi 261 giorni... dov'è la V.I.A. della Discarica delle Siberie? Facciamo due conti. Il parere V.I.A. deve essere espresso entro 135 giorni. Il decorso dei termini può essere interrotto per una sola volta per dare modo al proponente di presentare delle eventuali integrazioni. Integrazioni che devono pervenire entro 90 giorni. In caso di particolare rilevanza, il Presidente della Commissione V.I.A. può ulteriormente prorogare il termine fino ad un massimo di altri 60 giorni.
.
135 + 90 + 60 = 285 giorni. Ad oggi sono già trascorsi 261 giorni. Tra 24 giorni scadono tutti i possibili termini e tutte le possibili proroghe. Domanda: "La Valutazione di Impatto Ambientale della Discarica delle Siberie... dov'è?"

Nessun commento:

Posta un commento