martedì 1 aprile 2008

Piscine e ombrelloni nella Cava Siberie?

Sull'ARENA di oggi c'è un interessante articolo, in tema con la primaverile giornata odierna. L'articolo è questo:
.
NOVITÀ DI PRIMAVERA.
.
L’idea di un architetto statunitense J. W. Fisher, sostenuta da uno studio privato veronese.
.
Piscine e ombrelloni nel vallo di Castelvecchio
.
Si parla da anni di come riutilizzare i valli delle mura, ma questa volta invece di nuovi parcheggi si propone di creare una piccola spiaggia con piscine in centro storico. Precisamente nel fossato di Castelvecchio, lungo le Regaste all’inizio di stradone Porta Palio.
La proposta è stata presentata ieri da uno studio privato che ha elaborato un rendering con la collaborazione dell’architetto statunitense John William Fisher sull’esempio di quando avviene anche in molte altre città europee che cercano di avere un piccolo lido in città per dimenticare l’oppressione del traffico (vedi Parigi lungo la Senna).
I lavori, se verranno concesse le necessarie autorizzazioni, potrebbero avere inizio già il primo aprile del 2009, con finanziamenti interamente privati; gli stessi privati avrebbero in gestione un bar interno, gli ombrelloni, le sdraio e l’accesso agli impianti che saranno a pagamento.
Non solo, la proposta sostenuta dall’architetto americano e dallo studio veronese che lo sostiene in questa iniziativa, prevede anche che per usufruire al meglio di questa piccola oasi cittadina sotto le mura di Castelvecchio, la zona circostante venga resa pedonale o quanto meno l’accesso agli impianti possa avvenire soltanto da parte di chi arriva con i mezzi di trasporto pubblico o a piedi o in bicicletta: il centro sportivo non vuole diventare un nuovo attrattore di traffico.
Le richieste per permessi e autorizzazioni verranno inoltrate in questi giorni al Comune e potrebbe prevedere anche un collegamento con il vicino Adige per creare un centro di pescasportiva dedicato soprattutto ai ragazzi.
Una novità destinata a creare anche dibattito sul riutilizzo delle mura e dei bastioni: finora alcuni sono stati dedicati a verde sportivo, ma molti progetti per i valli hanno riguardato soprattutto ipotesi di parcheggio. Tutte bocciate. Ora c’è il progetto per un centro di divertimento e relax, basta crederci.
.
Non si potrebbe riempire di piscine e di ombrelloni l'ex Cava delle Siberie... invece che scaricare... 700.000 metri cubi di rifiuti industriali, come vorrebbe, invece, perpretrare l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna?
.
Se invece qualcuno volesse prendere... l'aereo per allontanarsi dall'aria inquinata di Caselle... c'è questa offerta: Ryanair inaugura il collegamento Verona-Brema con voli a €10*, ed estende la garanzia della tariffa piu’ bassa fino al 30 settembre 2008 La Compagnia aerea N°1 in Europa per tariffe basse, inaugura oggi il collegamento da Verona per Brema. L'articolo è tratto dal TVVerona di oggi, martedi 1° Aprile 2008.

3 commenti:

  1. Ma non ha letto l'Arena del giorno dopo?
    Si informi meglio la prossima volta era un pesce d'aprile!!!

    RispondiElimina
  2. E poi come si fa a pensare di fare una piscina sul fondo di una cava!
    Non ha mai valutato il microclima????

    RispondiElimina
  3. Egr. Sig. Anonimo, devo scriverle alcune note, in modo che Lei comprenda meglio il senso dei messaggi pubblicati in data 1° Aprile.
    A) Di mattina presto, appena letto l'Arena mi sono subito accorto che, le piscine "nel vallo di Castelvecchio" era un bel esempio di "pesce d'aprile", non ho avuto bisogno di aspettare il giorno dopo per capirlo. Ho capito che era un "Pesce d'Aprile" prima ancora di leggerlo, solo guardando la foto, in quanto avendo un pò l'occhio allenato alla grafica e conoscendo le dimensioni di quell'area, la foto risultava essere alterata nella prospettiva delle ombre. In particolare perchè le ombre riportate in quella foto sono tutte sbagliate e mi spiego.
    L'ombra delle auto, come pure l'ombra del palazzo che sta sulla sinistra della foto... non sono corrette. Sono state realizzate con il sole "in due diverse posizioni". Anzi forse le auto, sulla destra della strada sono state aggiunte... dopo, alla foto originale. L'ombra del muro di contenimento del vallo del museo poi, doveva essere almeno il doppio dell'ombra del bordo della piscina. Se le ombre fossero state corrette, l'ombra del muro avrebbe dovuto arrivata almeno fino a metà della piscina. Quindi già la foto era un "Pesce d'Aprile", poi il resto del testo dell'articolo completava il tutto.
    B) Quindi appena ho visto questo "bel esempio" di pesce d'aprile, mi sono chiesto, perchè non farne uno sul blog, e cosi alle ore 09,41 ho pubblicato il "mio" pesce d'aprile con il titolo: AEROPORTO - Presentato un ESPOSTO-DENUNCIA alla PROCURA.
    C) Alle 12.01 ho poi pubblicato il messaggio che avevo pronto per quel giorno: "La V.I.A. della Discarica Siberie dov'è?" in quanto volevo finire la giornata con un altro "secondo" pesce d'aprile, prendendo spunto... proprio dalle piscine nel vallo di Castelvecchio.
    D)Alle 15.05 ho quindi pubblicato il messaggio: "Piscine e ombrelloni nella Cava Siberie?" il che ovviamente, ora ha compreso, era un secondo pesce d'aprile... pure quello.
    D)In merito poi al "costruire una piscina sul fondo di una cava"... se è della zona... perchè non si reca in visita agli impianti sportivi di Sommacampagna, dove hanno progettato di realizzare la nuova piscina comunale, in una piccola valle che è ventosa, umida e fredda. Cosi poi si rende noto sul microclima che c'è in quel posto. Sopratutto alla sera quando la collina del parco della Villa "Mille e una Rosa"... toglie almeno 2 ore di sole a chi dovrebbe abbronzarsi senza scotatrsi... sdraiati sui bordi della piscina comunale (se verrà realizzata).
    Con questo credo di aver chiarito il tutto e di aver soddisfatto i suoi dubbi. Ma le prometto che la questione "piscina" merita un blog dedicato... ma adesso non ho tempo.
    La ringrazio dei suoi commenti che mi daranno modo di approfondire la questione piscina.

    RispondiElimina