giovedì 3 luglio 2008

Tornano... i Tornado?

Da qualche giorno... i cieli di Caselle sono interessati da sorvoli, che dire "a bassa quota", è un eufemenismo... da terra, puoi quasi vedere... i sorrisi del pilota.
.
Un piccolo dettaglio... questi sorvoli non sono di aerei civili, ma in particolare sono aerei militari... denominati: "Tornado" e sopra casa mia, questi aerei, li vedo passare cosi.
.
Visto questo strano aumento dei voli militari, mi sono chiesto... ma che sta succedendo? Non è che tornano gli aerei militari?
.
Cosi mi sono messo alla ricerca di informazioni che ho trovato in questo comunicato stampa: AERONAUTICA: I TORNADO LASCIANO GIOIA DEL COLLE. DOPO 42 ANNI IL 156° GRUPPO TORNA A GHEDI.
.
In detto comunicato si legge questo: Con una cerimonia presso l’Aeroporto Militare di Gioia del Colle, oggi martedì 1° luglio 2008, il 156° Gruppo è stato trasferito dal 36° di Gioia al 6° Stormo di Ghedi (Brescia).
.
E dato che il Controllo Aereo dell'Aeroporto di Ghedi, dipende da Verona... mi sono preoccupato, perchè i piloti militari... per aumentare il loro numero di volo, spesso e volentieri... da Ghedi a Villafranca, invece di prendere l'auto o la "vespetta"... prendono il loro Tornado.
.
Di questa novità sono molto preoccupato, perchè lo ricordo la gestione dell'Aeroporto di Villafranca, comprende anche questo:
.
Verona Villafranca è uno scalo militare aperto al traffico civile.
Il Reparto Mobile di Supporto mantiene, a supporto delle attività di volo civili e militari,
LA RESPONSABILITA' DELLA PISTA
L’ASSISTENZA TRAFFICO AEREO
LA MANUTENZIONE RADAR/RADIO ASSISTENZE
IL SERVIZIO METEO
LA MANUTENZIONE IMPIANTI LUMINOSI
L’ASSISTENZA AI VELIVOLI MILITARI
Tale impegno assorbe fra il 60% e il 70% delle risorse a disposizione, con una gestione media di circa 39.000 movimenti aerei annui, dei quali solo il 4% militari.
Nelle zone di controllo del traffico aereo rientra anche Garda Avvicinamento, che comprende l'aeroporto di Montichiari e Ghedi (BS).
.
Mi sa che dovremmo abbituarci al ritorno dei voli di aerei militari... ci mancava solo che tornasse questa "vecchia" fonte di inquinamento.
.

Nessun commento:

Posta un commento