martedì 23 settembre 2008

Dell'Acqua del Sindaco... non ne parlo più, altrimenti faccio "spot elettorali"... pure io

Dopo questo messaggio, del problema dell'Acqua non ne parlo più, altrimenti contribuisco pure io allo "Spot Elettorale" dell'Amministrazione Comunale... sopratutto perchè l'acqua a Sommacampagna, almeno finchè non realizzano la Discarica delle Siberie, non è ancora un problema ambientale... se non quando un enorme catino (il fondo della Discarica) avrà da contenere migliaia di litri di percolato... che ovviamente è già prodotto dalla Discarica della Ve-Part, da anni.
.
Chiudo questo argomento evidenziando un commento lasciato a questo messaggio: Se l'ACQUA del Sindaco... è da bere... l'ARIA del Sindaco... è da respirare? che qui sotto evidenzio ricopiandolo:
.
Anonimo ha detto...
A PROPOSITO DELL'ACQUA DEL SINDACO:
Io, invece, approvo e lodo questa iniziativa che ha lo scopo non -come dici tu- di vendere brocche in cambio di voti ma di ri-educare i cittadini ad un consumo consapevole e responsabile (voglio infatti ben sperare che le bottiglie di "acqua leggera" che tu acquisti siano di vetro......). Hai fatto bene a smettere di decalcificare l'acqua perchè gli addolcitori e altri aggeggi aiutano a limitare i danni delle incrostazioni su tubature ed elettrodomestici ma non hanno alcuna capacità di migliorare l'acqua sotto il profilo alimentare. Inoltre vanno dosati attentamente e continuamente puliti per evitare che si trasformino in un covo di batteri.
L'acqua di Sommacampagna è mediamente dura: io vivo qui da 3 anni e mezzo e ho sempre verificato dati che oscillano dai 23 ai 28 gradi francesi (è consigliabile un valore di 15-50°f): quindi non è un'acqua molto dura. Inoltre ha un residuo fisso pari a quello della maggioranza delle acque oligominerali in commercio.
In ogni caso, mi spiace per le tue coliche ma dovrai trovare altri fattori a cui dare la colpa, probabilmente la predisposizione genetica o l'alimentazione: non c'è infatti alcuna correlazione tra calcare e calcolosi e questo è ora che la gente se lo metta in testa.
Questo dato è sempre più ribadito dalla ricerca medica, che anzi sta addirittura riscontrando che un buon apporto di calcio è addirittura preventivo nei confronti di calcoli renali o biliari e nel caso di patologie cardio-vascolari. In generale, è sempre consigliata l'assunzione di acque oligominerali e non di acque povere di sali che vanno bevute sotto controllo medico.
Ma veniamo al nocciolo della tua critica.I cittadini devono ricominciare a riconoscere il valore di una risorsa preziosa come l'acqua potabile e considerarla come un bene comune da salvaguardare: forse una brocca regalata dal sindaco li farà riflettere in questo senso molto più che mille discorsi fatti da chissà chi.....
Non credi che ricominciando a bere la nostra acqua si riesca a tenere alta l'attenzione sulla qualità dell'acqua potabile e sulla nostra salute? E che quindi sarà sempre più necessario che gestori e amministratori rispondano alle richieste di cittadini che vogliono continuare a bere una buona acqua? non credi che quindi sarà sempre più difficile per loro combinare "pasticci"senza che nessuno se ne accorga?
Io credo che i gestori saranno sempre più costretti a tenere in considerazione le aspetattive dei consumatori se la loro voce sarà più forte, dovranno dare informazioni più trasparenti e puntuali e spero che anche i comuni limitrofi scelgano di seguire l'esempio di Sommacampagna.
L'acqua è al centro di grandi interessi: i cittadini devono vigilare e controllare che un servizio pubblico non si trasformi in semplice occasione di profitto.
Ma se loro sono i primi a fregarsene, considerando l'acqua come merce da contrattare e mettere nel carrello, costruendo poi montagne di bottiglie di plastica che vogliono nascondere in discariche più lontano possibile dai propri occhi e dalla propria coscienza............ allora sì che si preparerà un terreno fertile per chi verrà dopo questi amministratori e magari eliminerà la raccolta differenziata e farà delle vere porcate senza che nessuno se ne accorga!
Io spero che la gente vada a prendere le brocche e chieda che la nostra acqua sia sempre più buona e che le falde siano sempre più tutelate.

.
Non commento se non con una sola frase e una considerazione finale...
.
Sommacampagna... è Socio di Acque Vive... che è socio di Acque Veronesi, ditta che ovviamente non si opporrà mai, che Sommacampagna realizzi una Discarica di Rifiuti industriali, in un territorio che Acque Vive dovrebbe tutelare, perchè nelle sottostanti faldi preleva l'Acqua del Sindaco, acqua che è controllata dal Comune di Sommacampagna... che a capo di questo sistema di controllo ha messo un cittadino di Sommacampagna... (lautamente pagato... a quanto si dice) ma che però è impegnato a fare il Presidente dei Democratici di Sinistra di Verona che... ovviamente non hanno mai detto nulla contro la Discarica delle Siberie.
.
Evidenziare ed enfatizzare i danni ambientali che combina una Formichina... e non accorgersi... (ma sopratutto tacere) che "da tergo"... c'è uno "sciame" di Elefanti che scorazzano nella "cristalleria" del nostro Ambiente... è da stupidi.

Nessun commento:

Posta un commento