martedì 23 settembre 2008

Puliamo il Mondo... o puliamo (tutta) Sommacampagna?

Ap...proposito di problemi ambientali... ho appreso solo adesso che nei giorni 26, 27 e 28 Settembre, Lega Ambiente... ripropone "Puliamo il Mondo" (la parte superiore della foto qui sopra riprodotta) e scopro che a questa iniziativa... aderisce anche il "mio Comune", come qui riportato:
.
Ente: ASSESSORATO ECOLOGIA/AMBIENTE
Città: SOMMACAMPAGNA (VR)
Referente: lorenzo gaspari
Indirizzo: Città: SOMMACAMPAGNA (VR)
Telefono: 0458971381
Fax: 0458971383
Cellulare:
Programma:
Data: 27-28 settembre
Luogo: varie vie sommacampagna
Descrizione: l'intervento sarà effettuato con alcune classi e relativi genitori della scuola dell'obligo con la pulizia di alcuni giardini e/o cigli stradali, raccolta di quanto trovato, ritrovo presso un struttura comunale e momento di festa comune.
.
Ovviamente anche quello che accadrà a Sommacampagna... sarà solo un'altro... "Spottino Elettoralino", visto che l'intervento sarà solo in alcune vie del Capoluogo e la maggior parte del territorio comunale... rimarrà come prima.
.
Ri_ovviamente segnalare che nella "Cava delle Siberie" (di proprietà Comunale) - sul lato della stradina - c'è una "discarica a cielo" aperto non serve evidenziarlo...
.
Come non serve evidenziare che sempre lungo quella stradina... manca un pezzo di recinzione... e a quanto pare... quell'area è usata dalle "signorine" che il Sindaco Tosi allontana da Verona.
.
Almeno qui fanno le loro "prestazioni" su un'area comunale recintata, anche se non del tutto, visto che una buona parte della recinzione... è stata abbattuta... con accesso libero per le loro "consumazioni".



Approfitto poi e quindi qui... colgo l'occasione (come già segnalato nel messaggio: Pantegana's Marathon al quale avevo allegato delle foto significative) di come sono ridotte la maggior parte delle strade comunali, ed in particolare di come sono ridotte le rampe dei vari Cavalcavia... che ormai sono tutte diventate delle vere Discariche a cielo aperto... e prendendo ad esempio quella dal lato opposto dell'Ecocentro di Via Cesarina... vi allego due foto significative.


Per quanto riguarda l'Acqua... (anche se mi ero ripromesso di non parlare ancora di questo elemento) dimenticavo di dirvi che... sono anni ormai... che il sottoscritto... è iscritto alla newsletter di... Civiltà dell'Acqua.
.
E concludo... riempirsi la bocca delle problematiche ambientali sarà anche bello... ma se poi non si interviene... allora, mi sa che si razzola male... sempre nello stesso ambiente.

1 commento:

  1. Anche il nostro Comune ha aderito:
    http://www.valenzaeventi.it/download/LOCANDINA%20PULIAMO%20IL%20MONDO.pdf, ma purtroppo questa iniziativa ( nata inizialmente con le migliori intenzioni ) è stata relegata a funzione " ricreativa" per le scuole , delegando dei bambini giustamente inesperti alla " pulizia " dei giardinetti e simili. Sarebbe stato più funzionale che un comune aderisse con la partecipazione di tutti gli amministratori che scendessero finalmente nelle strade a constatare il degrado delle città
    Saluti
    Antonella

    RispondiElimina