giovedì 25 settembre 2008

IL PROGETTO PERFETTO ?

Era la fine di Giugno, quando l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna annunciava che il P.A.T., il Piano di Assetto del Territorio era pronto, e che quindi sarebbe stato illustrato alla popolazione e in quell'occasione... scrissi questo messaggio: El "P.(i).A.T." l'è pront... adess.. se magna.
.
A quell'evento e per la ricaduta sulle problematiche ambientali e sanitarie su Caselle, mi stavo gia preparando da tempo e nel messaggio: Un P.A.T.-TO per un nuovo Ambiente e per Vivere meglio Caselle! misi "on line", una cospiqua documentazione che illustrava una possibile analisi della situazione del mio paese rapportata... a quello che gli sta succedendo nell'intorno.
.
Insieme di problematiche ambientali, di cui pare che... la Giunta Comunale, (in particolare l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente) non ne veda le conseguenze, ma nemmeno... ne intuisce le sinergie che potrebbero essere attivate facendo dialogare tra di loro più Enti, ma con una visione globale del problema e degli impatti ambientali su Caselle.
.
Ma... a quella data, non ero ancora riuscito a reperire e/o a trovare i dettagli de: il progetto dell'ampliamento dell'Aeroporto, il progetto del nuovo Casello sulla A22 e nemmeno il progetto della Nuova Autostrada: Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete.
.
Ad essere precisi... mi mancherebbe ancora anche tutta una serie di informazioni sulle analisi preliminari e sugli studi propedeutici a queste progettazioni, tutte opere e infrastrutture che saranno pesantemente impattanti sul paese di Caselle, ma devo concludere questa nuova elaborazione che ho denominato: "PROGETTO PERFETTO" con il materiale... solo quello che fino ad oggi... ho trovato.
.
Ho preparato tutto questo, perhè il Sindaco di Sommacampagna, alla fine delle quattro riunioni pubbliche di presentazione del P.A.T, ha invitato i cittadini, e/o coloro che avevano proposte, ad inviare al Comune delle proprie osservazioni... che ovviamente ho predisposto, ho elaborato e qui ora pubblico.
.
Prendendo suggerimento, da una affermazione dell'attuale Vice Sindaco: Avv. Mengalli, che aveva detto quando era ancora Sindaco, ho deciso di denominare questa proposta: "PROGETTO PERFETTO", un documento di 50 pagine, di cui circa la metà sono foto e/o elaborazioni grafiche... e il tutto è stato organizzato e strutturato come se fossero delle diapositive pronte da proiettare in una qualsiasi riunione pubblica.
.
Per scaricare il documento:
clicca qui sopra.

Nel "Progetto Perfetto" sono contenute delle "elaborazioni grafiche" che meritano una più attenta e più approfondita analisi e che quindi, qui sotto, puoi scaricare in un formato più grande e quindi con una maggiore definizione grafica, in particolare per coloro che volessero "stampare il tutto" su dei "grandi formati".


Per una maggiore definizione della TAVOLA_00 come sopra riprodotta
"clicca" qui sopra...
e dopo che l'immagine si è scaricata... "clicca" di nuovo...
per ingrandirla e vedere i dettagli.



Per una maggiore definizione della TAVOLA_01 come sopra riprodotta
"clicca" qui sopra...
e dopo che l'immagine si è scaricata... "clicca" di nuovo...
per ingrandirla e vedere i dettagli.


Per una maggiore definizione della TAVOLA_02 come sopra riprodotta
"clicca" qui sopra...
e dopo che l'immagine si è scaricata... "clicca" di nuovo...
per ingrandirla e vedere i dettagli.


Per una maggiore definizione della TAVOLA_03 come sopra riprodotta
"clicca" qui sopra...
e dopo che l'immagine si è scaricata... "clicca" di nuovo...
per ingrandirla e vedere i dettagli.


Per una maggiore definizione della TAVOLA_04 come sopra riprodotta
"clicca" qui sopra...
e dopo che l'immagine si è scaricata... "clicca" di nuovo...
per ingrandirla e vedere i dettagli.
.

Tutta questa "documentazione" denominata:
.
PROGETTO PERFETTO
.
è da considerarsi come:
Osservazioni "Preliminari" al P.A.T.
di Sommacampagna
e pertanto verranno invitate
all'attenzione della
Giunta Comunale
in particolare per:
.
l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente
.
qualora questi cominciasse ad occuparsi
.
di Ecologia e di Ambiente.
.

Scusate la qualità del video
ma se qualcuno mi presta una Video Camera
ritorno sul Campanile di Caselle
cosi riprendo meglio quello che abbiamo attorno
.

1 commento:

  1. Toh!... Manca la VIA!

    La questione diventa politica!...
    IL FATTO. Ieri sera, su TELEARENA (oggi su "L'Arena di Verona"), venivo informato su ciò in merito a cui - grazie e Lei, caro Sandrini! - ero già da tempo informato: il Catullo "non è passato dal VIA!".

    Sconcerto!... Ora scoppia il bubbone!... Alla faccia del caso ALITALIA: qui il Catullo rischia di chiudere!... Se ne accorgono (?!) gli esponenti Provinciali e Comunali del PD: Vincenzo D'Arienzo, Fabio Segattini, Luciano Sterzi e Sergio Ruzzenente (strano!.. NON C'E' il Presidente Provinciale del PD, residente sul territorio su cui grava l'impatto dell'Aeroporto. NON C'E'?!...: Perché?!?, NON C'E' il/la Sindaco di Sommacampagna, NON C'E' qualcuno/a del Direttivo Prov.le PD? - e sappiamo che ce n'è qualcuno/a, anche bravo/a! proprio di Caselle, lo sapevate?)...
    Che dire?.. Dal mio punto di vista, non posso che ringraziare D'Arienzo, Segattini & Co. per aver sollevato la questione a livello dei principali media cittadini, ma... almeno un cenno... piccolo.. minimo... non dico un esplicito "Grazie!", ma un... "lo aveva detto anche...", lo si poteva tirar fuori: se Ministeri vari, Procura, ENAC, "Catullo", PDL, PD, Provincia, Comuni, ecc. sanno della piaga lo devono a Lei, caro Sandrini!...
    Se l'amministrazione di Sommacampagna si sta - SOLO ORA - prodigando in richieste di pareri, formulazione di progetti, analisi, ecc. lo deve grazie alle Sue denunce, caro Sandrini!..
    E allora, gradisca almeno la mia di "pacca sulle spalle". GRAZIE!.. Senza la Sua caparbietà, il Suo studio e ricerca, la Sua trasparenza nella diffusione dell'informazione brancoleremmo ancora, riguardo il tema VIA, nel buio delle normative (chi le deve controllare?!).

    Ora UNO scenario è aperto... il Catullo! Mi risulta che qualcos'altro sia senza VIA nel nostro territorio.. o no? Lo vogliamo dichiarare?... Se ne vuole occupare qualcuno che può?!.. Il/La nostro/a Sindaco?.. Qualche esponente di partito?.. PDL?!.. PD?!.. LEGA NORD (abbiamo anche un senatore?!...

    Le elezioni 2009 sono "domani": saranno tutte promesse o qualcuno comincerà fin d'ora a fare gli interessi dei cittadini e del territorio?

    Cordialmente, William Bertozzo

    RispondiElimina