mercoledì 3 settembre 2008

Piano d'Azione contro il rumore Aeroportuale (dell'Aeroporto di Bergamo)

Qualche giorno fa, per avere notizia in merito ai Piani d'Azione contro il Rumore Aeroportuale, per poterne vedere un esempio, avevo scritto alla SACBO spa, la società che gestisce l'Aeroporto di Bergamo e ieri ho ricevuto questa gradita risposta:
Sent: Tuesday, September 02, 2008 2:46 PM
Subject: Piani d'azione
Gentile Sig. Sandrini, l'aeroporto di Orio al Serio, in quanto aeroporto principale (con più di 50.000 movimenti all'anno), ha provveduto a redarre i Piani d'Azione ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs.194/05 e, come previsto dall'art.8 del citato decreto, ha pubblicato sul proprio sito una sua sintesi non tecnica atta alla divulgazione al pubblico, per poter raccogliere eventuali osservazioni e suggerimenti, e alla quale è possibile fare riferimento senza remora alcuna. La documentazione integrale prodotta per i Piani d'Azione è stata consegnata agli uffici tecnici della Regione Lombardia, in attesa di una valutazione di conformità, ed è consultabile presso gli stessi o presso gli uffici SACBO. Distinti saluti.
Paolo Deforza
Ambiente e Territorio Dir. Sviluppo e Gestione Aeroportuale SACBO S.p.A. Via Aeroporto 13 - Orio al Serio
.
In merito ai Piani d'Azione contro il Rumore avevo già scritto in questi messaggi:
A22. Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale
.
Ovviamente se scrivessi all'Aeroporto di Verona, e questi mi rispondessero, direbbero questo: "Il nostro aeroporto, non supera i 50.000 voli all'anno e dato che per l'anno 2007 i voli sono stati pari a 43.036 la nostra Società non è tenuta a presentare il Piano di Azione contro il Rumore Aeroportuale".
.
Non ho scritto alla Catullo S.p.A. immaginando già la risposta (che sicuramente non avrei ricevuto), in ogni caso hanno ragione, a Verona ci sono solo 43.036 voli all'anno e sono inferiori alla soglia dei 50.000 dopo la quale scatta l'obbligo del Piano di Azione contro il Rumore Aeroportuale.
.
Ovviamente segnalo che sul sito dell'Aeroporto di Verona, manca tutto quello che può riguardare l'Ambiente, mentre sul sito web dell'Aeroporto di Bergano si può accedere alla sezione "Impatto Ambientale" che qui sotto ricopio:
.
(in questa sezione vengono evidenziate le autorizzazioni e le motivazioni adotte per permettere i voli in orario notturno, dalle 23 alle 6 del mattino)
.
Monitoraggio del rumore
La rete di monitoraggio gestita da SACBO misura in continuo il rumore prodotto dallo scalo sul territorio. Dei dati raccolti dalle cinque postazioni microfoniche fisse attualmente installate viene pubblicato il bollettino mensile con i parametri più significativi.
.
Qualità dell'aria
Avvalendosi della collaborazione di ARPA Lombardia - Dipartimento di Bergamo, dal 2006 SACBO effettua a cadenza semestrale delle campagne di misura atte a monitorare lo stato della qualità dell'aria nell'intorno aeroportuale.
.
Protocollo Intesa
A settembre 2007 è stato siglato un Protocollo d'Intesa tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e SACBO inerente lo stanziamento da parte della Società di 2.500.000 Euro per la realizzazione di interventi di mitigazione acustica nell'intorno aeroportuale definito dalla Commissione Aeroportuale. Tale Protocollo rappresenta un segnale concreto dell'attenzione che la Società e gli Enti sovracomunali coinvolti pongono nei confronti del territorio circostante lo scalo.
.
Politica ambientale
SACBO ha redatto un documento di sintesi degli obiettivi fissati per minimizzare l’impatto ambientale delle attività aeroportuali, da perseguire attraverso una programmazione corretta e condivisa basata sull’impiego di strumenti e tecnologie avanzati.
.
Piani di Azione
Ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. n. 194, si comunica che SACBO S.p.A. ha provveduto alla redazione dei Piani di Azione in data 18 luglio 2008.
.
Quando a Verona, la nostra Società Aeroportuale avesse da aprire un sito web con queste caratteristiche, forse allora avremmo un Aeroporto che almeno dell'Ambiente avrebbe da cominciare ad interessarsi, per il momento quello che... c'è all'Aeroporto di Bergamo... a Verona... non c'è.
.
Ovviamente gli Assessori Comunali di Sommacampagna... in merito alle problematiche ambientali generate dall'Aeroporto di Verona, non vedono, non sentono, non parlano e continuano a girarsi i pollici. Punto.

Nessun commento:

Posta un commento