lunedì 7 luglio 2008

A22. Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale

Sul sito web dell'Autostrada del Brennero, nel settore: "IN PRIMO PIANO", in data 1 Luglio 2008, è stato pubblicato questo Comunicato Stampa: Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale.
.
Un documento costituito da una breva relazione di sole 17 pagine e poi ci sono delle tavole grafiche che illustrerebbero le "criticità acustiche" create dall'Autostrada "A22" e quelle che riguardano Caselle, sono indicate con: Plan VR20, Plan VR21 e Plan VR22.
.
Oltre a (1) il Comunicato Stampa, (2) le 17 paginette e (3) le schede dei tratti autostradali, sul sito web della Brenenro... non c'è nient'altro.
.
Si sono dimenticati di mettere "on line" la Mappatura Acustica che come scrivono nel loro comunicato cosi è descritta: "La mappatura acustica, assieme ad ulteriori indagini eseguite precedentemente, ha consentito di individuare le situazioni ove sono necessari interventi volti a ridurre il rumore ambientale".
.
Un esempio di "Mappatura Acustica" è quello riportato nella immagine qui riprodotta e con una planimetria cosi redatta, chiunque poteva individuare la propria casa, lungo l'autostrada. Ma sul sito web della A22 questa "Mappatura Acustica" non c'è.
.
Dal loro comunicato si apprende poi questo: "Di ciò è stato dato avviso mediante pubblicazione di un annuncio sui quotidiani locali e su un quotidiano nazionale. Chiunque entro 45 giorni dalla pubblicazione dell'avviso sulla stampa, può presentare osservazioni, pareri e memorie in forma scritta tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Autostrada del Brennero SpA, via Berlino 10, 38100 Trento c.a. Direzione Tecnica indicando sulla busta la seguente dicitura: “Osservazioni sul piano d’azione ai sensi del decreto legislativo 194/2005”.
.
Non c'è scritto la data della pubblicazione dell'avviso e quindi non ho idea di quando scadono i termini, ma delle domande come al solito le posso fare?
.
Presso il Comune di Sommacampagna... esiste questa documentazione?
.
Il Comune di Sommacampagna intende deliberare in merito con delle Osservazioni a questo Piano d'Azione per la gestione del Rumore Ambientale?
.
E dove sono i Piani di Azione per la Gestione del Rumore Ambientale della Ferrovia Milano Venezia, dell'Autostrada "A4" e dell'Aeroporto Catullo di Verona?
.
Nel comunicato Stampa della Brennero si cita il Decreto Legislativo n° 194 del 19 Agosto 2005 al cui art. 4 - Piani d'Azione, c'è scritto questo:
.
1. Entro il 18 luglio 2008:
a) l'autorità individuata dalla regione o dalla provincia autonoma, tenuto conto dei risultati delle mappe acustiche strategiche di cui all'articolo 3, elabora e trasmette alla regione od alla provincia autonoma competente i piani di azione e le sintesi di cui all'allegato 6 per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti;
b) le società e gli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, tenuto conto dei risultati della mappatura acustica di cui all'articolo 3, elaborano e trasmettono alla regione od alla provincia autonoma competente i piani di azione e le sintesi di cui all'allegato 6, per gli assi stradali principali su cui transitano più di 6.000.000 di veicoli all'anno, per gli assi ferroviari principali su cui transitano più di 60.000 convogli all'anno e per gli aeroporti principali. Nel caso di infrastrutture principali che interessano più regioni gli stessi enti trasmettono i piani d'azione e le sintesi di cui all'allegato 6 relativi a dette infrastrutture al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio ed alle regioni o province autonome competenti.
2. Nel caso di servizi pubblici di trasporto e delle relative infrastrutture ricadenti negli agglomerati di cui al comma 1, lettera a), i piani d'azione previsti al comma 1, lettera b), nonche' le sintesi di cui all'allegato 6, sono trasmessi entro il 18 gennaio 2008 all'autorità individuata al comma 1 lettera a).
.
Ma tutta "sta roba" ambientalistica... visto che dovrebbe essere già stata predisposta e realizzata... non dovrebbe essere inserita anche nel P.A.T. del Comune di Sommacampagna?
.

1 commento:

  1. Salve.
    A chi ha fatto presente le scadenze, faccio osservare come la norma sui piani d'azione sia di fatto inapplicabile: le ragioni sono molteplici, ma ne farò presenti un paio.
    La prima è che l'art. 4 comma 5 del decreto prevede che "I piani d'azione previsti ai commi 1 e 3 sono predisposti in conformità ai requisiti minimi stabiliti all'allegato 5, nonche' ai criteri stabiliti con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, di concerto con i Ministeri della salute e delle infrastrutture e dei trasporti, sentita la Conferenza unificata, da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, tenuto conto anche della normazione tecnica di settore."
    Il decreto del Ministero dell'ambiente che avrebbe dovuto stabilire i "criteri" non è stato mai emanato (avrebbero dovuto farlo entro febbraio 2006). Ciò comporta che manca almeno un requisito essenziale in base al quale redigere i fanosi "piani d'azione".
    Un secondo è che, non essendo noti i limiti,tecnicamente risulta difficile, se non impossibile, stabilire dei criteri oggettivi e misurabili. Ci sono altri aspetti sostanziali e formali che adesso non evidezio, ciò fa vedere come il legislatore abbia generato una confusione estremamente elevata su una questione che si sarebbe potuta risolvere con molte meno complicazioni "inattualbili".

    RispondiElimina