venerdì 24 ottobre 2008

Per Caselle l'aeroporto NON E' il problema. L'aeroporto... E' SOLO UNO... dei problemi

Ieri dopo aver ricevuto una e_mail ho pubblicato il testo in questo messaggio, Il Catullo... un Aeroporto da ampliare e/o da "chiudere" e da delocalizzare? e per doveroso dovere di replica avendo ricevuto una nuova e_mail, ricopio quanto ieri sera ho poi ricevuto, con dei miei commenti scritti in colore rosso:
.
----- Original Message -----
From:
To: sandriben@tin.it
Sent: Thursday, October 23, 2008 4:20 PM
Subject: aeroporto
Gent. Sig. Sandrini
Grazie per la pubblicazione.
Il Suo nuovo intervento, come del resto molti altri, mi suscitano numerosi interrogativi che sarebbe eccessivo esprimere in toto. Tra questi, non capisco appieno l'acredine verso un'infrastruttura che ha dato e darà lavoro e sviluppo alla società veronese e non solo.
Io non ho alcuna acredine contro l'Aeroporto, perchè l'aeroporto è solo UNO dei problemi che abbiamo a Caselle, è quello che vuole fare il catullo e che ha fatto senza la VIA che mi fa apparire che avrei dell'accredine contro l'Aeroporto.
Infatti non sono solo i veronesi a goderne ma tutte le provincie vicine. Non Caselle purtroppo, nè Calzoni, nè Dossobuono eccetera, più per cassa di risonanza che per altro, mi creda. A Villafranca siamo abituati da 40 anni agli aerei e non ci facciamo più caso, tranne qualcuno che s'è costruito la casa rustica sotto il corridoio aereo ed oggi fa comitato a se contro i sorvoli aerei.
Io lo so che non riesco a fermare il cosidetto progresso, sempre chè ampliare un aeroporto in mezzo alle case sia da considerarsi progresso, ma se esiste una legge della comunità europea che dice che chi inquina paga... io voglio che l'aeroporto, mitighi e compensi il danno ambientale che crea.
Terribili erano gli F104, e F16 altro che i silenziosi Airbus320. Qualche giorno fa si lamentava anche il Sindaco di Castel d'Azzano...! figuriamoci.
A ragione credo, perchè se la Commissione Ambientale dell'Aeroporto ha trasferito su quel comune i decolli, quel Sindaco almeno doveva essere convocato e avvisato.
A giorni avremo le lamentele di quello di Legnago e così faran tutti. Cosa dovrebbe poi dire quello di Mantova, sorvolata in lungo ed in largo? A Montichiari, non fanno che discutere tra Castenedolo, Ghedi, Castiglione perchè nessuno vuole sentire rumori di aerei sopra le loro teste: eppure Montichiari, come dice Lei, parrebbe nel deserto. Cos'hanno da dire i bolognesi, i berganaschi, gli stessi veneziani o trevigiani, per non parlare dei fiorentini, dei genovesi, dei napoletani, degli stessi milanesi di Linate. Tutti questi cittadini hanno un'aeroporto sotto casa ed anche ben peggio, ma veramente ben peggio di tutti noi attorno al Catullo.
Come ho scritto più volte, il Catullo è solo uno dei problemi ambientali di Caselle, a cui si sommano quelli di due autostrade, di un incrocio autostradale, della Tangenziale Ovest, del Quadrante Europa, della ferrovia vecchie e della TAV del nuovo incrocio Autostradale, del nuovo Casello per l'Aeroporto, la nuova discarica delle Siberie e la nuova Autostrada: Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete.
Certo, manca la VIA e speriamo che si faccia di tutto per averla con le prescrizioni del caso e molto merito sarà Suo.
La Valutazione di Impatto Ambientale e la Valutazione Ambientale Strategica sono due autorizzazioni che devono essere rilasciate PRIMA dell'inizio dei lavori, e per fare un esempio l'Aeroporto di Montichiari ha sia la V.I.A. che la V.A.S. mentre il catullo si è ampliato senza queste autorizzazioni.
Tuttavia, parlare di eliminare un aeroporto da un territorio mi pare francamente fuorviante ed indice di scarsa propositività che invece La contraddistingue e parecchio.
Se scrivo delle cose, non me le invento, di solito le copio e se ho scritto che "sarebbe meglio delocalizzare l'Aeroporto Catullo" è perchè una simile proposta l'ha già scritta il Ministero dell'Ambiente nel parere della Commissione V.I.A. dell'Aeroporto di Napoli: "lo spostamento dell'attuale attrezzatura in una zona più idonea dell'area metropolitana"
E' come decidere o chiedere di delocalizzare o chiudere il porto di Venezia o di Genova eccetera.
La Commissione VIA per l'Aeroporto di Napoli ha chiesto che detto aeroporto si spostato.
Io chiuderei Montichiari, eccome e fin da stasera!!!.
Io chiderei il Catullo, eccome e fin da stasera!!!
Gent. Sandrini, a me pare gran colpa degli amministratori di Sommacampagna i quali senza un briciolo di lungimiranza (eravamo nel lontano 1978 quando il Catullo fu rinnovato...!) hanno lottizzato terreni a ridosso della "margherita" nord, ed in testata pista come l'Ovomattino eccetera.
L'Amministrazione Comunale di Sommacampagna si era opposta, negli anni 70, all'Aerostazione in testa pista e per dovere di cronaca, il progetto dell'Ovomattino l'ho disegnato io per quei di allora miei clienti, secondo le leggi e le norme che erano in vigore nel 1978 per le zone agricole.
Non penso che i nuovi cementificatori facciano i loro conti ignorando il rischio aeroportuale. Basta vedere Heatrow per non dire del London City airport, nel bel mezzo dei grattacieli londinesi. Se ricorda, non molti anni fa, un 747 si schiantò su due palazzi di Amsterdam, ben lontani dall'aeroporto e cosi è stato in decine di altri crash, ahinoi. Sarebbe interessante leggere le statistiche per vedere dove prevalgono i gravi incidenti aerei con vittime. Troveremmo sorprese.
Se l'Antonov del 13.12.1995, invece di decollare verso sud fosse decollato verso nord e se invece di cadere a destra fosse caduto a sinistra... io non sarei qui a scrivere perche quell'Antonov sarebbe caduto su casa mia.
Il problema stà nel rendere le infrastrutture aeroportuali il più possibile moderne ed efficienti, dalle procedure alle gestioni a terra ed in volo. Per quanto mi riguarda, esprimo vera solidarietà alla sua cittadinanza ed a tutti quelli che si sentono martoriati dal rombo di un'aereo ogni mezz'ora.
E che rispettino le leggi in vigore, sulla salvaguardia ambientale
Io invece son quasi intristito dall'avere sottocasa centinaia di TIR che accorciano il loro tragitto passando per il centro storico di Villafranca in attesa di una circonvallazione che ancora tarda a venire, come sono solidale con tutti quei cittadini che vivono accanto alle linee ferroviarie, o in fianco alle strade statali o regionali che siano. Cosa facciamo? Delocalizziamo tutto?. Ci delocalizziamo noi?. Sarebbe la scelta migliore e sarà ciò che farò non appena...avrò l'età.
Il cosidetto progresso, deve essere sostenibile, non solo con l'esistene edificato ma anche con quello che accadrà in futuro, sempre e solo applicando le leggi che ci sono già, come quella sulla VIA che esiste da 20 anni.
La saluto cordialmente, incoraggiandoLa nelle Sue battaglie di civiltà, ma faccia attenzione a non scadere nel "NO" a tutto: per questi motivi la gente ha mandato in soffitta un'intera generazione di sinistra, e chissà per quanti anni... purtroppo e lasciandoci in balìa di portaborse vestiti da politici.
Concordo anche su questo ultimo suo paragrafo, anche perchè l'Accordo di Concertazione dell'Aeroporto nel voler realzizare un centro commerciale in testa pista l'ha firmata la mio amministrazione comunale.
CV.PS: se lo desidera, mi ripubblichi pure a mo di replica. Grazie
Come vede ho pubblicato con i miei commenti, credo doverosi a chiarimento.
.
Per Sua curiosità però si legga gli ultimi due Decreti V.I.A. rilasciati per degli Aeroporti, uno con parere favorevole con prescrizioni come quello di Napoli, del 22 .7.2008, sopratutto legga con attenzione gli allegati e quell'altro Decreto V.I.A. ma con parere negativo all'ampliamento dell'Aeroporto di Crotone, del 9 Giugno 2008, anche per questo meritano attenta lettura gli allegati.
.
Forse Lei non l'ha ancora compreso, ma dall'articolo di ieri sull'Arena, l'Aeroporto Catullo ha già in esecuzione e/o in programmazione a breve altre opere e interventi, e nessuno di questi ha preventivamente ottenuto la V.I.A.
.
E' questa continua arroganza nel non rispetto della VIA da parte del Catullo... che mi fa incaxxare, sommata al non vedo, non sento e non parlo dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna che non chiede il rispetto della VIA al Catullo.

Nessun commento:

Posta un commento