venerdì 22 febbraio 2008

Il Decreto VIA del Quadrante Europa... c'è?

Oggi c'è Posta... in partenza!!!
.
1°_ Una prima... lettera per il Sindaco di Sommacampagna... con allegato: una lettera spedita al Difensore Civico Regionale, con le lettere spedite alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale e con la lettera ricevuta dal Direttore Generale: Ing. Bruno Agricola.
.

2°_ Una seconda lettera per il Difensore Civico della Regione Veneto... con allegato tutta la documentazione che è stata depositata e protocollata, in Comune di Sommacampagna, per il Sindaco.
.

Tutte e due le lettere sono accompagnate da un CD_ROM in "allegato" che contiene "un pò"... di Decreti V.I.A. già rilasciati per altri "AEROPORTI" e per altri "INTERPORTI" d'Italia, che hanno chiesto la Valutazione di Impatto Ambientale, e quasi tutti... l'hanno ottenuta (se non la prima volta... l'hanno ottenuta... la seconda).
.
Tutte e due le lettere... per il SINDACO DI SOMMACAMPAGNA e per il DIFENSORE CIVICO REGIONALE hanno il seguente Oggetto:
.
MANCANZA della V.I.A. dell’Aeroporto:“V. Catullo”, dell’Interporto del “Q.E.” della “T.A.V.-A.C.” della “A22” e della “A4” e di altri?
.
Richiesta di apertura di una Class Action, a favore dei 4.892 Cittadini oggi residenti nella frazione di Caselle.
.
Se l'Aeroporto di Verona... è senza la V.I.A., dov'è la V.I.A. del Quadrante Europa? Esiste? C'è o non c'è?
.
Del perchè ho scritto questa lettera e le motivazioni di inviarla al Sindaco, possono essere quelle indicate nella 1^ premessa, (che qui sotto ricopio) E' il Sindaco che deve agire al fine di difendere la Salute Pubblica... per primo... spetta a Lui. E' un Suo obbligo "istituzionale".
.
Da mesi sostengo che, chi avrebbe dovuto vigilare sulla salute pubblica dei Cittadini, in particolare quelli residenti a Caselle, che hanno una qualità di vita, gravemente degradata… da tutta una serie di impatti “negativi” generati dalle grandi opere infrastrutturali (per i trasporti) doveva essere il... Sindaco... Lei.

Ancora una volta devo ricordare quanto previsto dal comma dell’art. 50 del Dlgs 267-2000 che cosi recita: "… in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale".

Tutto questo (lo sottolineo), perché: "a titolo precauzionale e a fine di tutela della salute dei cittadini, al Sindaco - in quanto rappresentante della comunità locale - è d'obbligo emettere ordinanze contingibili ed urgenti per far fronte ad emergenze esclusivamente locali nell’ambito sanitario e dell’igiene pubblica."

Una cosa è ormai certa: chi ha costruito, chi ha ampliato e chi ha realizzato opere infrastrutturali e non ha mai sottoposto i relativi progetti alla Valutazione di Impatto Ambientale, potrebbe aver creato un danno ambientale e alla salute della popolazione residente nell’intorno di queste opere sovracomunali.

Tutte le opere sovracomunali, realizzate dopo il 1999, che sono senza il Decreto V.I.A., potrebbero aver creato un grave danno, non solo all’Ambiente, ma anche alla Salute Pubblica dei Cittadini e di questo danno, i due Sindaci che si sono succeduti in questi ultimi anni… ne sarebbero responsabili ?

Io credo che vi siano delle responsabilità oggettive a chi non ha controllato o segnalato elusioni della V.I.A.
.
Per questo ho scritto al Sindaco... ma nello stesso giorno, per sicurezza, ho scritto anche al Difensore Civico Regionale... nel caso il mio Sindaco non avesse da attivarsi...

Nessun commento:

Posta un commento