Non tutti sanno che... l'Aeroporto Militare di Verona-Villafranca... è cosi denominato... perchè gli Uffici Amministrativi, le Caserme, gli Alloggi e il Comando... sono tutti ubicati nel comune di Villafranca. Il sedime aeroportuale che interessa il comune di Villafranca è solo pari a circa un 15-20% del totale dell'area dell'Aeroporto.
.
Tutto il resto del sedime aeroportuale, la rimanente 80-85% della superficie dell'Aeroporto Militare, tra cui la pista di decollo, la pista di rullaggio, le zone di prova motori, il parcheggio degli aerei militari (quando c'erano) e gli "shelter" (quasi mai utilizzati)... sono tutti ubicati nel territorio del comume di Sommacampagna.
.
Tutto il resto del sedime aeroportuale, la rimanente 80-85% della superficie dell'Aeroporto Militare, tra cui la pista di decollo, la pista di rullaggio, le zone di prova motori, il parcheggio degli aerei militari (quando c'erano) e gli "shelter" (quasi mai utilizzati)... sono tutti ubicati nel territorio del comume di Sommacampagna.
.
Da ricordare poi, che in tutti questi anni, quando gli aerei militari atterravano, prima sorvolavano la pista dell'aeroporto, poi durante il secondo passaggio, sia singolarmente e/o in squadriglia, uno alla volta... viravano a sinistra e... TUTTI... sorvolavano a bassa quota il centro abitato di Caselle.
.
In tutti questi anni è sempre accaduto questo... gli "ONORI" a Villafranca e, invece, tutti gli "ONERI"... (e il rumore) a Sommacampagna ed in particolare... quasi tutte queste negatività... se la sono "sorbiti" gli ABITANTI di Caselle. Oggi, a dir la verità, per Caselle... rispetto a prima... quando c'erano anche i voli militari, la situazione ambientale, almeno da inquinamento da rumore... è notevolmente migliorata.
.
Da ricordare poi, che in tutti questi anni, quando gli aerei militari atterravano, prima sorvolavano la pista dell'aeroporto, poi durante il secondo passaggio, sia singolarmente e/o in squadriglia, uno alla volta... viravano a sinistra e... TUTTI... sorvolavano a bassa quota il centro abitato di Caselle.
.
In tutti questi anni è sempre accaduto questo... gli "ONORI" a Villafranca e, invece, tutti gli "ONERI"... (e il rumore) a Sommacampagna ed in particolare... quasi tutte queste negatività... se la sono "sorbiti" gli ABITANTI di Caselle. Oggi, a dir la verità, per Caselle... rispetto a prima... quando c'erano anche i voli militari, la situazione ambientale, almeno da inquinamento da rumore... è notevolmente migliorata.
.
Ma oggi, se io... fossi il Sindaco di Sommacampagna.... e dovessi incontrarmi con il nuovo comandante dell'Aerobase... dopo i saluti di benvenuto... "istituzionali"... chiederei alcune "cosette". E pertanto... qualche domanda.... al nuovo comandante dell'Aeronautica Militare dell'Aerobase, denominata di "Verona-Villafranca... la farei:
.
1^_ Quand'è che tutti i Militari... se ne andranno via... dall'Aeroporto di Villafranca?
.
2^_ Che senso ha mantenere una struttura militare a Villafranca... quando non esistono più "Stormi" degli Aerei... operativi?
.
3^_ Perchè il Reparto Mobile di Supporto, oggi con base a "Sommacampagna", non viene trasferito in un altro Aeroporto Militare?
.
Gestione Aeroporto
Verona Villafranca è uno scalo militare aperto al traffico civile. Il Reparto Mobile di Supporto mantiene, a supporto delle attività di volo civili e militari: LA RESPONSABILITA' DELLA PISTA - L’ASSISTENZA TRAFFICO AEREO - LA MANUTENZIONE RADAR/RADIO ASSISTENZE - IL SERVIZIO METEO - LA MANUTENZIONE IMPIANTI LUMINOSI - L’ASSISTENZA AI VELIVOLI MILITARI
Tale impegno assorbe fra il 60% e il 70% delle risorse a disposizione, con una gestione media di circa 39.000 movimenti aerei annui, dei quali solo il 4% militari. Nelle zone di controllo del traffico aereo rientra anche Garda Avvicinamento, che comprende l'aeroporto di Montichiari e Ghedi (BS).
.
1^_ Quand'è che tutti i Militari... se ne andranno via... dall'Aeroporto di Villafranca?
.
2^_ Che senso ha mantenere una struttura militare a Villafranca... quando non esistono più "Stormi" degli Aerei... operativi?
.
3^_ Perchè il Reparto Mobile di Supporto, oggi con base a "Sommacampagna", non viene trasferito in un altro Aeroporto Militare?
.
Gestione Aeroporto
Verona Villafranca è uno scalo militare aperto al traffico civile. Il Reparto Mobile di Supporto mantiene, a supporto delle attività di volo civili e militari: LA RESPONSABILITA' DELLA PISTA - L’ASSISTENZA TRAFFICO AEREO - LA MANUTENZIONE RADAR/RADIO ASSISTENZE - IL SERVIZIO METEO - LA MANUTENZIONE IMPIANTI LUMINOSI - L’ASSISTENZA AI VELIVOLI MILITARI
Tale impegno assorbe fra il 60% e il 70% delle risorse a disposizione, con una gestione media di circa 39.000 movimenti aerei annui, dei quali solo il 4% militari. Nelle zone di controllo del traffico aereo rientra anche Garda Avvicinamento, che comprende l'aeroporto di Montichiari e Ghedi (BS).
.
4^_ Che senso ha mantenere un Reparto Aero-Militare a Villafranca... quando i voli militari sono solo il 4% dei totali... che ormai interessano questo Aeroporto?
.
5^_ Possono esserci dei problemi per la popolazione residente nell'intorno dell'Aeroporto durante le esercitazioni contro attacchi NBC - Nucleari-Batteriologici-Chimici?
4^_ Che senso ha mantenere un Reparto Aero-Militare a Villafranca... quando i voli militari sono solo il 4% dei totali... che ormai interessano questo Aeroporto?
.
5^_ Possono esserci dei problemi per la popolazione residente nell'intorno dell'Aeroporto durante le esercitazioni contro attacchi NBC - Nucleari-Batteriologici-Chimici?
.
6^_ Perchè poi il "Reparto Missili" di Villafranca.... non viene trasferito a Ghedi?
.
L’esercitazione "Arena 2005" è stata svolta dal 700° Gruppo Mobile Sistemi Missilistici che ha rischierato, presso il 6° Stormo di Ghedi, una batteria SPADA con una centrale di avvistamento e due sezioni di fuoco. L’attività è stata attuata con effetto “sorpresa”, per verificare le capacità d’intervento rapido del Reparto Missili. Durante le fasi di allertamento del personale, l’allestimento dei carichi, il trasferimento ed il rischieramento del sistema, avvenute anche mediante l’utilizzo del nuovo sistema di mobilità Sparviero, sono stati osservati sensibili miglioramenti, sia in termini di tempistica sia sotto il profilo dell’organizzazione. L’esercitazione ha avuto un ottimo ritorno addestrativo anche per il coinvolgimento di alcuni velivoli del 154° Gruppo Volo del 6° Stormo e del 155° Gruppo Volo del 50° Stormo. La NATINADS - E.W. 2005 (NATO Integrated Air Defence System – Electronic Warfare), svolta dal 31 ottobre al 4 novembre, è una delle più importanti e concrete esercitazioni di “guerra elettronica”, nell’ambito del sistema di difesa aerea integrata della NATO. Lo scenario degli eventi, che ha interessato una vasta area del Nord Italia è stato reso particolarmente realistico grazie all’impiego di diversi cacciabombardieri “ostili”, supportati da velivoli opportunamente equipaggiati con apparati di disturbo elettronico. L’esercitazione ha consentito al personale del 700° G.M.S.M., operante con il sistema superficie-aria SPADA, di acquisire una preziosa esperienza operativa nel contrasto di una grande varietà di tattiche e contromisure elettroniche utilizzate dai velivoli attaccanti.
.
Se fossi il Sindaco di Sommacampagna... farei tutte quelle domande (che ho già scritto)... al nuovo Comandante dell'Aeroporto Militare di "Villafranca"... Ma Sindaco... non lo sono e quindi mi permetto però... di scrivere alcune altre domande relative alla convivenza tra i voli militari e i voli civili:
.
A) Quanto sono compatibili le attività di "guerra elettronica" svolte dal reparto missili dell'Aeronautica di Villafranca, con le attività di volo dell'Aeroporto Civile di Verona?
.
B) Perchè si permette che su un aeroporto... dove ci sono voli civili, si svolgano esercitazioni per la difesa missilistica durante la quale... aerei militari simulano attacchi all'aeroporto con voli a bassa quota... per addestrare gli addetti ai radar del sistema missilistico?
.
C) Già l'Aeroporto Catullo inquina con il rumore degli aerei civili... perchè quindi si permette il sorvolo di aerei militari... al solo fine di testare le difese missilistiche?
.
D) Per un errore umano, non sarà mai possibile che uno dei missili... presenti all'Aeroporto di Villafranca... possa partire (per sbaglio, lo ripeto) contro un volo civile?
.
E) Perchè si è realizzato un poligono di tiro... vicino alle Piste dell'Aeroporto Civile?
6^_ Perchè poi il "Reparto Missili" di Villafranca.... non viene trasferito a Ghedi?
.
L’esercitazione "Arena 2005" è stata svolta dal 700° Gruppo Mobile Sistemi Missilistici che ha rischierato, presso il 6° Stormo di Ghedi, una batteria SPADA con una centrale di avvistamento e due sezioni di fuoco. L’attività è stata attuata con effetto “sorpresa”, per verificare le capacità d’intervento rapido del Reparto Missili. Durante le fasi di allertamento del personale, l’allestimento dei carichi, il trasferimento ed il rischieramento del sistema, avvenute anche mediante l’utilizzo del nuovo sistema di mobilità Sparviero, sono stati osservati sensibili miglioramenti, sia in termini di tempistica sia sotto il profilo dell’organizzazione. L’esercitazione ha avuto un ottimo ritorno addestrativo anche per il coinvolgimento di alcuni velivoli del 154° Gruppo Volo del 6° Stormo e del 155° Gruppo Volo del 50° Stormo. La NATINADS - E.W. 2005 (NATO Integrated Air Defence System – Electronic Warfare), svolta dal 31 ottobre al 4 novembre, è una delle più importanti e concrete esercitazioni di “guerra elettronica”, nell’ambito del sistema di difesa aerea integrata della NATO. Lo scenario degli eventi, che ha interessato una vasta area del Nord Italia è stato reso particolarmente realistico grazie all’impiego di diversi cacciabombardieri “ostili”, supportati da velivoli opportunamente equipaggiati con apparati di disturbo elettronico. L’esercitazione ha consentito al personale del 700° G.M.S.M., operante con il sistema superficie-aria SPADA, di acquisire una preziosa esperienza operativa nel contrasto di una grande varietà di tattiche e contromisure elettroniche utilizzate dai velivoli attaccanti.
.
Se fossi il Sindaco di Sommacampagna... farei tutte quelle domande (che ho già scritto)... al nuovo Comandante dell'Aeroporto Militare di "Villafranca"... Ma Sindaco... non lo sono e quindi mi permetto però... di scrivere alcune altre domande relative alla convivenza tra i voli militari e i voli civili:
.
A) Quanto sono compatibili le attività di "guerra elettronica" svolte dal reparto missili dell'Aeronautica di Villafranca, con le attività di volo dell'Aeroporto Civile di Verona?
.
B) Perchè si permette che su un aeroporto... dove ci sono voli civili, si svolgano esercitazioni per la difesa missilistica durante la quale... aerei militari simulano attacchi all'aeroporto con voli a bassa quota... per addestrare gli addetti ai radar del sistema missilistico?
.
C) Già l'Aeroporto Catullo inquina con il rumore degli aerei civili... perchè quindi si permette il sorvolo di aerei militari... al solo fine di testare le difese missilistiche?
.
D) Per un errore umano, non sarà mai possibile che uno dei missili... presenti all'Aeroporto di Villafranca... possa partire (per sbaglio, lo ripeto) contro un volo civile?
.
E) Perchè si è realizzato un poligono di tiro... vicino alle Piste dell'Aeroporto Civile?
.
Concludo questo messaggio con due schede che raccolgono delle foto, una sul Reparto Mobile di Supporto e una sul Reparto Missili. Reparti dell'Aeronautica Militare che hanno... sede di COMANDO nel comune di Villafranca... ma le cui ATTIVITA' DI ADDESTRAMENTO si svolgono TUTTE nel comune di Sommacampagna... in particolare... nelle aree prossime all'abitato di Caselle.
.
Per scaricare delle Foto del Reparto Mobile di Supporto... clicca qui.
Concludo questo messaggio con due schede che raccolgono delle foto, una sul Reparto Mobile di Supporto e una sul Reparto Missili. Reparti dell'Aeronautica Militare che hanno... sede di COMANDO nel comune di Villafranca... ma le cui ATTIVITA' DI ADDESTRAMENTO si svolgono TUTTE nel comune di Sommacampagna... in particolare... nelle aree prossime all'abitato di Caselle.
.
Per scaricare delle Foto del Reparto Mobile di Supporto... clicca qui.
.
Per scaricare delle Foto del Reparto Missili... clicca qui.
Per scaricare delle Foto del Reparto Missili... clicca qui.
.
Nessun commento:
Posta un commento