giovedì 13 dicembre 2007

Incidenti aerei e sicurezza... in genere.

Un articolo, pubblicato oggi sul "Baco da Seta", ci ricorda dell'incidente aereo dell'Antonov... accaduto il 13 Dicembre del 1995, schiantandosi in prossimità dell'Aeroporto.
Oltre a ricordare quel tragico incidente, dove persero la vita 49 persone, questa ricorrenza mi permette di scrivere alcune considerazioni in merito alla sicurezza di un Aeroporto Civile... che svolge la propria attività su aree militari.
Quanta sicurezza c'è in un aeroporto civile, quando, come sembra, i militari realizzano un Poligono di Tiro a poche centinaia di metri dalla pista di decollo degli aerei?
Una anno fa circa, erano circolate anche delle lettere anonime che segnalavano questa realizzazione, a mio avviso impropria... in quanto ubicata troppo vicino alle piste di una Aeroporto dove transitano 3.000.000 di passeggeri ogni anno.
Ma un fatto oggettivo c'è... ed è evidente.
Dalle foto si evince che "qualcosa" di nuovo è stato costruito.
E quel "qualcosa" di nuovo costruito... cos'è?
E' il "Poligono di Tiro" che si vociferava fosse in costruzione?
Quanta sicurezza c'è per i voli di... un aeroporto civile, con le attività di addestramento di, un eventuale Poligono di Tiro... che potrebbe essere a... un tiro di schioppo dalle piste?
Il prossimo incidente aereo... potrebbe accadere... a causa di questo Poligono di Tiro? Se questo accadesse ... sarebbe follia pura.

Nessun commento:

Posta un commento