sabato 24 gennaio 2009

Manca la V.I.A. e manca la V.A.S.? Prima... ARES (2008) 61520 e ora... ARES (2009) 6299

ARES(2008)61520 e ARES(2009)6299... sono due numeri di protocollo di lettere che ho ricevuto dalla Commissione Europea, la prima relativa alla MANCANZA di V.I.A. e di V.A.S. dell'AEROPORTO CATULLO e la seconda, relativa alla MANCANZA di V.I.A. e di V.A.S. del QUADRANTE EUROPA.
.
In merito alla prima lettera: ARES(2008)61520 ho già scritto in questo messaggio:
L'Europa risponde... e in tempi brevissimi... il Mio Sindaco... no dalla quale appare evidente che è già in atto una procedura di verifica di infrazione di VIA e VAS e dalla lettera ricevuta appare questo: "Per valutare l'esistenza di una violazione del diritto communitario in merito al progetto portato alla nostra attenzione sono necessarie ulteriori informazioni sul preciso iter autorizzativo del progetto".
.
Ovviamente... prima di decidere "qualsiasi cosa" in merito, quelli della Commissione Europea, avranno bisogno di acquisire altre informazioni anche dalla Società Aeroportuale del Catullo... ilquale Ente, se a me non risponde e... al mio comune racconta quello che vuole... alla Commissione Europea credo debba rispondere con maggiore dovizia di dettagli.
.
Per quanto riguarda invece ARES(2009)6299, il 27 Dicembre scorso, fa avevo spedito alla Commissione Europea una "normale" lettera, spedita via e_mail, avente questo oggetto: Richiesta accertamento di infrazione per mancanza VIA e VAS del "Quadrante Europa" ... che è riprodotta nelle sottostanti immagini:
.
.
.
.
Una lettera spedita appunto... spedita solo via e_mail, di cui qui sotto ricopio il testo:
.
----- Original Message -----
From:
sandriben
Sent: Saturday, December 27, 2008 5:25 PM
Subject: Re: Reply to your letter.
Gentile Magdalena Marchwiak
Le segnalo che oltre ad essere mancante di V.I.A. e di V.A.S. l'Aeroporto di Verona, non è mai stato "sottoposto" alla V.I.A. e alla V.A.S. anche il "Quadrante Europa" e per questo motivo inoltro la seguente lettera avente oggetto: Richiesta accertamento di infrazione per mancanza di V.I.A. e V.A.S. del “Quadrante Europa”.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
http://www.vivicaselle.eu/archivio/CommissioneEuropeaQE.pdf
.
La prima lettera l'avevo ricevuta dopo l'interessamento del Mediatore Europeo e per la seconda lettera, sinceramente, non mi aspettavo alcuna risposta... visto che era una lettera di un "semplice cittadino di Caselle".
.
Ma sbagliavo, dopo nemmeno un mese dalla mia e_mail, con impressionante celerità, ho ricevuto una lettera datata 19.1.2009 con protocollo: ARES(2009)6299 qui sotto riprodotta:
.
.
In questa lettera, tra l'altro, mi si scrive questo:
.
In base alle informazioni fornite nella Sua lettera, la Commissione non rileva le condizioni per esercitare i poteri collegati al suo compito di controllo della corretta applicazione del diritto comunitario negli stati membri, pertanto questi servizi non daranno ulteriore seguito al suo messaggio.
.
Apparentemente la mia richiesta sarebbe stata "archiviata"... ma la lettera proseguiva poi cosi:
.
Ove tuttavia Lei ritenga che nel caso specifico sia configurabile una violazione potenziale del diritto comunitario nel settore dell'ambiente, è Suo diritto rivolgersi nuovamente alla Commissione Europea.
.
Avendo però ottenuto... l'indirizzo web dove formulare una più attenta segnalazione e quindi conforme alle modalità previste dalla Commissione Europea, ovviamente..."come mio diritto" mi sono rivolto nuovamente all'Europa presentando una apposita e... nuova segnalazione sulla Mancanza della VIA e VAS del Quadrante Europa.
.
Ora aspettiamo e vediamo di vedere che succede... anche per questa segnalazione, in cui si "chiede di verificare" se il QUADRANTE EUROPA... doveva essere sottoposto a V.I.A. e a V.A.S.
.
Ma stamani ho ricevuto... "per conoscenza", una lettera a firma del "mio" sindaco che scrive a questo indirizzo: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - prof. Roberto Adam - Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie - Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione - Piazza Nicosia 20 - 00186 Roma.
.
La lettera che ha questo oggetto: "Richiesta di informazioni inerenti l'applicazione della procedura di V.A.S. al Piano Urbanistico Territoriale P.A.T. del Comune di Sommacampagna" e a questa lettera... è stato allegato il Parere espresso dalla Commissione Regionale VAS relativo al PAT di Sommacampagna, costituita da 13 pagine.
.
Io non ho chiesto nulla a nessuno in merito alla VAS del PAT... e pertanto non capisco perchè il Sindaco mi ha scritto questa lettera... Lunedi andrò in comune per vedere di capire che "testo" è arrivato da Roma... perchè detta lettera... caso mai... avrebbe dovuto essere riferita alla V.A.S. del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto. Chissa che tipo di lettera è arrivata in comune... Vedremmo.
.
Il "mio" Sindaco risponde in data 23 gennaio 2009 ad una lettera che ha ricevuto e che riporta questo numero di protocollo: DCPC-0008879-18/12/2008-2.36.4.19 e quindi si può presumere che sia stata spedita in data 18 Dicembre 2008, data che per pura casualità è lo stesso giorno in cui risulta spedita la lettera che ho ricevuto ARES(2008)6152 che è realtiva alla VIA VAS dell'Aeroporto Catullo.
.
Non è che il mio sindaco doveva rispondere qualcosa in merito a questo aspetto, dato che il sottoscritto per la VAS del PAT... non ha mai chiesto nulla?
.
Visto che mi ha spedito una lettera costituita da 15 pagine, visto che aveva fatto 15 poteva fare anche 16 e allegarmi la lettera della Presidenza del Consiglio dei Ministri: DCPC-0008879-18/12/2008-2.36.4.19 cosi avrei capito subito se il Sindaco si sbagliava o no.
.
In ogni caso in merito a questa nuova lettera, devo aspettare lunedi per capire i motivi dell'averla ricevuta... Io alla Presidenza del Consiglio dei Ministri non ho mai scritto... e da Roma... lettere non ne ho mai ricevuto... Perchè allora ho ricevuto questa lettera "per conoscenza"?
.
Una cosa è certa... ora desso ho un nuovo indirizzo a cui scrivere, qualora ne avessi bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento