Questa sera nel Consiglio Comunale di Sommacampagna... "NON C'E' DUE SENZA TRE"... perchè si discuterà delle DUE nuove autostrade che interesseranno Caselle e sono DUE perchè il tracciato una volta interesserà le aree ad Est di Caselle e una seconda volta le aree a Nord, come appare evidente nella sottostante immagine... e quindi oltre alle DUE Autostrade esistenti ne arriva un'altra, la TERZA.
.Ovviamente il sottoscritto, ha già presentato le "Osservazioni alla SI-TA-VE", ancora in data 29 Aprile 2009, e sono delle Osservazioni che contengono una proposta alternativa al tracciato presentato (come evidenziato in rosso sulla soprastante immagine) che sono inserite in questo messaggio: Osservazioni alla “SI - TA - VE” - “Sistema Tangenziali Venete”. [ definitiva ].
.
Della Nuova Autostrada ne sto scrivendo da più di due anni ormai e mai una volta la popolazione è stata convocata in una Assemblea Pubblica dal Sindaco uscente. E' solo una terza autostrada, ne abbiamo già due. Che vuoi che sia per Caselle, inquinamento in più o in meno... che cambia?
Ma limitiamoci alle ultime settimane a partire da quanto avevo scritto in questo messaggio: SI-TA-VE - Non c'è DUE senza TRE... Dopo le Due Autostrade esistenti... ora la Terza dove... "satirizzando" lo slogan elettorale della Manzato: "non c'è due senza te" mi interessavo nei dettagli, di cui ne ero appena arrivato in possesso, della terza Autostrada per Caselle.
.
La mia proposta "Alternativa" prevede che la nuova Autostrada sia costruita aderente alla "A4" e dove questo non sia possibile, nel tratto a Sud di Caselle, la nuova autostrada deve essere realizzata sotto l'esistente "A4", in "Galleria Artificiale"... guarda caso per una lunghezza di circa 1.600 metri, e quindi di lunghezza solo superiore di 200 metri alla "Galleria Artificiale" chiesta dal Comune per coprire una parte del tracciato della nuova Autostrada ad Est di Caselle.
.
.
Come proposto nel tracciato alternativo, la nuova Autostrada oltre a non inquinare nuovi territori oggi assenti di traffico autostradale, quali quelli lungo la Ferrovia Milano Venezia, andrà a posizionarsi aderente alla "A4" (e per 1600 metri sotto l'esistente Autostrada) creando innumerevoli vantaggi, tra cui un nuovo Casello Autostradale a Sommacampagna con la demolizione dell'eistente sulla A4 e un nuovo Casello a Caselle, che sia di servizio anche all'Aeroporto e non del Quadrante Europa... con tutta la necessaria viabilità locale di servizio rivista e riprogettata.
.
In questo modo Caselle potrebbe ottenere che sia realizzata la Tangenziale Est, che drenerebbe il traffico di Lugagnano, sia la Tangenziale Sud che permetterebbe di eliminare TUTTO il traffico di attraversamento di Caselle... meglio servendo cosi le aree a Sud di Caselle... ubicate tra l'Aeroporto e il centro abitato.
.
Aree che tanto sono già inquinate e che potrebbero permettere l'insediamento di altre infrastrutture e o insediamenti produttivi e artigianali.
.
Con la proposta alternativa si avrebbe anche un enorme risparmio di risorse economiche, perchè potrebbero essere risparmiati i 45 milioni di euro che l'Aeroporto Catullo vorrebbe spendere per realizzare il nuovo svincolo tra la "A4" e la "A22" e il nuovo casello dedicato all'Aeroporto sulla "A22"... delle opere inutili con la SI-TA-VE.
.
Il nuovo tracciato "alternativo" è più corto di oltre un km rispetto a quello progettato e poi non servirebbe più realizzare, ne la Galleria di Madonna di Monte, ne il viadotto previsto sul casello SI-TA-VE di Sommacampagna e tutta la nuova Autostrada sarebbe "in trincea" (e nel tratto di Caselle sotto l'esistente A4) e pertanto non ci sarebbe consumo di territorio per cave di ghiaia.
.
Il sottoscritto ritiene pertanto che il tracciato alternativo come proposto nelle Osservazioni alla SI-TA-VE possa avere un costo pari e/o simile a quello progettato, con enormi vantaggi ambientali, minor consumo di territorio e sopratutto un servizio di collegamenti stradali, locali, provinciali e nazionali, assolutamente migliorato per il nostro comune e le aziende che qui sono insediate.
.
.
A questo punto, basta che le fondazioni della SI-TA-VE (realizzata sotto la "A4") siano adeguatamente dimensionate anche il tratto della "A4" che impatta su Caselle, potrebbe essere ricoperto da una "Galleria Artificiale" creando sopra e attorno a questa area "recuperata" all'Autostrada "A4" il nuovo Centro di Caselle... magari utilizzando i soldi risparmiati dalla non realizzazione del Nuovo casello sulla A22 per l'Aeroporto e il nuovo Svincolo tra la A22 e la A4.
.
Altre risorse economiche potrebbero essere poi recuperate qualora la Commissione Europea avesse da determinare una infrazione alla V.I.A e alla V.A.S. dell'Aeroporto Catullo.
.
Tutto il Comune di Sommacampagna ne trarrebbe degli enormi benefici e per il paese di Caselle sarebbe l'inizio di una nuova qualità di vita.
.
Ma tutto questo rimarrà nei sogni...
.
Stasera l'Amministrazione Comunale (uscente) di Sommacampagna... sono convinto che nemmeno prenderà visione della mia proposta anche se questa è già stata protocollata con il numero 6674, in data 29.04.2009.
.
Ovviamente le stesse Osservazioni alla Si-TA-VE, sempre nella stessa data e con numero di protocollo 10058 sono state depositate presso il Comune di Sona, la quale Amministrazione Comunale, sempre questa serà...alle ore 21,00... andrà ad esprimersi nel merito.
.
E a questo punto sarebbe da ridere (o da piangere) che il Consiglio Comunale di Sona prendesse in considerazione le mie Osservazioni, mentre il Consiglio Comunale di Sommacampagna... del "mio" Comune, le suddette "mie" Osservazioni alla "SI-TA-VE" le ignorasse...
.
Ora non resta che aspettare di leggere le delibere dei due comuni e vediamo che ci sarà scritto.
.
Come proposto nel tracciato alternativo, la nuova Autostrada oltre a non inquinare nuovi territori oggi assenti di traffico autostradale, quali quelli lungo la Ferrovia Milano Venezia, andrà a posizionarsi aderente alla "A4" (e per 1600 metri sotto l'esistente Autostrada) creando innumerevoli vantaggi, tra cui un nuovo Casello Autostradale a Sommacampagna con la demolizione dell'eistente sulla A4 e un nuovo Casello a Caselle, che sia di servizio anche all'Aeroporto e non del Quadrante Europa... con tutta la necessaria viabilità locale di servizio rivista e riprogettata.
.
In questo modo Caselle potrebbe ottenere che sia realizzata la Tangenziale Est, che drenerebbe il traffico di Lugagnano, sia la Tangenziale Sud che permetterebbe di eliminare TUTTO il traffico di attraversamento di Caselle... meglio servendo cosi le aree a Sud di Caselle... ubicate tra l'Aeroporto e il centro abitato.
.
Aree che tanto sono già inquinate e che potrebbero permettere l'insediamento di altre infrastrutture e o insediamenti produttivi e artigianali.
.
.
Il nuovo e UNICO... nuovo casello di Sommacampagna per la "A4" e la "SI-TA-VE" crerebbe un enorme vantaggio, che il traffico in uscita e in entrata tra le due autostrade... e come ipotizzato, MAI avrebbe da interferire con la viabilità locale...
Il nuovo e UNICO... nuovo casello di Sommacampagna per la "A4" e la "SI-TA-VE" crerebbe un enorme vantaggio, che il traffico in uscita e in entrata tra le due autostrade... e come ipotizzato, MAI avrebbe da interferire con la viabilità locale...
.
Un nuovo casello quindi, che sarebbe già predisposto per permettere un agevole accesso alle aree del "Mirabilia", art. 19 del Piano d'Area del Quadrante Europa... e in questo modo il nuovo e UNICO casello di Sommacampagna diventerebbe la "Porta Ovest" della Città di Verona.
.
..
Con la proposta alternativa si avrebbe anche un enorme risparmio di risorse economiche, perchè potrebbero essere risparmiati i 45 milioni di euro che l'Aeroporto Catullo vorrebbe spendere per realizzare il nuovo svincolo tra la "A4" e la "A22" e il nuovo casello dedicato all'Aeroporto sulla "A22"... delle opere inutili con la SI-TA-VE.
.
Il nuovo tracciato "alternativo" è più corto di oltre un km rispetto a quello progettato e poi non servirebbe più realizzare, ne la Galleria di Madonna di Monte, ne il viadotto previsto sul casello SI-TA-VE di Sommacampagna e tutta la nuova Autostrada sarebbe "in trincea" (e nel tratto di Caselle sotto l'esistente A4) e pertanto non ci sarebbe consumo di territorio per cave di ghiaia.
.
Il sottoscritto ritiene pertanto che il tracciato alternativo come proposto nelle Osservazioni alla SI-TA-VE possa avere un costo pari e/o simile a quello progettato, con enormi vantaggi ambientali, minor consumo di territorio e sopratutto un servizio di collegamenti stradali, locali, provinciali e nazionali, assolutamente migliorato per il nostro comune e le aziende che qui sono insediate.
.
.
A questo punto, basta che le fondazioni della SI-TA-VE (realizzata sotto la "A4") siano adeguatamente dimensionate anche il tratto della "A4" che impatta su Caselle, potrebbe essere ricoperto da una "Galleria Artificiale" creando sopra e attorno a questa area "recuperata" all'Autostrada "A4" il nuovo Centro di Caselle... magari utilizzando i soldi risparmiati dalla non realizzazione del Nuovo casello sulla A22 per l'Aeroporto e il nuovo Svincolo tra la A22 e la A4.
.
Altre risorse economiche potrebbero essere poi recuperate qualora la Commissione Europea avesse da determinare una infrazione alla V.I.A e alla V.A.S. dell'Aeroporto Catullo.
.
Tutto il Comune di Sommacampagna ne trarrebbe degli enormi benefici e per il paese di Caselle sarebbe l'inizio di una nuova qualità di vita.
.
Ma tutto questo rimarrà nei sogni...
.
Stasera l'Amministrazione Comunale (uscente) di Sommacampagna... sono convinto che nemmeno prenderà visione della mia proposta anche se questa è già stata protocollata con il numero 6674, in data 29.04.2009.
.
Ovviamente le stesse Osservazioni alla Si-TA-VE, sempre nella stessa data e con numero di protocollo 10058 sono state depositate presso il Comune di Sona, la quale Amministrazione Comunale, sempre questa serà...alle ore 21,00... andrà ad esprimersi nel merito.
.
E a questo punto sarebbe da ridere (o da piangere) che il Consiglio Comunale di Sona prendesse in considerazione le mie Osservazioni, mentre il Consiglio Comunale di Sommacampagna... del "mio" Comune, le suddette "mie" Osservazioni alla "SI-TA-VE" le ignorasse...
.
Ora non resta che aspettare di leggere le delibere dei due comuni e vediamo che ci sarà scritto.
.
Se clicchi qui sotto puoi scaricare le:
.
OSSERVAZIONI ALLA SI-TA-VE
La Terza Autostrada per Caselle
..
OSSERVAZIONI ALLA SI-TA-VE
La Terza Autostrada per Caselle
Se clicchi qui sotto trovi una serie di considerazioni già espresse nei mesi scorsi che avevano questo titolo:
PROJET to PROTECT.
PROJET to PROTECT.
PROGETTARE per PROTEGGERE.
Il principio dell'Azione Ambientale:
"- C H I - I N Q U I N A - P A G A -"
...
Premessa:
Il principio dell'Azione Ambientale: "CHI INQUINA PAGA".
.
1^ parte:
Autostrada A4 -EMERGENZA AMBIENTALE per Caselle ?
Un Intervento per il miglioramento della qualità urbana e territoriale
.
Il principio dell'Azione Ambientale:
"- C H I - I N Q U I N A - P A G A -"
...
Premessa:
Il principio dell'Azione Ambientale: "CHI INQUINA PAGA".
.
1^ parte:
Autostrada A4 -EMERGENZA AMBIENTALE per Caselle ?
Un Intervento per il miglioramento della qualità urbana e territoriale
.
2^ parte:
Nessun commento:
Posta un commento