giovedì 14 febbraio 2008

Ambiente a Valutazione Ambientale Strategica

Oggi ho scritto questa e_mail:
.

Da: sandriben@tin.it
Inviato: giovedì 14 febbraio 2008 17.13
A:
info@iaiaitalia.it
Oggetto: Mancanza VIA Aeroporto Catullo
Spett.le IAIA Italia volevo segnalare che ... il Decreto VIA dell'Aeroporto Catullo di Verona... è MANCANTE in merito a questo ho già pubblicato un messaggio sul mio blog:
www.vivicaselle.eu
Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
Sempre via e_mail... ho ottenuto una immediata risposta, questa:
.
From: Iaia Italia
To:
'sandriben'
Sent: Thursday, February 14, 2008 5:29 PM
Subject: R: Mancanza VIA Aeroporto Catullo
Gent. Beniamino,
La ringrazio di questa importante segnalazione che sarà nostra cura approfondire.
Verrà contattato sulla questione specifica a seguito del Congresso Nazionale del 21-23 a cui La invitiamo a partecipare se si interessa di temi legati alla tutela dell’ambiente.
Cordiali saluti
Segreteria Nazionale IAIA Italia
.
A questa e_mail... ho quindi cosi risposto:
.
From: sandriben
To:
Iaia Italia
Sent: Thursday, February 14, 2008 6:21 PM
Subject: Re: Mancanza VIA Aeroporto Catullo
Spett.le Segreteria Nazionale I.A.I.A. Italia
Mi ha fatto molto piacere ricevere questa vostra e_mail e... ne approfitto quindi per esprimere alcuni concetti. Io abito a Caselle di Sommacampagna (dalla nascita 54 anni fa) e fino a 8 mesi fa... nulla sapevo di V.I.A. se non quando ho scoperto che "qualsiasi cittadino" poteva esprimere il suo parere sulla V.I.A. L'occasione è stata quando, casualmente, ho scoperto che era in atto la V.I.A. sulla discarica comunale, cosi ho deciso di visionare tutto il progetto della Discarica "di iniziativa pubblica" e ho presentato 61 osservazioni.
OSSERVAZIONI CONTRO LA DISCARICA DELLE SIBERIE
Dopo aver adempiuto a quello che ritengo essere un dovere di cittadino... mi sono chiesto... e la VIA dell'Aeroporto esiste? E stata una lunga ed estenuante ricerca... davanti a... porte chiuse... a non so... a non sappiamo... saranno in regola... Una ricerca che credo si sia conclusa oggi... quando ho ricevuto la conferma che... manca la VIA dell'Aeroporto.
Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
Dalla foto che Le allego... Lei può comprendere che a Caselle ci manca solo un "porto per le navi"... poi abbiamo tutto, anche perchè tra poco, arriverà la T.A.V., una nuova autostrada, un nuovo Casello Autostradale e la 3^ corsia sulla A22. Per quanto ne so... l'esistente è stato realizzato senza alcuna Valutazione di Impatto Ambientale... quindi V.I.A. mancante per l'Aeroporto... ma V.I.A. mancante anche per l'Interporto di Verona. Sicuramente quello che manca è una Valutazione Ambientale Strategica di tutto l'intorno Aeroportuale di Verona come invece è già stato realizzato per l'Aeroporto di Montichiari-Brescia. Valutazione Ambientale Strategica
In merito all'invito a partecipare al Convegno del 21-23 prossimo mi sarebbe piaciuto partecipare ma non vedo tra le Relazioni del programma... alcun argomento che riguarda la "V.I.A. e i semplici cittadini"... quale io sono, quindi sono indeciso nel partecipare... occuparmi di V.I.A. non è la mia professione... di V.A.S. ancora meno. Me ne sono occupato "casualmente"... solo perchè sono contrario alla Discarica voluta dal mio Sindaco... In ogni caso ci penserò un pò... poi vediamo se potrò essere presente ad almeno un intervento. Ovviamente anche questa e_mail la pubblico sul mio blog... magari qualche Assessore potrebbe venire.
Distinti saluti. Sandrini Beniamino
.
Non scrivo nessun altro commento e... in merito alla "mancanza" della Valutazione di Impatto Ambientale... aspetto "di vedere" le prossime "azioni-reazioni" della Società Aeroporto Catullo... e, immaginando già cosa diranno... sicuramente sosterranno che sarà tutto apposto e che tutto è in regola... invito fin da ora i responsabili dell'Aeroporto Catullo a leggere e rileggere bene... e con molta attenzione... non solo la risposta della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, ma a leggere con più attenzione quanto ho scritto... nella mia lettera... in cui segnalavo la mancanza della V.I.A. al Catullo e cosa ho scritto.... a sostegno delle mie 20 domande aiutato moltissimo dalla lettura della documentazione dell'APAT: Orientamenti Giurisdizionali sulla V.I.A.
.
Concludo questo messaggio segnalando che... in data: 21, 22 e 23 febbraio 2008 presso l'Università I.U.A.V. di Venezia, Cà Tron, Santa Croce 1957 (fermata linea 1, San Stae), la: International Association for Impact Assessment - I.A.I.A. Italia, organizza un Convegno su: Ambiente e Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Nessun commento:

Posta un commento