giovedì 14 febbraio 2008

Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?

Dopo mesi e mesi... che chiedo informazioni, a tutti gli Enti immaginabili e in tutte le sedi che potevano darmi delle eventuali risposte... in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale alla quale, a mio avviso, avrebbe dovuto essere sottoposto l'AEROPORTO: Valerio Catullo di Verona... finalmente oggi... mi è arrivata una comunicazione "ufficiale e formale" da parte della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale.
.
In data 28 gennaio 2008, avevo scritto questo messaggio: Ma dove è finita la V.I.A. ? e avevo scritto anche questo altro messaggio: 20 domande a... che contenevano una lettera inviata alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, accompagnata da un Dossier con 20 Domande in merito alla "mancanza di V.I.A." dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona, che avevo scritto utilizzando come supporto e aiuto gli Orientamenti Giurisprudenziali sulla V.I.A. predisposto da A.P.A.T.
.
Di quanto... mi è oggi arrivato, per lettera normale, spedita da Roma il giorno 12 Febbraio 2008, ricopio solo tre righe, queste: "In conclusione e con riferimento alle richieste ed alle segnalazioni pervenute, si ritiene, sulla base di quanto osservato, che la struttura aeroportuale in questione deve essere soggetta alla procedura di VIA nazionale".
.
.
A quanto pare... ora... è "certificato" che l'Aeroporto Valerio Catullo si è ampliato "senza aver ottenuto" il Decreto di Compatibilità Ambientale... Quindi adesso che si fa?
.
Per prima cosa elenco tutti i messaggi che ho scritto su questo blog in merito a questo aspetto:
.

E quindi adesso... cosa si può fare?
.
Cosa si può fare l'ho gia scritto in questo messaggio:
E... se avessi ragione io? In quel messaggio avevo riportato il comma 5, dell'art. 4 del D.Lgs. 152-2006 cosi recita: "La procedura per la valutazione di impatto ambientale costituisce, per i progetti di opere ed interventi ad essa sotto posti, presupposto o parte integrante del procedimento ordinario di autorizzazione. I provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza previa valutazione di impatto ambientale, ove prescritta, sono nulli."

.
Ovviamente poi c'è anche dell'altro da fare come ho scritto in questo altro messaggio:
Mancato svolgimento della V.I.A. dove commento una Sentanza del T.A.R. di Brescia-Lombardia di cui riporto alcune sintesi:
V.I.A. - Rifiuti - Impianto di trattamento di rifiuti pericolosi - Autorizzazione - Omissione della procedura di V.I.A. - Proprietario di un’abitazione limitrofa all’impianto - Risarcimento del danno biologico-esistenziale e del deprezzamento subito dall’immobile.
V.I.A. - Mancato svolgimento della V.I.A. anteriormente al provvedimento autorizzatorio - Violazione di legge - Indebolimento della tutela prevista per i beni della vita individuali e collettivi - Scelte ambientali - Principi della precauzione e dell’azione preventiva.
V.I.A. - V.I.A. intervenuta in fase successiva all’autorizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti - Effetto sanante - Esclusione.
V.I.A. - Mancanza di V.I.A. tempestiva - Giudizio risarcitorio - Estromissione del titolare dell’autorizzazione - Esclusione - Ragioni.
VIA - Attività illegittimamente autorizzata in mancanza di V.I.A. preventiva - Misure inibitorie - Sopravvenuta impossibilità di adozione - Ristoro sostitutivo - Risarcimento.
.
Per il momento mi fermo qui... poi, dopo, con calma, mi rileggero la LETTERA RICEVUTA dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale in data odierna.
.
N.B. nella lettera oggi ricevuta ci sono due piccoli errori.
Il 1° errore è che... all'Aeroporto di Verona, nel 2007, sono transitati 3,5 milioni di passeggeri e... non 40 milioni.
Il 2° errore è che... io mi chiamo Sandrini e non Mandrini, come scritto sulla Lettera (ma questo è un errore di Word).

Nessun commento:

Posta un commento