mercoledì 30 aprile 2008

Idrogeno e nuovo Casello sulla A22... ora è ufficiale

Il 28 Aprile scorso... si è riunito il Consiglio d'Amministrazione dell'Autostrada del Brennero, la "A22".
.
Per l'occasione è stato diffuso un Comunicato Stampa, che in alcuni passi, evidenzia degli interventi che verranno realizzati "sul territorio di Caselle".
.
Ricordo che per circa un km la "A22" insiste sul territorio di Caselle, per circa 3 km scorre parallela al confine comunale e il territorio di Caselle, ospita circa l'80% dell'incrocio della "A22" con la "A4".
.
Tre sono gli interventi che la Brennero ha progettato e che interessano l'abitato di Caselle e che sono stati riportati nel Comunicato Stampa... ieri pubblicato.
.
A pagina 11, si legge questo: "Terza corsia. Fa parte degli obiettivi di piano finanziario assicurare tre corsie di transito per ciascuna direzione al segmento Verona nord – intersezione con l’A1 a Modena. A parità di piattaforma, lo spazio verrà recuperato dallo spartitraffico centrale".
.
Sul tratto iniziale della Brennero, dal Casello di Verona_Nord... verso sud, i primi 4 km sono prossimi e/o sono ubicati sul territorio di Caselle, e qui verrà realizzata la terza corsia.
.
A pagina 13, si legge questo: "Nuovi caselli. Il piano finanziario prevede ulteriori stazioni, in parte oggetto di studi di fattibilità (Laives (BZ); intersezione A22 - A4)".
.
E l'intersezione della A22 con la A4... per l'80%, è ubicata sul territorio comunale del comune di Sommacampagna.
.
A pagina 23, si legge questo: "Centro di produzione idrogeno. La scommessa più importante dell’A22 consiste nel proporsi produttrice e distributrice di idrogeno. Cinque sono i siti ritenuti idonei allo scopo: il passo del Brennero, Bolzano sud, Nogaredo, l’innesto con l’A4 a Verona, l’innesto con l’A1 a Modena".
.
Quindi, uno dei centri di produzione dell'Idrogeno della "A22", verrà realizzato sul territorio di Caselle, probabilmente nelle aree sottoposte alle normative del Piano di Rischio Aeroportuale.
.
Che dire... a Caselle ci mancava un centro per la produzione dell'Idrogeno e un nuovo Casello autostradale sulla A22 e quindi tra poco avremmo... sia l'uno che l'altro.
.
Questa notizia è stata ripresa anche nel TG di Telearena di ieri sera.
.
Mi esimio dal scrivere altri commenti... se non riportando una frase tratta dal Nuovo Regolamento ENAC: dove alla pagina 58 in merito alle zone soggette al Piano di Rischio, c'è scritto questo: " Nelle tre zone vanno evitate: attività che possono creare pericolo di incendio, esplosione e danno ambientale".
.
Un centro per la produzione di idrogeno... si può realizzare all'interno delle zone sottoposte al Piano di Rischio Aeroportuale?

1 commento:

  1. dal sito web della A22 è possibile scaricare la mappa del nuovo casello e la declaratoria dell'impianto a idrogeno...
    AB

    RispondiElimina