sabato 31 maggio 2008

Alla faccia... della democrazia, della partecipazione e del... confronto

Ieri ho letto un commento sul "Forum" del Blog del Comitato "Cielo Terra". Lo aveva scritto un ex dipendente della Nord Bitumi. Dopo averlo letto e dato che c'era una frase che era di mio interesse, decisi di scrivere un commento pure io, questo:
.
Beniamino Sandrini dice:
Io vorrei spezzare una lancia in favore dell’ex dipendente della Nord Bitumi… che conclude il suo intervento dicendo: “Preoccupatevi più dell’inquinamento dell’autostrada e dell’aeroporto”…
Perchè credo che quel signore abbia ragione. E mi spiego.
Leggere su questo blog… che arrivano segnalazioni di odori da Santa Lucia… mi sembra esagerato, perchè se qualcuno ancora non lo sapesse, tra Santa Lucia e Sona vi sono due impianti che producono asfalto… uno nella Cava Casona tra Lugagnano e San Massimo e uno nella Cava Prati tra Dossobuono e Santa Lucia.
Io abito a Caselle e odori di Bitume proveniente da San Massimo, da Santa Lucia e tanomeno dalla Val di Sona… non ne ho mai sentiti.
Le uniche volte che ho sentito “odore di gomma bruciata”, è stato quando sul cantiere comunale per la costruzione della Casa per i Giovani, a Caselle… gli operai bruciavano i rifiuti del cantiere. Tutte e tre le volte che questi bruciavano la plastica l’ho segnalato ai competenti uffici. Che si senta odore di Gomma bruciata… è un odore ben diverso dal sentire odore di bitume (o di catrame).
Che a Custoza poi sentano gli odori proveniente dalla Val di Sona… anche questo mi sembra esagerato. La mia domanda è questa… se su un cantiere del Comune, dove il direttore dei lavori è un dipendente pubblico… gli operai hanno bruciato i rifiuti di plastica… non è che qualche volta… l’odore di plastica bruciata… che sentono i cittadini… provviene da dei cantieri edili vicini alle case dove questi cittadini abitano?
Almeno 2/3 volte al mese, sono a San Giorgio a trovare una coppia di amici… e per andarci prendo la strada dell’ANCAP, poi passo sotto la ferrovia (vicino alla Nord Bitumi) e arrivo a casa di questi amici. Sinceramente, quelle volte che sono stato da loro, anche seduto sulla loro terrazza, non mi sono mai accorto di nessun odore particolare. Loro abitano li da solo un anno… prima non passavo da quelle parti.
Ripeto… l’odore di plastica bruciata… è ben diverso dall’odore delle guaine bituminose. Un odore che conosco bene … che è quello che si sente quando su un cantiere edile scaldano le suddette guaine per sciogliere il bitume in modo che queste si incollano ai tetti. Se a Custoza si sente odore di “plastica bruciata” prima di dare la colpa a Sona… controllate se su qualche cantiere edile li vicino stanno bruciando “qualcosa”.
Quando a Caselle era in attività la ditta MAI - Ricostruzione di pneumatici… spesso e volentieri dal camino della suddetta ditta… uscivano densi fumi… il cui odore non arrivava nemmeno a Caselle… ma poi nei terreni attorno… si depositava una spessa coltre di polvere nera di gomma bruciata.
Io vedo e noto l’impegno del Comitato e apprezzo il lavoro di tutti a difesa dell’Ambiente e della Salute pubblica… Ma perchè non si parla…
che tra poco i contadini… riempiranno l’aria di anticrittogamici…
che lungo i filari, i suddetti contadini, usano ancora i defoglianti.
che lungo l’autostrada, ancora i contadini, coltivano il kiwi, le pesce e l’uva… dove si depositano le polveri dei freni (in amianto) del traffico autostradale.
che l’autostrada inquina, lo sappiamo…
che l’aeroporto inquina… lo risappiamo…
che le discariche di rifiuti comunali inquineranno lo sappiamo…
Quindi perchè tutto sto casino… per un odore… che forse al 90% proviene da “cantieri edili” e non dalla Val di Sona… quando su tutto il resto delle problematiche ambientali… silenzio tombale?
.
Dopo aver lasciato questo mio commento, altri "utenti" di quel blog, prima "Nicola", poi "Simone" e poi "Alessandro" forse "disturbati dalle verità" che avevo scritto, mi hanno ri_scritto, ed è cosi nata una animata discussione. Ma casualmente... alcuni di questi "loro" commenti... oggi sono spariti dal loro "Forum".
.
Hanno lasciato solo i miei commenti... Cosi sembra che sia solo il sottoscritto che crea polemica... Invece stavo solo rispondendo a dei "loro" commenti... che però oggi... sono spariti dal loro "Forum".
.
Poi il "Forum"... diciamo è stato... "moderato"... cioè con la scusa che i miei commenti contenevano dei link, hanno deciso che quello che scrivevo era "spam" (spazzatura) e cosi un altro mio commento... non è stato pubblicato. Solo dopo delle mie insistenze... sono riuscito a chiedere che fosse pubblicato integralmente.
.
La questione sembrava risolta e terminata li. Ma oggi hanno pubblicato un nuovo "loro" commento, questo:
.
Ai membri del Comitato ( Nicola ) dice:
Pubblicato il 31 05 2008 alle 10:43
Cari membri del Comitato,
apprezzo i toni pacati ed eleganti di Stefania, e rassicuro tutti che i vostri messaggi se costruttivi alla nostra comune causa, saranno pubblicati .
Purtroppo ieri, una persona come Beniamino Sandrini, ha cercato di destabilizzare il nostro COMITATO! Nessuno ci riuscirà in questo intento, perchè siamo uniti, compatti e determinati !
Siamo in tanti, sopratutto su questo BLOG (in questi giorni più di 100 persone quotidianamente ci visitano) e tutti “navighiamo” verso la risoluzione delle molestie che subiamo dalla Valle di Sona.
Quindi come afferma Stefania, chiedo anch’io a Sandrini ed al Suo Comitato , di starsene a Caselle e di non giocare con la sensibilità di chi da mesi soffre del problema delle esalazioni industriali !!!.
Come membro del Direttivo, fui testimone quando il ns portavoce Giuliano Castellini si è più volte reso disponibile a sedersi ad un tavolo con tutti i comitati locali impegnati su vari fronti ambientali ( sottolineo più volte ).
Visto che ieri, a causa delle paturnie del Sig. Sandrini, assieme al webmaster abbiamo dedicato mezza giornata del notro sacrosanto lavoro per poter attivare la moderazione di questo forum, nell’attesa che il Sig. Sandrini cambi atteggiamento nei confronti di questo Comitato, tutti i suoi interventi non saranno pubblicati su questo forum.
Inoltre sig. Sandrini, se ieri Le chiesi di non distrubuire santini durante l’assemblea, oggi sono a comunicarLe che non è gradito ospite il 5 Giugno a San Giorgio in Salici.
Mi assumo la piena responsabilità di quanto sopra dichiarato .
Vi aspetto numerosi il 05 Giugno e Vi auguro un buon weekend.
Ciao Nicola
.
Che dire...
.
Un "forum" che pubblica i messaggi solo "se costruttivi alla loro comune causa" e che censura quelli di altre persone che non sono in sintonia e/o che esprimono pareri diversi dai loro... mi sembra un esercizio "carente" di democrazia.
.
E fin qui nulla di strano... spesso le notizie vengono manipolate... ma che queste siano "censurate" da un Comitato "spontaneo" che dovrebbe essere la massima espressione della Democrazia... questo fa pensare... e molto.
.
Fa pensare molto, sopratutto quando chi vuole contribuire con idee diverse e/o diverse opinioni, viene accusato di voler destabilizzare il Comitato...
.
Io non ho problemi... so difendermi dalle accuse gratuite e strumentali, ma devo evidenziare quanto accaduto per colpa "di qualche singolo componente" che con questi suoi comportamenti... rischia di "sputtanare" l'impegno e il lavoro di tanti altri cittadini... che sono preoccupati della loro salute.
.
Almeno un altro paio di volte... avevo già scritto nel loro "forum"... ma poi il mio commento non l'avevo visto pubblicato... e avevo pensato... forse ho sbagliato qualcosa e non mi ero preoccupato. Ma oggi ho ben capito... i commenti non costruttivi alla loro causa... vengono censurati.
.
Ma la cosa più grave di quello che è accaduto ieri, è che stato cancellato dal loro "Forum" l'intervento dell'ex dipendente della Nord Bitumi. Io posso scrivere sul mio Blog... Ma quella persona è stato tolto un diritto di esprimere le sue opinioni. E questo è un grave episodio di intolleranza che va evidenziato e segnalato.
.
In conclusione, un altro "piccolo dettaglio"... merita di essere ulteriormente evidenziato... questo Comitato: Cielo e Terra, con Delibera di Giunta n° 73 del 24/04/2008, ha ottenuto un finanziamento dal Comune di Sommacampagna.
.
Se i comportamenti di alcune persone del Comitato "Cielo e Terra" sono queste, il Comitato... merita ancora fiducia e i... finanziamenti? Lascio a Voi rispondere.
.
Una cosa è certa... in un "Forum", se è libero, tutti devono poter esprimere i loro pareri... ovviamente vanno censurati solo quelli offensivi e/o che contengono minacce e/o ingiurie.
.
Altrimenti si scrive in modo chiaro... "qui verranno pubblicati solo i commenti costruttivi alla nostra causa". Ma allora bisogna scriverlo in GRANDE e in MAIUSCOLO.
.

Nessun commento:

Posta un commento