domenica 1 giugno 2008

Dubbi... sull'azione del Comitato: Cielo & Terra

Era il 29 Novembre 2007 quando su questo Blog, scrivevo questo messaggio: Violazione dell'Ordinanza n° 57 del 2007 .
.
A quel messaggio allegavo anche questa foto, in cui si evidenziava che sul Cantiere "Comunale" gli operai avevavo acceso un fuoco e stavano bruciando dei rifiuti di cantiere e tra questi anche... materiali plastici.
.
Tutte le mattine porto il mio cane a fare una passeggiata nel parco pubblico dove c'è l'Area dei Cani, e mentre lui fa le sue cose... io mi fumo la prima sigaretta della giornata. E quel giorno, su quel messaggio, in merito al piacere di fumarmi la sigaretta, cosi scrivevo: "Ma ieri mattina e questa mattina, questo piacere mi è stato negato. Almeno finche non ho dovuto mettermi "sottovento" per non odorare e assaporare i miasmi di plastica bruciata che provenivano dal cantiere di un'opera pubblica, quale il "Centro di Aggregazione Giovanile".
.
L'odore della plastica bruciata... è ben diverso dall'odore del bitume delle guaine bituminose... che è un odore simile a quello che si sente nelle immediate vicinanze della Nord Bitumi. Odori che spesso caratterizzano l'attività che viene svolta in certe aziende.
.
Vicino ad un depuratore si sente odore di m...? Vicino ad un panificio si sente odore di pane? Vicino ad un allevamento di polli si sente odore di pollina? Vicino alla Bauli si sente odore di pandoro? Vicino alla Nord Bitumi si sente odore di Bitumi? Vicino a delle aziende, nel loro immediato, si sente odore proveniente dalla lavorazione... questo è risaputo.
.
Poi se vicino alla Nord Bitumi ci costruiscono le casettine colorate... che dire se li si sentono gli odori? E' ovvio che si sentono quando si costruiscono abitazioni a confine con le zone industriali. Ma chi ha approvato quei progetti? E chi ha acquistato le case li... a 100 metri dall'azienda, sapeva che sarebbe andato ad abitare vicino ad una industria?
.
A quanto pare la Nord Bitumi è diventato il capro espiatorio di odori che diversi cittadini, da mesi segnalano di "odorare" anche a decine di km di distanza come risulta scritto sul sito web del Comitato Cielo e Terra e che qui sotto ricopio:
.
Anche a Custoza, dopo un periodo di tregua, è ricominciato il dramma degli odori, talvolta molto intensi.
.
Ieri sera sono passato nuovamente per via Canove per San Giorgio in Salici, erano le 19,30……una puzza incredibile e subito nausea in macchina.
.
Segnalo che il 14 sera, l’odore era molto forte al Village - Auchan.
.
Avvertiamo inoltre che l’esalazione giunge anche al quartiere di S.Lucia (Verona) e che abbiamo dei contatti con alcune persone coinvolte.
.
Ma per sentire odore di plastica bruciata... un odore acre e che irrita gli occhi... non serve dare la colpa alla Nord Bitumi... basta che ci sia un cantiere edile... a 100 metri da casa... dove qualche operaio... bruci un mucchietto di rifiuti di cantiere... e per almeno un paio d'ore... se sei "sottovento"... senti odore.
.
Non voglio scrivere altro... vorrei concludere in fretta questo messaggio... e quindi vorrei rinnovare i miei dubbi...
.
La Nord Bitumi è stata presa come capro espiatorio per una serie di odori... di cui forse, per la maggior parte, la suddetta ditta non ne ha alcuna colpa.
Più si parla degli odori, di provenienza dubbia dalla Nord Bitumi, per le zone tipo Custoza e/o Santa Lucia, meno si parla di tutti gli altri tipi di inquinanti (Autostrade e Aeroporto) che impattano negativamente sul territorio di Sommacampagna.
Più il Comitato Cielo & Terra... enfatizza, amplifica e strumentalizza gli odori (di cui non è certa la colpa della Nord Bitumi) meno a Sommacampagna si parla della Discarica delle Siberie.
Se poi, alcune persone del Comitato... "manipolano" il Forum di discussione... censurando i messaggi che... non sono "costruttivi alla loro comune causa" togliendoli dalla libera discussione... io personalmente ho molti dubbi sul corretto operato del suddetto Comitato Cielo & Terra.
.
Quindi tutta la faccenda, che sarebbe seria, diventa più grave quando il Comune di Sommacampagna... su spinte emotive... avvalla l'operato di questo comitato concedendo anche dei finanziamenti.
.
Non ho idea di quanto poi siano costate le analisi dell'aria commissionate dal comune, il tempo perso dagli impiegati comunali e tutto quello che è stato necessario compiere come elencato nella cronistoria pubblicata sul sito web del Comune di Sommacampagna.
.
In teoria... gli "odori" sono cominciati in data... 27.10.2006, ma il Comitato si è costituito "formalmente" il 09.10.07 e poi "ufficialmente" solo il 20.03.2008 e, a quanto pare... al solo fine di ottenere, il 24.04.2008 un finanziamento comunale di 1.000 euro.
.
Questi sono alcuni dubbi che credo meritano essere evidenziati... in attesa che la discussione sul "Forum" del Comitato Cielo e Terra ... torni ad essere un luogo di espressione democratica e civile, e quindi aperto alla discussione di tutti... anche di coloro che esprimono idee e concetti diversi... ma che da alcuni componenti del comitato... vengono etichettati come... "non costruttivi alla loro causa"... e quindi censurati.
.
E quando... in un dibattito democratico... si inserisce la censura... allora la Democrazia... va a farsi... f...

Nessun commento:

Posta un commento