martedì 24 giugno 2008

"Betlemme, contrada dimenticata". Cittadini di Caselle... ma di serie "B"

Su il "Baco da Seta" di oggi... un altro articolo che fa riferimento al territorio di Caselle.
.
L'intervento ha questo titolo: "Betlemme, contrada dimenticata" e questo testo:
.
Pubblichiamo la lettera inviataci di una nostra lettrice circa i grossi disagi che patisce a causa del servizio postale la contrada Betlemme di Lugagnano.
.
Ciò che temevamo da tempo, ma speravamo fosse rimandabile… è irrimediabilmente successo!! Il postino che per lunghissimi anni di onorata carriera ha servito con precisione e gentilezza Via Betlemme è andato in pensione: tragedia!!! Perché mentre lui gusta il meritato riposo, per noi povere famiglie che risiediamo oltre il ponte della ferrovia ( e, quindi, in comune di Sommacampagna) è iniziata un’interminabile agonia! E garantisco che non sto esagerando. Abbiamo ricevuto la posta a singhiozzo: 1 giorno SI / 2 settimane NO 1 giorno SI / 3 settimane NO.
Dopo le prime due settimane di attesa, un giorno trovo la cassetta letteralmente stipata di corrispondenza che prontamente carico in macchina e faccio vedere al personale dell’ufficio. “ Non vi sembra un po’ tanta per un’unica consegna ?” faccio notare. Risposta “ l’è stà anca brao el postin a catarve, visto che l’è el so primo giorno de laoro!!” Lusingata e appagata da cotanto zelo, ho accettato di buon grado le spiegazioni del responsabile dello smistamento sig. Venturini Luciano ed ho sperato nei giorni successivi di veder arrivare il bravo ragazzo di nuovo: ho atteso invano tre settimane!!!
Quando mi sono decisa a chiamare perché in attesa di un vaglia postale spedito da 120 km di distanza che in 13 giorni non era ancora arrivato( velocità media circa 10 km al giorno!), mi sono sentita rispondere che la nostra zona, dopo 40 anni, non può più essere servita dall’ufficio di Lugagnano. - Problema: competenza territoriale.
Ovvero noi siamo residenti a Caselle di Sommacampagna (ma non esiste strada comunale che ci colleghi al vicino centro di Caselle) - Soluzione: noi residenti dovremmo recarci all’ufficio postale di Sommacampagna per dire che sono LORO a doverci consegnare la corrispondenza. - Ulteriore inghippo: a Sommacampagna non ne sanno niente e per altro ci informano che lo smistamento dipende dall’ufficio di Villafranca! La faccenda assume contorni grotteschi: sembra quasi una catena di S. Antonio… speriamo almeno che a qualcuno porti ogni bene!!
In alternativa ci si propone una casella postale, al modico costo di € 35.00 annuali (la misura più piccola), oppure il fermo posta (con onere di dover pagare ogni giorno per ogni busta ferma) Mi chiedo: perché il postino che va in giro lo pagano loro, e se non devono mandare in giro nessuno in quanto me la vado a prendere io, devo anche pagare?? Personalmente sarei dell’idea di fare una denuncia ai Carabinieri perché qualcuno si trattiene la mia corrispondenza, ma accetto qualsiasi suggerimento!
P:S: in questi giorni abbiamo contattato l’ufficio di Villafranca e sembra che una loro letterina a chi di dovere potrebbe far sbloccare qualcosa o qualcuno: che sia la volta buona ? prometto di tenervi informati…. To be continued…
Elisabetta Panetto
.
Un lettera che merita di essere evidenziata anche qui, anche per scrivere alcune precisazioni ed integrare il tutto con una serie di informazioni generali.
1^_
Come scrive la lettrice, la "Corte Betlemme" è territorio di Caselle (e non di Lugagnano).
2^_
Questa corte "non ha" un collegamento diretto con Caselle, anche se ora si trova a soli 600 metri dove hanno costruito il nuovo ponte sul Canale Alto Agro Veronese su cui transita la nuova strada per la Cava Betlemme.
3^_
A 800 metri dalla "Corte Betlemme"... c'è la "Corte Ceolara" e una strada di collegamento tra queste due corti potrebbe anche essere fattibile.
4^_
A sud della Corte Betlemme è stata presentata una nuova richiesta di apertura di cava di ghiaia, credo come ampliamento della Cava Ceolara (non ho idea di dove sia arrivato questo iter burocratico).
5^_
Tutte le aree delle cave e delle ex cave potrebbero essere inserite in un piano di recupero ambientale denominato "Parco delle Cave" e/o "Parco delle Corti".
6^_
Tra la "Corte Betlemme" e l'attuale Ferrovia Milano Venezia a due binari, verranno costruiti i nuovi 4 binari della Ferrovia ad Alta Velocità e ad Alta Capacità.
7^_
Per la "strada di cantiere" necessaria alla costruzione della T.A.V.-A.C. era stato previsto che vi fosse realizzata la Variante alla Strada Regionale n° 11 e anche la nuova Autostrada: "Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete" che ora invece è previsto sia da realizzare "a sud di Caselle" in aderenza all'Autostrada Brescia-Padova.
8^_
I cittadini residenti nella "Corte Betlemme" votano per le Elezioni Comunali del Comune di Sommacampagna, poi dopo questo dovere civico... non credo che il comune si interessi più di loro.
9^_
Il problema evidenziato nella lettera, sopra riprodotta, evidenzia che i Residenti della "Corte Betlemme" sono cittadini di... "serie B"... di Caselle... ma al quale centro abitano, nemmeno sono collegati da una idonea strada... e dove nemmeno arriva la posta.

Nessun commento:

Posta un commento