martedì 24 giugno 2008

Priorità, metodo e strategie del Comitato Cielo Terra

Premetto che rispetto tutte quelle "persone" che si occupano dei problemi ambientali, sociali e associativi e che prestano la loro attività di volontariato per migliorare la qualità della vita e della salute pubblica dei miei concittadini.
.
Premesso ciò rimaniamo in argomento "Ambiente" evdenziando che fino ad oggi... non mi sono mai occupato di un altro tipo di inquinamento che, anche questo, colpisce Caselle, ed è l'Inquinamento luninoso, prodotto dalle centinaia e centinaia di lampioni dell'incrocio Autostradale, del Quadrante Europa e dell'Aeroporto.
.
Questo tipo di inquinamento, quello luminoso, mi infastidisce e mi impedisce di vedere le stelle cadenti e di poter assaporare l'atmosfera del buio della notte. Ma per questa tipologiia di inquinamento, non credo sia il caso di farne un dramma.
.
Ovviamente di inquinamento luninoso, non ho il tempo di occuparmene, anche perchè gli effetti maggiori... li possono subire gli animali che vivono nell'intorno di Caselle... Noi cittadini di caselle, di notte, dobbiamo tenere le finestre chiuse per non essere disturbati da tutta questa luce, alla quale ne ha aggiunta dell'altra anche il comune... installando dei lampioni che sembrano i fari di uno stadio.
.
In compenso il comune, per risparmiare energia, ha speso decine di migliaia di euro per ricoprire i tetti di palestre e scuole con pannelli fotovoltaici... Cosi in questo modo, con questo pseudo risparmio energetico... può sprecare energia elettrica per illuminare a giorno il paese.
.
Non occupiamoci di questo altro problema, ma credo che una risposta articolata, la meriti invece un intervento del Portavoce del Comitato Cielo Terra che ha scritto nel Forum de: "Il Baco da Seta". Questo suo intervento lo ricopio, suddividendolo in paragrafi... in modo da poter rispondere... ad ogni frase... in modo compiuto.
.
In corsivo azzurro le frasi del "Portavoce" e, in colore rosso, le mie risposte.
.
ITALIANI: GENTE STRANA. Pare veramente masochistico che all'interno di un insieme di persone attente ai problemi ecologici vi siano battibecchi sulla maggior importanza di un settore e sulla obbligatorietà di dedicarsi ad un solo grande inquinamento tralasciando i minori!
.
Il "solo grande inquinamento" sarebbe... gli odori presunti della Nord Bitumi?
I "minori inquinamenti" sarebbero tutti gli altri prodotti da Tangenziali, Autostrade e Aeroporto?
Io non ho tempo da perdere con i battibecchi, ma al Comitato ho contestato tre aspetti: le priorità, il metodo e le strategie.
Le priorità... perchè se l'odore è fastidioso... tutto è ancora da provare che vi sia anche inquinamento sanitario... in un luogo che è già pesantemente inquinato da altre infrastrutture.
Il metodo 1°... perchè le "presunte segnalazioni" dovrebbero essere "scientifiche" con: ora, luogo esatto, vento dominante e poi pubblicate per essere consultabili da tutti (tutto questo invece rimane segreto) affinchè sia possibile creare una mappatura delle zone più soggette a questo eventuale inquinamento.
Il metodo 2°... perchè se deve esserci confronto, anche su un Forum, questo dialogo deve essere libero, aperto a contributo di tutti e quindi senza censure... (quando mi censurano... mi incaxxo).
Il metodo 3°... La trasparenza dei lavori del comitato, che ad oggi non esiste. Nessun consuntivo relativo alle Assemblee. Un Forum che sembra più propaaganda che luogo di discussione. Anche se è vero che almeno il loro blog qualche informazione la fornisce. Ma nessuna informazione sulla composizione del Comitato, i ruoli, le persone, ecc. ecc.
Le strategie... Non ne vedo e se ci sono non le ho comprese... L'unica strategia che vedo è quella di evidenziare un SINGOLO problema ingigantendolo a dismisura senza delle prove scientifiche che ne accertino le cause e le eventuali proposte risolutive.
Sottolineo quindi che i battibecchi non li ho iniziati io...
Ma ho solo cercato di evidenziare delle "discrepanze" nel comportamento del Comitato "Cielo Terra" e alcune strane coincidenze... tipo quella di far nascere il suddetto Comitato, nella sera stessa in cui il Comune ha illustrato, in assemblea pubblica i "vantaggi dell'avere una discarica".
Da allora, sul problema della "discarica delle Siberie", silenzio di tomba. Strano.
.
Già è difficile dedicarsi oltre al proprio lavoro ed alla famiglia alle problematiche ambientali in supplenza ai nostri rappresentanti, che sono anche pagati per questo, ed in più bisogna rispondere alle critiche di chi vorrebbe che ci si dedicasse ad altre questioni abbandonando quelle che già fa fatiche a seguire od aggiungendone ancora. Questo è un vero KaraKiri !
.
Personalmente al sottoscritto, sembra uno spreco di energie tutto quello che fanno facendo come Comitato per un "SOLO problema". Quando si vuole far credere di essere "Ambientalisti" bisogna occuparsi di tutti i problemi che ci sono sulla scacchiera... e non occuparse sono di UNO... perche non si ha tempo.
Se sei "un difensore dell'ambiente" lo sei per tutti i problemi... altrimenti sei il "difensore di personalismi"... e passi per quello che difende il "riccone che si è fatto la villona in collina"... perchè questi... quando è in piscina... sente l'odore (presunto) della Nord Bitumi.
.
Invece di incoraggiare chi si occupa anche per gli altri di certi problemi che sente in maniera particolare senza nulla togliere a problemi più grandi, lo si critica !! Questo è puro narcisismo.
.
Come ho scritto, io critico le: priorità, il metodo e le strategie per mitigare un singolo problema, quando i problemi ambientali "veri" sono decine di altri. Il tutto va contestualizzato nel territorio, fa calcolato nella tempistica e nell'insieme generale e complesso delle problematiche che interagiscono tra di loro. Volerne evidenziare solo uno... questo si è masochismo e narcisismo all'ennesima potenza.
Non ci preoccupiamo di impedire che sia realizzata la Discarica, per poi, quando è in funzione, bisogna preoccuparsi di creare un comitato contro il traffico dei camion dei rifiuti?
E se poi gli odori della Discarica si sommano a quelli presunti della Nord Bitumi, che si fa... un altro comitato?
.
Certo quelli che vogliono mantenere lo status quo, quelli che detestono gli allarmisti, quelli che: "va bene così", l'importante è produrre, quelli che considerano il territtorio una proprietà esclusiva, quelli che l'importante è ottenere voti, quelli che "ma allora se dice così è di quel partito", ecc.
.
Chissà che significa questa frase... scritta per creare solo confusione. Non perdo tempo a rispondere a questa.
.
GONGOLANO nel vedere che i preoccupati della salute fanno a gara per affermare che il loro problema è il più importante, che litigano tra di loro !!!
.
Io non sto litigando perchè il "mio problema" (o decine di problemi) sono più importanti del "singolo problema" del Comitato Cielo Terra, io sostengo che la visibilità che si vuol dare ad un singolo problema... impedisce di evidenziare l'insieme degli altri.
Io non litigo, ma affermo le mie idee. Ma se qualcuno vuole litigare... io non porgo l'altra guancia. E se qualche imbecille gongola, le responsabilità sono di chi crea i presupposti di questo gongolamento... e sicuramente io non me ne asumo alcuna responsabilità.
Queste responabilità sono di altri... come quelli che di notte, indicando la luna con il dito... si soffermano sulla bellezza del loro dito. Si vede la "pagliuzza" e non ci si accorge dei tanti "travicelli" che ti hanno infilato e/o che ti stanno infilando... "nel lato B".
.
Direi di basta su questa strada, sembra sciocca : ho già proposto più di una volta l'unione dei comitati mediante un incontro per stabilire alcune attività comuni, ma la mia richiesta è caduta nel vuoto! ma non rinuncio!! cielo terra
.
Io non sono un Comitato, sono Sandrini Beniamino,un cittadino di Caselle che ha aperto un blog che si chiama: "ViViCAselle". Anch'io ho proposto al Comitato Cava Betlemme di occuparsi di tutti i problemi di Caselle... Io chiedo una volta, due volte, la terza volta... ma poi vado avanti da solo.
.
Poi se il Comitato "Cielo Terra", il Comitato "No Cava Betlemme", il Comitato "No Discarica", il Comitato "NO T.A.V., il Comitato "Antirumore Aeroportuale", il Comitato "NO S.T.L.V." e tutte le altre "associazioni"... preferiscono "coltivare il proprio orticello"... per paura di perdere i contributi dei Comunali... beh questo è un'altra cosa.
.
In ogni caso... io continuo a cercare di mantenere l'attenzione su TUTTI i problemi del territorio comunale, perchè tutti e nel loro insieme devo essere visti ed esaminati ed in particolare quelli che impattano sul territorio di Caselle... dove tutti questi diversi inquinamenti... si sommano.
.
Più si parla della Nord Bitumi... meno si parla della Discarica Siberie. Come mai?

Nessun commento:

Posta un commento