domenica 1 giugno 2008

Dubbi... sull'azione del Comitato Cielo Terra... "con commento"

Questa mattina stavo scrivendo un messaggio sul mio blog... avevo solo scritto il titolo: " Dubbi... sull'azione del Comitato Cielo terra... quando è mancanta l'energia elettrica... e cosi il modem si è spento...
.
Fatto stà... che quel messaggio è rimasto "on line", ma senza testo... solo con "il titolo".
.
Ma è bastato solo "il titolo", perchè quel messaggio, che ripeto in quel momento era senza testo, ricevesse un commento che vi risulta essere allegato.
.
Quindi questo messaggio di solo titolo, che era un errore e che ora "rinomino" aggiungendo le parole... "con commento"... non lo cancello (altrimenti sparisce il commento) e lo completo, evidenziando cosi il commento che ha ricevuto che qui sotto ricopio:
.
ZambiniM ha detto...
Sig Sandrini, ha perfettamente ragione! QUANTO ACCADUTO E' VEGOGNOSO E ANTIDEMOCRATICO! PERO COME SA, QUANDO LE CONVINZIONI SONO DEBOLI E' CONVENIENTE TAPAPRE LA BOCCA A CHI AFFERMA ANCHE UNA ALTRO PUNTO DI VISTA, FIGURARSI QUANTA FORZA CI SIA NELLE LORO IPOTESI!! CIO CHE MI SCANDALIZZA E' CHE TALE COMITATO ABBIA RICEVUTO DEI FONDI, CHIEDO CHE LE AUTORITA' COMPETENTI INDAGHINO, DA CITTADINO DI SONA NON RICONOSCO E NON APPROVO LE AZIONI DI QUESTO COMITATO,NON APRPOVO CHE DEI SOLDI PUBBLICI SIANO STTAI EROGATI, LE ULTIME GESTA DANNO CONFERMA AI GIA NUMEROSI PENSIERI MIEI E DI MOLTI CITTADINI DI SONA. SO CHE QUESTO COMITATO HA PARECCHIE FIRME,, PER CARITA, SE MI ERMO FUORI DALLA MELA E SBANDIERO LA PAROLA CANCRO IN UN POMERIGGIO NE RACCOLGO MIGLIAIA, POI CAPIRE QUANTO VALGONO !!
1 giugno 2008 9.53
.
Non credo che ci sia da aggiungere altro... e in merito a quanto accaduto ieri sul Forum di "Cielo & Terra"... ho scritto una e_mail al Portavoce del Comitato e quindi aspetto... spiegazioni in merito. Appena ricevuti questi chiarimenti li pubblicherò su questo blog... senza censure e/o senza modificazioni.
.
In merito ai miei interventi sul Forum di Cielo & Terra, ieri... sul Baco da Seta, era stato pubblicato anche questo messaggio: Scacco matto!! Come vede Sig Sandrini, certe verità a volte sanno essere proprio fastidiose. Appoggio la sua iniziativa, con stima. Mirco Zamboni
.
Al che... sullo stesso loro Forum, ho scritto questo mio ulteriore commento:
Comportamenti antidemocratici del Comitato Cielo e Terra? Credo che debba essere evidenziato un fatto, a mio avviso...molto grave, ed è quello che sta accadendo nel Forum del Comitato Cielo e Terra... dove i messaggi "che non sono graditi ad "alcuni" componenti del comitato stesso"... vengono censurati ed eliminati e quindi non sono più liberamente consultabili. In merito a quanto è accaduto ieri, ho quindi scritto questo messaggio sul mio mio blog: www.vivicaselle.eu con questo titolo: "Alla faccia... della democrazia, della partecipazione e del... confronto". Il mio intervento si può leggere su questo messaggio: http://vivicaselle.blogspot.com/2008/05/alla-faccia-della-democrazia-della.html
.
Il Forum de: "Il Baco da Seta" tutti sanno che è moderato, e quindi se qualcuno scrive in quel sito web, prima di poter essere letti on line dagli altri, qualcuno della redazione li legge e... se non contengono frasi ingiuriose, li pubblica.
.
La Redazione del Baco non entra nel merito del contenuto scritto, rispetta tutte le opinioni, anche quelle diverse... e questa... è democrazia. La redazione toglierà invece, giustamente, quei messaggi, magari anonimi e /o ingiuriosi che non meritano di essere pubblicati.
.
Qello che invece ieri... è accaduto sul Forum del Cielo è Terra... è una dimostrazione gravissima di azioni antidemocratiche e contrarie al confronto civile tra le persone.
.
Io non sono incaxxato per quello che hanno fatto a me... ma sono incaxxato nero perchè hanno tolto dal loro Forum il commento che era stato lasciato dall'ex dipendente della Nord Bitumi... che poteva diventare un punto di incontro su cui aprire nuove forme di dialogo.
.
Io ho una personale idea: quando nascono i Comitati... queste "nascite"... più o meno spontanee... sono la dimostrazione che gli Amministratori Pubblici hanno fallito per la risoluzione del problema che viene evidenziato.
.
Ma come si potrebbe favorire il confronto democratico e delle diverse opinioni?
.
Semplice. Applicare quello che si scrive in campagna elettorale sui programmi delle varie liste... ad esempio quello scritto sul programma elettorale di Sommacampagna Popolare (di cui il Portavoce del Comitato Cielo e Terra... ne era anche uno dei Candidati).
.
Ma cosa c'era scritto su quel programma elettorale? Ad esempio queste due frasi:
.
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE: La democrazia è il diritto-dovere di ciascun cittadino di concorrere alla vita sociale e di partecipare alle decisioni che riguardano l’intera comunità. E’ importante mantenere un concreto, effettivo e trasparente rapporto tra l’amministrazione e il cittadino.
CONSULTE DI FRAZIONE. Le consulte di frazione perchè i cittadini possano contribuire con le loro proposte alla elaborazione dei progetti che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei nostri paesi.
.
Le Consulte di Frazione... (se istituite e non solo promesse) non sarebbero quei luoghi ideali, di confronto civile e democratico, sopratutto "trasparente" dove tutta la popolazione... di qualsiasi idea essa sia... possa discutere le problematiche ambientali?
.
Concludo con una frase tratta da un messaggio del Portavoce del Comitato Cielo e Terra, che cosi recita: "Siamo tutti adulti e tutti vogliamo partecipare ai problemi della nostra comunità, senza con questo voler drammatizzare o radicare il problema, ma determinati ad eliminarlo. Nessun allarmismo, ma consapevolezza."
.
Appunto... ed io aggiungerei... "nel pieno rispetto di un confronto democratico, dove tutti possano esprimere le proprie personali idee".

2 commenti:

  1. Sig Sandrini, ha perfettamente ragione! QUANTO ACCADUTO E' VEGOGNOSO E ANTIDEMOCRATICO! PERO COME SA, QUANDO LE CONVINZIONI SONO DEBOLI E' CONVENIENTE TAPAPRE LA BOCCA A CHI AFFERMA ANCHE UNA ALTRO PUNTO DI VISTA, FIGURARSI QUANTA FORZA CI SIA NELLE LORO IPOTESI!! CIO CHE MI SCANDALIZZA E' CHE TALE COMITATO ABBIA RICEVUTO DEI FONDI, CHIEDO CHE LE AUTORITA' COMPETENTI INDAGHINO, DA CITTADINO DI SONA NON RICONOSCO E NON APPROVO LE AZIONI DI QUESTO COMITATO,NON APRPOVO CHE DEI SOLDI PUBBLICI SIANO STTAI EROGATI, LE ULTIME GESTA DANNO CONFERMA AI GIA NUMEROSI PENSIERI MIEI E DI MOLTI CITTADINI DI SONA. SO CHE QUESTO COMITATO HA PARECCHIE FIRME,, PER CARITA, SE MI ERMO FUORI DALLA MELA E SBANDIERO LA PAROLA CANCRO IN UN POMERIGGIO NE RACCOLGO MIGLIAIA, POI CAPIRE QUANTO VALGONO !!

    RispondiElimina
  2. Sig Sandrini, lei ha di nuovo perfettamente ragione! il C.C.T. è un organizzazione antidemocratica! Pensi che io sono stato censurato per frasi un po' "crude"! Vuole un esempio? bene: "... il C.C.T. è nato per stare dalla parte dei cittadini, esistono tutt'ora altri problemi (esempio quelli che cita lei) ma non vedo il motivo di sparare ca**a*e tanto per attirare l'attenzione sul suo blog e sui suoi problemi. Bisognerebbe stare tutti dalla stesa parte perchè tutto ciò è solo a favore dei cittadini". Questa era la parte più tranquilla ma dopo i toni si appesantisscono e ne riporto solo dei brevi pezzi, quelli più dolci: ".. se lei sig Sandrini ha così tanto tempo da perdere stia sul suo blog a lamentarsi del mondo.." "..la invito ad annusare l'aria qui questa notte, irrespirabile..." ancora, ".. non vedo che guadagno ne trae lei da sparare (str) sull'aria perchè il comitato guadagna solo la salute dei cittadini".
    Naturalmente tutto ciò è una cosa antidemocratica, anticostituzionale!! Mi unisco a lei nel lamentarmi del C.C.T. che non pubblicata il mio intervento per evitare magari di "turbare" lei.
    Mi scusi lo sfogo sig Sandrini, sono sicuro che lei è una persona squisita, però mi pare che sia un peletto "egocentrica", anzi, forse meglio con "manie di persecuzione", senza tralasciare che non ha capito un bel niente del C.C.T. e che assolutamente non è tenuto a pubblicare i suoi falsi, inutili, provocatori, svianti, malvagi commenti nati dalla sua "mania del contraddire".
    La vedrei benissimo in un qualsiasi partito politico, però sempre dalla parte dell'opposizione, rispetto al qualunque governo sia in carica.
    An dimenticavo, mi è piaciuto l'esempio della "caccia e del vento" che lei ha proposto perchè è azzeccato!!!! Durante il comitato a San Giorgio la Nord Bitumi era in piena funzione (il comignolo faceva un intenso fumo, più di quello che fa di solito) ed erano circa le 22:40 visto che sono tornato a quell'ora per problemi famigliari. A quel punto ho tirato giù il finestrino e non ho sentito odori particolarmente forti, ma comunque erano presenti. Allorchè, sono andato verso Sommacampagna e ho scoperto che il vento tirava verso quella direzione, naturalmente non sono rimasto stupito nel constatare che appena prima e sopra il cavalcavia arrivava il fumo della Nord Bitumi e c'era il classico odorino! Mi è venuto in mente lei con il suo esempio e per questo la ringrazio, ma se "uno scoreggia in macchina, prima stai male, poi cerchi di scoprire da chi proviene per lamentarti, ma allo stesso modo respiri mer**".
    Lei mi ha convinto con il suo esempio perchè prima sapevo dell'odore ma dubitavo della Nord Bitumi, ora ne ho la certezza!!
    La ringrazio ancora della disponibilità! P.M.P.

    RispondiElimina