venerdì 25 luglio 2008

Il progetto “comunità limitrofe” dell'Aeroporto di...


Qui sotto... ricopio: Il progetto “comunità limitrofe”.
.
GESAC è molto sensibile e attenta alle tematiche della responsabilità sociale di impresa.
Dal Libro Verde della Commissione Europea sulla Responsabilità Sociale d'Impresa: “…Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là, investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le parti interessate...Si apre in tal modo una strada che consente di gestire il cambiamento e di conciliare lo sviluppo sociale e una maggiore competitività.”
In linea con questa impostazione improntata ad una concezione responsabile e sostenibile dell’azienda, GESAC ha da anni attivato il Programma di Cooperazione con le Comunità Limitrofe, perché la presenza dell’aeroporto e il suo sviluppo vengano pianificati e realizzati nel rispetto della tutela del territorio circostante e degli interessi delle comunità vicine.
L’impegno che GESAC si assume con le comunità limitrofe è quello di guadagnare sul campo la loro fiducia e il loro supporto, dimostrando che l’aeroporto rappresenta un’opportunità di crescita e di sviluppo per l’intero territorio e che esso rappresenta un partner responsabile, affidabile e credibile, attento alle istanze provenienti dalla popolazione residente in prossimità dello scalo.
In un’ottica di dialogo e di confronto aperto con il territorio, il programma promuove e sostiene progetti sociali, educativi, ambientali e di riqualificazione delle aree vicine.
I progetti sono solitamente realizzati in cooperazione con enti, associazioni, scuole operanti sul territorio e riguardano attività tese a migliorare la qualità della vita dei residenti, secondo una logica di sviluppo bottom-up – dal basso verso l’alto – rispondendo ad esigenze e bisogni espressi dalle stesse comunità.
La cultura, la formazione, la promozione dello sport tra i giovani, la tutela ambientale rappresentano i temi principali delle iniziative fino ad oggi realizzate.
Tra queste dal 1998 ad oggi:
- Ristrutturazione strutture sportive per ragazzi;
- Arredo parchi urbani;
- Ristrutturazione oratorio;
- Dotazione informatica a scuole dei quartieri vicini;
- Stages e visite aziendali per scuole elementari, medie e superiori;
- Supporto al gruppo bandistico del quartiere;
- Pubblicazione sulla collina di Capodichino;
- Realizzazione di un CD musicale con allievi di una scuola elementare;
- Escursioni per anziani del quartiere;
- Spettacoli e animazioni natalizie;
- Pacchi dono per famiglie indigenti;
- Animazione per bambini diversamente abili;
- Attività teatrali;
- Attività sportive;
- Colonie estive;
- Borse di studio;
- Sportello di orientamento al lavoro;
- Doposcuola per minori a rischio.
.
Scusate ma... mi sono dimenticato di dirvi che il progetto "Comunità limitrofe" è stato predisposto e reso operativo dalla G.E.S.A.C. che è la Società di Gestione dell'Aeroporto: Capodichino, di Napoli.
.
E ri_dimenticavo... l'Aeroporto di Capodichino... è un Aeroporto Militare Aperto al Traffico Civile Commerciale Nazionale e Internazionale come risulta dalla lettura della pagina 5 di questo documento scaricabile dal sito web dell'E.N.A.C. - Ente Nazionale Avizione Civile.
.
Lo stesso STATUS dell'Aeroporto: Valerio Catullo di Verona... che è un Aeroporto Militare Aperto al Traffico Civile... che però quest'ultimo... è senza la Valutazione di Impatto Ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento