venerdì 25 luglio 2008

Ma le Curve Isofoniche... non sono un pò striminzite?

Da quando sono state modificate le procedure di Decollo degli aerei dell'Aeroporto Catullo, la gente di Caselle, tutta casta e pia... ha iniziato a "moccolare". E se volessimo usare un tipica frase toscana... tipo "maremma maiala"... questa sarebbe solo la più dolce tra quelle che i "cassellanti" proferiscono... in direzione degli aerei che vedono, ma sopratutto sentono... sulle loro teste.
.
In merito alle nuove rotte di decollo avevo già scritto in questi messaggi:
.
Tutta la documentazione relativa a questa modifica delle rotte degli Aerei, che sarebbe già stata approvata dall'E.N.A.C. non risulta essere stata resa disponibile alla pubblica consultazione e ad oggi nessuno l'ha mai vista.
.
L'unico segnale relativo all'inquinamento da Rumore Aeroportuale sono due piccoli segnetti che appaiono sulle tavole del PAT, (nel quale si erano dimenticati di aggiornare le aree dell'Aeroporto come avevo scritto in questo messaggio: Ohh... My God... Nel P.A.T. si sono dimenticati dell'Aeroporto ) sono due linee nere punteggiate che evidenziano la forma di due Curve Isofoniche, di cui tra l'altro... non se ne conosce il livello di inquinamento da rumore.
.
Circa 15 giorni fa ho presentato idonea richiesta di accesso agli atti pubblici, presso l'Ufficio Ecologia, ma ad oggi ancora nessuna risposta in merito.
.
Quello della esatta definizione delle Curve isofoniche è un procedimento che si trascina da 7 anni ormai, da quando è stata costituita la Commissione Ambientale Aeroportuale, ma che di fatto ha iniziato a produrre qualcosa solo un paio d'anni fa quando il Comune di Sommacampagna avrebbe approvato questa delimitazione del territorio inquinata dal rumore aeroportuale.
.
Di questo argomento si è interessato qualche giorno fa anche Aero Habitat in questo Comunicato Stampa: Catullo, il rumore aereo, la delibera di Sommacampagna nel quale si legge questo:
E infine, ma senza tanto lavoro di ricerca ci siamo imbattuti, quasi per caso, sulla delibera del Comune di Sommacampagna che dovrebbe aver avviato le cosiddette “nuove procedure di decollo” dallo scalo veronese.
Quelle che – dopo oltre 18 mesi – solo da due mesi sono in vigore. In attesa di poter disporre di ulteriori dettagli – ad esempio i parametri di input che hanno generato le mappe acustiche sulle quali siè deliberato - riteniamo utile presentare uno stralcio di quanto è on-line, perciò download per chiunque
dal sito del Comune di Sommacampagna. Dopo l’analisi e relativo dibattimento intorno alla sottostante tabella di sintesi si riportano le note conclusive della delibera Comunale.
.
Per quello che vedo sulla Tavola del PAT del Comune di Sommacampagna... al sottoscritto dette Curve Isofoniche... sembrano ancora più striminzite, di come avevo già scritto in questo precedente messaggio: Catullo: Curve Isofoniche... striminzite? .
.
Il Comune ha tempo 30 giorni per rispondermi, ne sono trascorsi solo 15, aspettiamo di vedere questa documentazione che... sarebbe stata approvata dall'E.N.A.C., come è riportato sul Comunicato Stampa dell'Aeroporto Catullo:
Nel mese di maggio, la nuova procedura ha ottenuto l’approvazione dell’Enac, L’Ente nazionale per l’aviazione civile, che ufficialmente “autorizza la direzione aeroportuale veronese a comminare le sanzioni qualora venga accertata una violazione delle stesse”.
.
Io qui ci vivo... e ovviamente sento il rumore degli aerei, anche se abito lontano dalle Curve Isofoniche... come le hanno disegnate... Come pure vedo se questi Aerei effettuano la virata sul VOR, che devo dire, almeno il 90% la effettua regolarmente, il rimanente 10%, invece... vanno dritti sulla Città.
.
Ma una cosa è certa, tutte queste modifice delle procedure di decollo, a mio avviso dovevano essere sottoposte alla Valutazione di Impatto Ambientale, che per l'Aeroporto Catullo... è una procedura che non ritiene mai di applicare in merito alle quali il Comune di Sommacampagna... non chiede mai nulla.
.
Comune che non chiede nemmeno il rispetto del divieto di Atterraggio-Decollo che esiste tra le ore 23,00 e le ore 6,00 della notte, durante in tale periodo, ad esempio, oggi, vi sono questi ARRIVI:
IG 00589 PALERMO... 22:55 M80
I9 02109 OLBIA........ 23:15 757
IG 00583 CATANIA.... 23:30 M80
I9 00189 ALGHERO... 01:55 737
e questi DECOLLI
LH 09931 TRS.......... 23:00 146
I9 00188 ALGHERO... 23:35 737
.
NOTA BENE:
.
Concludo con una piccola nota di "COLORE", visto che sul PAT si sono dimenticati di evidenziare l'Aeroporto... ho quindi dovuto integrare la suddetta mappa.
.
Con linea Blu il perimetro dell'Aeroporto
.
Con le linee in Rosso le varie aree asfaltate e la pista di rullaggio
.
Con riempimento Giallo la Pista dell'Aeroporto Catullo di Verona

Nessun commento:

Posta un commento