giovedì 24 luglio 2008

Ma guarda... i "Verdi" ci sono ancora... credevo fossero scomparsi

In questi ultimi mesi, più volte ho scritto e ho anche incontrato i "Verdi" per evidenziare la "mancanza della V.I.A." dell'Aeroporto Catullo... ma dato che l'ampliamento dell'Aeroporto - va bene e sta bene - alla "mia" amministrazione comunale "di Sinistra"... questi sono stati ben lontani dall'occuparsi di questo grave ed impattante problema.
.
A Sona, dove l'Amministrazione Comunale, invece, è "di Centro Destra"... ecco che ora riappaiono i "Verdi", che credevo fossero scomparsi. E questi riappaiono per dissentire sullo scalo ferroviario che dovrebbe essere realizzato sul confine tra Sona e Sommacampagna.
.
Sull'Arena di ieri, in merito a questo problema, c'era questo articolo: Il binario fa scalo in procura, del quale ricopio solo alcuni brani, questi:
.
Ma nell’affare irrompe Legambiente. Il suo presidente, Michele Bertucco, annuncia che presenterà un esposto in procura. «Che senso ha», dice, «devastare una collina e un’area agricola di pregio, quando a un chilometro e mezzo da lì sorgerà il grande scalo merci del Quadrante Europa? Questa sembra una sanatoria camuffata».
.
LA DENUNCIA. «È dagli anni Ottanta», dice invece Bertucco, «che in quella zona assistiamo ad abusi ed illegalità. Sarebbe aberrante che in consiglio comunale passasse il principio che pagando si può fare quello che si vuole». Legambiente, quindi, promette battaglia: «Non dimentichiamo che c’è anche un enorme profitto legato all’escavazione di ghiaia garantito dall’ampliamento di un’opera di cui non si vede l’utilità, in una zona delicata. I soldi al Comune non ripagano del grave scempio ambientale».
.
Qui a Sona, c'è un Sindaco della Lega e allora i "verdi" riappaiono. A Sommacampagna c'è un Sindaco di Sinistra e i "verdi" scompaiono. "Verdi alla bisogna" che appaiono e scompaiono per convenienza politica? Bravi, bene, bis.
.
Il Comune di Sommacampagna ha sottoscritto un Accordo di Concertazione con l'Aeroporto e quindi l'Aeroporto non si tocca, anche se è un Aeroporto senza la Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Ma torniamo al Nuovo Scalo Ferroviario di cui ho già scritto in questo messaggio: Altri impatti ambientali... dal nuovo Interporto di Sona evidenziando una lettera scritta dai portavoce dei due Comitati, quello di "Cielo Terra" e quello "No Cava Betlemme" che ha questo oggetto: Realizzazione POLO INTERMODALE presso Stazione FFSS Sommacampagna – Sona - Consiglio Comunale di Sona del 24.07.08 – richiesta Vs intervento.
.
La prima cosa da sottolineare è, che è un messaggio che aspettavo da tempo, un segnale chiaro e forte, perchè la lettera dei due Comitati, è stata indirizzata al Comune di Sommacampagna nelle persone del Sindaco: Prof.ssa Graziella Manzato e dell'Assessore ai Lavori Pubblici: Avv. Gianluca Mengalli. (vice Sindaco)
.
Non comprendo che... c'azzecchi... l'Assessore ai Lavori Pubblici con un problema del genere. Sarebbe un problema di cui dovrebbe interessarsi l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente. Ma ormai lo sanno tutti che a Sommacampagna esiste solo l'Assessore alle Cave, alle Discariche e alle Immondizie, al quale degli inquinamenti dell'Ambiente... non gli interessa nulla.
.
E il fatto che la lettera sia stata scritta dai due Comitati senza essere indirizzata, nemmeno per conoscenza all'Assessore: Arch. Massimo Granuzzo (che dovrebbe occuparsi del problema), credo sia un segnale chiaro e forte e che quindi questo dettaglio... debba e vada... evidenziato.
.
Di questa lettera riscrivo solo un brano, questo:
.
Chiediamo quindi al Sindaco di Sommacampagna o al Vicesindaco di prendere parte al predetto Consiglio Comunale di Sona, onde verificare che l’analisi del progetto sopra descritto abbia tenuto conto degli impatti in tema di traffico sulle strade del nostro Comune e dell’utilizzo del relativo casello autostradale, e successivamente di convocare e organizzare apposita riunione pubblica per rendere conto alla popolazione di Sommacampagna su questo nuovo problema, che potrebbe riguardarla da vicino.
.
Credo che di "riunioni", oltre a questa... il Sindaco di Sommacampagna e il ViceSindaco di Caselle, ne dovrebbero fare molte, di cui, nel seguito, ne cito alcune:
.
Riunione sulla nuova Aerostazione dell'Aeroporto.
.
Riunione sulla seconda pista dell'Aeroporto.
.
Riunione sul quintuplicamento del Piazzale di Sosta degli Aerei dell'Aeroporto.
.
Riunione per il Nuovo Casello Autostradale dell'Aeroporto.
.
Riunione per la Terza Autostrada di Caselle, la "S.T.L.V.".
.
Riunione per i 4 nuovi binari della Ferrovia T.A.V. (per un totale di 6).
.
Riunione per i 532.000 mq di aree per nuovi Centri Commerciali e Direzionali.
.
Riunioni per spiegare perchè nel PAT non c'è il vincolo lungo il Canale Alto Agro.
.
Riunioni in cui si presenta il NUOVO Assessore all'Ecologia e Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento