giovedì 16 ottobre 2008

Linee Guida sul Rumore Notturno.

Era il 5 Agosto scorso quando scrivevo questo messaggio: Aeroporto Catullo - LIPX VRN - Ore 4,30 a.m. nel quale evidenziavo che, alle 4,30 del mattino, ero stato svegliato dai rumori delle attività aeroportuali, quelle a terra, non di aerei in volo (ci sono anche quelli di notte che ti svegliano).
.
Pochi giorni dopo scrivevo questo altro messaggio:
Il rumore aereo percepito che nessuno cataloga nel quale riportavo un intervento di Aero Habitat sempre in merito al rumore aeroportuale.
.
Oggi ritorno sull'argomento ricopiando un Comunicato Stampa dell'A.N.S.A., che annuncia che la Comunità Europea ha prodotto un documento denominato: Linee Guida sul Rumore Notturno. Un "volumetto" di 319 pagine, tutte scritte in lingua inglese, che forse l'Aeroporto Catullo... non ha tempo di leggere.
.
Il Comunicato Stampa dell'A.N.S.A., di 3 giorni fa, era questo:
.
INQUINAMENTO: RUMORE;
STOP ALLE NOTTI INSONNI,VIA LINEE-GUIDA
(ANSA) - ROMA, 13 OTT -
E' indirizzato anche ai decisori delle nostre citta' lo studio commissionato dall'Ufficio regionale per l'Europa dell'Oms e dall'Unione europea, che ha prodotto le Linee guida sul rumore notturno per l'Europa. Il lavoro condotto da un gruppo di esperti scelti tra 17 istituzioni di 12 Paesi europei e' stato condotto su un vasto campione di citta' europee dal 2003 a oggi.
Ma per il nostro Paese deve suonare come una sollecitazione ad impegnarsi di piu', se a luglio 2008, su 13 aree metropolitane, solo Firenze, Roma, Genova e Torino hanno provveduto alla mappatura dell'inquinamento acustico, necessaria alla predisposizione dei piani di risanamento imposti dalla legge. Se Milano e Bologna ci stanno lavorando solo Modena e Pisa li hanno completati.
Il sonno e' uno dei diritti fondamentali dell'uomo, lo sostiene anche la Convenzione europea sui diritti umani. Eppure le nostre citta' sono sempre piu insonni proprio a causa del rumore e dei suoi effetti che producono conseguenze anche importanti per la salute, compresi quelli cardiovascolari accertati in una rilevazione condotta da esperti italiani e inglesi.
Le linee guida sul rumore notturno per l'Europa intendono proporre la prima valutazione sistematica e organica dell'impatto sulla salute a breve e lungo termine dei disturbi del sonno, con l'auspicio che i governi ne traggano indicazioni importanti per modificare le legislazioni in materia.
Lo studio ha evidenziato come il rumore notturno possa far aumentare il battito cardiaco, fino a 10 battiti in piu' nella fase del sonno, per esempio, se passa un treno in prossimita' della propria abitazione. Ma tra gli altri effetti riscontrati ci sono una anomala eccitazione, cambiamenti di fase del sonno, alterazioni ormonali e risvegli improvvisi. Le linee guida fissano anche la correlazione tra i livelli di rumore notturno esterno e gli effetti sulla salute, proponendo una tabella del rischio.
Fino a 30 decibel non si osservano sostanziali effetti biologici, tra 30 e 40 decibel aumentano i movimenti del corpo, i risvegli, i disturbi del sonno e l'eccitazione. Tra 40 e 55 decibel la situazione si aggrava con un marcato aumento degli effetti negativi: la maggior parte delle persone esposte ne risente e si adatta a convivere con il rumore.
Sopra i 55 decibel la situazione pero' diventa pericolosa con effetti patologici evidenti che i incidono soprattutto sul sistema cardiovascolare.
Per avere un'idea della corrispondenza dei decibel basta pensare che il traffico diurno in media raggiunge 65 decibel per scendere nella notte di sette decibel, mentre il passaggio di un treno in piena notte arriva a 80 decibel.
Le Linee guida europee danno un'indicazione di massima: la popolazione non dovrebbe essere esposta a livelli che superano i 30 decibel durante la notte , un limite di sicurezza abbassato rispetto a quelli stabiliti qualche anno fa quando gli accertamenti scientifici disponibili erano minori.
(ANSA). XLO 13/10/2008 09:18

.
Dopo aver letto questo Comunicato Stampa e aver dato una sbirciatina alle
Linee Guida sul Rumore Notturno, la mia prima domanda è questa, il "mio" Assessore - al cosidetto (sich!!) Assessorato alla Ecologia e all'Ambiente - saprebbe dirmi a che livello di decibel i cittadini di Caselle... dormono alla notte?
.



Tra l'altro, il tipo di decollo che avete visto, lo vedranno cosi, dalle finestre del Verona Airport Hotel... che vogliono costruire in testa Pista all'Aeroporto Catullo.

Nessun commento:

Posta un commento