venerdì 25 gennaio 2008

Aeroporto Catullo - Allarme impatto volatili

Dal sito web di Aero Habitat ricopio questa segnalazione:
Catullo, allarme impatto volatili
no - warning

Abbiamo già descritto il contesto operativo di “allarme” per impatto volatili al Catullo. Aerohabitat lo ha fatto con un comunicato (dello scorso 12 gennaio 2008) riprendendo il Rapporto ENAC 2006. Catullo e D’Annunzio (Montichiari – Brescia) hanno lo stesso gestore aeroportuale, ma diversamente da Montichiari che registra indici inferiore alla soglia dei 5 impatti per ogni 10 mila voli (al D’Annunzio si registrano 3.1) e che ha emanato un “warning” per i piloti al Catullo del rischio volatili non c‘è traccia.
Il “warning” per i piloti è segnalato sull’AIP – Italia, una documentazione ufficiale, un sistema informativo indispensabile per i piloti che devono operare su uno scalo aereo.
Per quale ragione i piloti non vengono adeguatamente pre – informati anche al Catullo?
Ricordiamo come il Rapporto ENAC abbia evidenziato come al Catullo tra le misure previste per fronteggiare questa primaria questione per garantire la sicurezza ai voli non siano stati ancora elaborati rispettivamente:
- il Piano Antivolatili presentato
- il Piano Antivolatili valutato dal Bird Strike Committee Italy (BSCI)
In attesa che il prossimo Rapporto ENAC riveli il numero degli impatti registrati nel corso del 2007 non resta che incrociare le dita e sperare che il Presidente Fabio Bortolozzi – dinnanzi a questo riscontro – dia mandato innanzi tutto per un rapido piano d’adeguamento delle procedure per fronteggiare il fenomeno impatto volatili.
E soprattutto attivi, attraverso solleciti ad ENAC ed ENAV, un’informazione specifica ai piloti che decollano ed atterrano a Villafranca: il Catullo – salvo diversi e auspicabili nuovi riscontri – con 5.1 impatti ogni 10.000 voli identifica una situazione di “allarme” per impatto volatili.
25 gennaio 2008

Non commento questo articolo. E' chiaro e inequivocabile. Ma mi pongo tre sole domande...
.
Con la "Discarca Ve-Part" in funzione, che si trova a circa 2 km... dalla fine pista dell'Aeroporto, gli uccelli (i cosidetti volatili)... aumenteranno e/o diminuiranno?
.
Non è che l'Aeroporto Catullo... dovrebbe attivarsi al fine di impedire l'ampliamento della Discarica Ve-Vepart?
.
E la Discarica Comunale delle Siberie
che si vuole realizzare a circa 3 km dall'Aeroporto, non è che deve esserne impedita la realizzazione... proprio per la sicurezza dell'Aeroporto?

Nessun commento:

Posta un commento