lunedì 28 gennaio 2008

20 domande a...

Questa mattina ho spedito una lettera alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, presso il Ministero dell'Ambiente. Che accompagnava quella lettera c'era un piccolo Dossier, tutto attinente al fatto della... "Mancanza della V.I.A." avente come oggetto, questo titolo: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona - Villafranca".
Un documento che ho potuto predisporre solo dopo aver ricevuto la lettera dall'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna, che attesta, che... ai loro atti... non risulta esserci un "Decreto V.I.A." e/o tantomeno, un "Decreto di Esclusione dalla V.I.A."
Un documento che ho predisposto, dopo aver trovato, sempre su internet, gli "Orientamenti Giurisdizionali sulla V.I.A." commenti con raccolta di Sentenze varie, elaborato da A.P.A.T. - Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e dei Servizi Tecnici.
.
All'interno di quel piccolo Dossier, vi sono le domande che qui sotto... ho riscritto.
.
1^ Domanda:
Realizzare per stralci, un progetto ampliamento di un aeroporto di impatto ambientale importante… senza la V.I.A. è… conforme alla legge in vigore ?
2^ Domanda:
Un Aeroporto e quanto ad esso collegato o collegabile è un progetto che può avere un impatto ambientale significativo sul territorio circostante e pertanto deve essere sottoposto alla V.I.A. ?
3^ Domanda:
A quale Ente compete e quali provvedimenti si possono adottare al fine di rimediare alla mancata Valutazione di Impatto Ambientale dell’Aeroporto V. Catullo ?
Domanda:
E’ cosi automatico che si possa rimediare ad una “mancata V.I.A.” senza procedere ad eventuali risarcimenti dei danni subiti dalla popolazione?
5^ Domanda:
Se per l’Aeroporto Catullo di Verona, gli ampliamenti sono stati autorizzati in più fasi, questa modalità di procedere, ha impedito di valutare tutti gli effetti che il progetto poteva avere sull’ambiente?
6^ Domanda:
Quali provvedimenti devono essere applicati quando, mancando la Valutazione di Impatto Ambientale, le informazioni sul progetto non sono mai state messe a disposizione del pubblico, impedendo cosi a tutti gli interessati di poter esprimere il proprio parere?
7^ Domanda:
Quasi tutte le opere… realizzate dall’Aeroporto Catullo, (anche il prolungamento della pista per poter accedere ai parcheggi degli aerei) se non sono opere... con scopi di difesa nazionale… erano pertanto interventi soggetti alla Valutazione di Impatto Ambientale?
8^ Domanda:
Visto che è ormai mancante la V.I.A. per l’Aeroporto di Verona, quale Ente e/o uno, o più, Uffici Pubblici può aver “dispensato” la Società Aeroporto Catullo S.p.A. dal sottoporre alla V.I.A. i progetti di ampliamento?
9^ Domanda:
Se il V.I.A. all’Aeroporto Catullo, è mancante, chi può aver attestato che i lavori svolti erano inidonei ad avere un impatto ambientale importante?
10^ Domanda:
A quale Ente sarebbe spettato, eventualmente, di poter esonerare la sottoposizione della V.I.A. dell’Aeroporto Catullo di Verona?
11^ Domanda:
Per l’Aeroporto V. Catullo, esiste un… “qualsiasi” studio ambientale conforme alle prescrizioni della direttiva che ha istituito l’obbligatorietà della V.I.A.?
12^ Domanda:
Se oggi l’Aeroporto Catullo di Verona fosse sottoposto alla V.I.A. ed emergesse che l’area dove è stato fino ad oggi ampliato, non può essere idonea alla infrastruttura in quanto incompatibile con l’ambiente circostante, che si dovrebbe fare?
13^ Domanda:
Gli ampliamenti dell’Aeroporto Catullo, possono essere considerate delle modifiche sostanziali ad un eventuale precedente V.I.A. … qualora fosse stata rilasciata?
14^ Domanda:
Da quale fase del procedimento V.I.A. un cittadino ha diritto di avere accesso agli atti amministrativi?
15^ Domanda:
La mancanza della sottoposizione alla V.I.A. di tutto quanto è già stato realizzato all’Aeroporto di Verona, ha quindi violato l’obbligo giuridico che era finalizzato ad assicurare un elevato livello di tutela ambientale?
16^ Domanda:
Visto che gli ampliamenti dell’Aeroporto di Verona, di questi ultimi anni, sono stati realizzati per stralci, senza che mai questi siano stati sottoposti alla V.I.A. tutto questo può considerarsi una illegittima suddivisione del progetto al fine di eludere la V.I.A.?
17^ Domanda:
Se verrà accertato e confermato che per l’Aeroporto di Verona è stata omessa la procedura della V.I.A. tutti i cittadini di Caselle potranno chiedere un risarcimento del danno biologico-esistenziale subito?
18^ Domanda:
A causa della omessa procedura della V.I.A. per gli ampliamenti dell’Aeroporto di Verona, tutti i cittadini che sono residenti nell’intorno dell’aerostazione potranno chiedere un risarcimento per il deprezzamento dei loro immobili?
19^ Domanda:
Essendo tutti gli ampliamenti dell’Aeroporto, autorizzati senza la previa V.I.A., detti provvedimenti… sono nulli?
20^ Domanda:
L’accordo di programma (e/o di concertazione) che è stato approvato tra il comune di Sommacampagna e la “Società Valerio Catullo” S.p.A. con la delibera di C.C. n° 37-2007 che valore può avere, considerato che tutte le autorizzazioni precedentemente già rilasciate per gli ampliamenti dell’Aeroporto, dato che la V.I.A è stata elusa e/o è mancante… anche questo è un atto nullo?
.
Ora non resta che aspettare... Quanto? 20/30 giorni che il Ministero dell'Ambiente risponda? E poi... se non rispondono? Spedisco le "20 Domande" alla Procura della Repubblica?

Nessun commento:

Posta un commento